4 BUONE RAGIONI PER TESTARE L'INDOOR BIKING

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Quali sono i vantaggi dell'indoor biking, questo corso di tendenza? Scopri 3 buone ragioni per provarci.

 

L'indoor biking: Che cos'è?

L'indoor biking o RPM è un corso di ciclismo indoor (in palestra) con l'ausilio di cyclette fisse, si esegue in gruppo ed è accompagnato dalla musica. Si è guidati da un coach sportivo e gli esercizi proposti si basano sulla resistenza cardio respiratoria e il lavoro muscolare (essenzialmente la parte inferiore del corpo). Ci sono diverse intensità per simulare un preciso percorso di ciclismo. Questa disciplina è molto efficace come allenamento, per preparare un'uscita in bicicletta o un' escursione, ma anche per perdere rapidamente peso. Il corso non richiede alcun movimento tecnico e non comporta una particolare difficoltà motoria. Non determina alcun impatto osteoarticolare e per tal motivo è accessibile anche alle persone che hanno problemi alla schiena.

 

Come si svolge un corso d'indoor biking?

Una seduta d'indoor biking dura da 30 a 80 minuti. L’allenamento consiste nel pedalare a ritmo grazie a musiche stimolanti che scandiscono l'intensità dello sforzo. L'allenamento si basa su diverse posizioni e ritmi. Si alternano fasi di accelerazioni (sprint), durante le quali la frequenza cardiaca aumenta, e fasi di recupero attivo. Per ricreare le stesse situazioni che si vivono in bicicletta, il percorso comprende salite, discese e superfici piane. L'indoor biking è semplice ed efficace, ogni bike è dotata di una rotella che aumenta la resistenza delle ruote per rendere la pedalata più o meno difficile. Questa rotella si può regolare individualmente per permettere a ciascuno di gestire l'intensità di pedalata in base al proprio livello.

 

Perché praticare l'indoor biking?

Allenare l'apparato cardiovascolare

Per recuperare la forma e migliorare la performance, l'indoor biking è un corso completo accessibile a tutti, fornisce tutti i benefici dal punto di vista cardiovascolare. Con questo tipo di allenamento il cuore diventa più resistente, più forte e soprattutto performante allo sforzo. L'indoor biking è adatto a migliorare il fiato, a sviluppare la resistenza fisica allo sforzo e a stimolare la circolazione sanguigna.

 

Il consiglio del coach: per iniziare l'indoor biking è vivamente raccomandato avere iniziato a praticare un'attività cardio almeno 1 mese prima.

 

Scaricare la tensione

Ti piace consumare calorie senza contare? Allora, prova l'indoor biking: questo corso è ideale per scaricare la tensione e migliorare la concentrazione. Guidato da un istruttore e trascinato dal gruppo, sei incoraggiato a raggiungere il tuo livello migliore. Si migliorano le prestazioni percorrendo fino a 25 km in una sola seduta. Quindi, non pensarci troppo: con l'indoor biking, nessuna difficoltà motoria, né di coordinazione… bisogna far girare solo le gambe!

 

Perdere peso

L'indoor biking è un metodo infallibile per perdere peso in breve tempo. Associa lavoro muscolare e respiratorio, 2 componenti indispensabili per dimagrire. L’intensità degli esercizi proposti e la durata degli sforzi comportano un notevole consumo di calorie (mediamente 700 calorie a seduta, in funzione del proprio peso e del proprio livello.. ma anche del proprio impegno!). È IL corso da provare per perdere peso e sentirsi bene nel proprio corpo, poichè questo tipo di allenamento contribuisce anche al proprio benessere liberando il maggior numero di endorfine, detti ormoni del buon umore.

 

Scolpire il proprio corpo

L' indoor biking non fa perdere solo peso ma è efficace per tonificare la parte inferiore del corpo, gambe, glutei, preservando le articolazioni. Un metodo molto tonico che permette di aumentare la forza e la resistenza dei muscoli senza aumentarne il volume.

 

 

 

Adesso è chiaro, l'indoor biking è il corso da testare per mantenersi in forma e in linea tutto l'anno. È un'attività ideale per chi vuole liberarsi dallo stress, vuole scaricare la tensione, sudare e divertirsi. Ovviamente per approfittare dei benefici dell'indoor biking è necessario praticarlo almeno 2 volte alla settimana, completandolo con un lavoro di resistenza (un allenamento di bassa intensità di tipo stretching, yoga) e un corso di rafforzamento globale per la parte superiore del corpo. Per continuare l'allenamento a casa, scegli una bicicletta cardio biking. Niente scuse.. adesso hai la possibilità di andare in bicicletta con tutte le condizioni climatiche!

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