4 CONSIGLI PER PASSARE ALL'ORA SOLARE

In rotta per l'inverno: il cambio dell'oraè avvenuto, adesso bisogna difendersi bene. Qual è il metodo giusto per mantenere la forma, con l'avvicinarsi del freddo?

 

1: Ricaricare le pile

Come ricaricare le pile quanto si avvicina l'inverno? Fare il pieno di luce, è un sistema eccellente per tenere alto il morale. Quando il nostro orologio interno è destabilizzato dalla mancanza di luminosità, non ne patisce solamente il sonno, ma anche lo stato d'animo e la concentrazione. Correte dunque per approfittare degli ultimi scorci di luce prima di ritrovare le brevi giornate invernali. Approfittate al massimo dell'aria aperta: quando il tempo lo consente, camminate per 30 minuti al giorno (per esempio alla pausa pranzo).

 

2: Aggiustare il tiro per quanto riguarda il sonno.

Ci risiamo: la notte cala più rapidamente, il sole si leva tardi... e noi anche! L'avrete sicuramente capito, siamo passati all'ora solare. Se avete delle difficoltà ad alzarvi è proprio perché vivete con difficoltà questo cambiamento d'orario. Anche il vostro organismo deve assimilare questo nuovo ritmo. Come recuperare? La sera restate all'ascolto del vostro corpo e ai primi segni di fatica, andate a letto. Il  sonno riparatore svolge un ruolo essenziale nel recupero intellettivo.Ricordate che la temperatura della stanza non deve superare i 19°C per trascorrere delle buone notti.

 

3: Ridere, non è uno scherzo!

Non fate ancora parte degli accaniti sostenitori dei metodi naturali? Tuttavia eccovene uno che quest'inverno aiuterà a vedere il lato buono della vita: ridere. Sì, ridete, è una cosa seria! In tutte le situazioni di stress che incontrate, cercate di sorridere, è un rimedio eccellente per distendersi. Questa rappresenta la conclusione di uno studio americano condotto da Sarah Pressman, una ricercatrice dell'università del Kansas. Gli scienziati hanno rivelato che delle persone allenate a sorridere registravano un grado di stress meno elevato di quelle che mantenevano un'espressione del viso neutra. Hanno anche dimostrato che ridere preserva la salute cardiaca. Un buon motivo per conservare il sorriso in tutte le occasioni!

 

4: "Irrobustire" i pasti

Quest'inverno, per continuare l'allenamento, pensate alla salute dei vostri muscoli. Per farlo non lasciate da parte le proteine, sono indispensabili nell'alimentazione dello sportivo. Quando il loro consumo è inferiore alle necessità, l'organismo attinge alle proprie riserve e la massa muscolare scompare. Ragione per cui non si deve destabilizzare la macchina! Variate il più possibile i pasti, consumate almeno due porzioni di proteine di origini diverse ogni giorno (animali o vegetali). Per avere dei bei muscoli, puntate per esempio su uova, carni bianche (petto di tacchino o di pollo), pesce (salmone, sgombro o tonno), legumi secchi (ceci, fagioli bianchi o rossi, lenticchie).

 

 

 

Ecco 4 consigli che dovrebbero, tra le altre cose, aiutarvi ad affrontare l'inverno in tutta serenità. E voi? Avete qualche consiglio da dare?

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