ALLENTARE LA PRESSIONE CON LA SOFROLOGIA

(1)

Bisogno di una pausa benessere? Regalatevi dei momenti di puro relax esercitandosi nella sofrologia. Non importa l’età e la condizione fisica, si rivolge a tutti!

 

Cos'è la sofrologia?

La sofrologia è un metodo che è stato immaginato nel 1960 da Alfonso Caycedo, medico neuropsichiatra. Dopo avere utilizzato le terapie abituali dell'epoca, prende in considerazione la necessità di modificare lo stato di coscienza dei suoi pazienti per guarirli dalle loro patologie. Ispirandosi a diversi metodi, la sofrologia Caycediana fa la sintesi tra tecniche occidentali (ipnosi, fenomenologia) e orientali (yoga, zazen...). Rilassamento corporeo e mentale, si basa essenzialmente sulla distensione fisica, ottenuta grazie a esercizi di rilassamento dinamico: respirazione, visualizzazione di immagini positive. La si utilizza oggi come tecnica terapeutica o come una filosofia di vita.

 

A cosa serve la sofrologia?

Migliorare la vita quotidiana e rafforzare l’equilibrio tra le nostre emozioni, i nostri pensieri e i nostri comportamenti, ecco il senso della sofrologia. In altri termini, la sofrologia permette a ciascuno di trovare nuove risorse in se stesso e di migliorare la qualità della sua vita. Ha l'obiettivo di trasformare le nostre angosce o fobie in pensieri positivi.

 

La pratica regolare della sofrologia permette di lavorare sulla concentrazione e la memorizzazione, di gestire le emozioni e respingere lo stress, la paura, o anche lottare contro i comportamenti rinunciatari. Serve anche a sbarazzarsi dei disturbi del sonno e a sviluppare la fiducia in sé. Può anche essere utile in caso di dieta, se si vuole smettere di fumare, o liberarsi di qualsiasi altra dipendenza. Ogni seduta è un ottimo modo per trovare un momento di calma e di pace.

 

Per chi?

Tutti possono ricorrere alla sofrologia! A tutte le età, questa medicina dolce aiuta a trovare la pace.

 

  • I bambini e gli adolescentiper imparare a controllare le loro emozioni, affrontare le loro angosce, gestire i conflitti in classe o a casa. Più tardi per prepararsi per gli esami e i colloqui.

 

  • Gli adulti e i seniorper imparare a gestire lo stress, diminuire i disturbi del sonno, migliorare la concentrazione e la memoria.

 

  • Gli sportivi per prepararsi mentalmente ai loro obiettivi e migliorare le loro prestazioni.

 

  • Le persone disabili possono seguire delle sedute di sofrologia poiché tutti gli esercizi sono adattabili.

 

  • Le donne incinte per prepararsi alla maternità.

 

Come si svolge una seduta di sofrologia?

Una seduta di sofrologia si svolge in cinque tempi.

 

  • Il dialogo pre-sofronico o dialogo di pre-rilassamento. La seduta inizia con uno scambio. Cominciate a evocare quello che vi preoccupa, quello che vivete o sentite. Il medico è al vostro ascolto, vi fa domande per conoscervi meglio. Poi vi propone una seduta adatta ai vostri bisogni, dandovi innanzitutto le spiegazioni necessarie.

 

  • Il rilassamento dinamico o sofronizzazione: grazie a esercizi di respirazione basati su movimenti di contrazione e di rilassamento del corpo, il sofrologo vi porta in una profonda distensione corporea o stato detto "sofronico". La sofronizzazione consiste nel rilassare alternativamente cinque sistemi del corpo (viso, spalle, ecc). Si effettua generalmente dall'alto in basso (dalla testa ai piedi) e in posizione seduta per conservare una certa vigilanza. Quando siete "rilassati" o "sofronizzati", si dirà che siete a livello "sofro-liminale" (legato allo stato "Alfa" in rilassamento).

 

  • L’attivazione intra-sofronica o rilassamento statico: vi sistemate in una posizione comoda, poi, a occhi chiusi, vi lasciate trasportare dalla voce del sofrologo, che vi guida verso una distensione globale (siete sul punto di addormentarvi). Quando raggiungete questo stato di rilassamento profondo, siete invitati a visualizzare un'immagine positiva e piacevole per incoraggiare i benefici della distensione. Questo stato favorisce il lavoro sulle parole e le immagini che emergono.

 

  • La desofronizzazione. È un'uscita dallo stato di rilassamento tramite una ripresa progressiva del tono muscolare associata al ritorno dello stato di veglia attenta. La desofronizzazione si effettua generalmente dal basso in alto (dai piedi alla testa).

 

  • Il dialogo post-sofronico e la fenodescrizione. La seduta si conclude con uno scambio sul vostro vissuto. Svelate la vostra esperienza e tutte le sensazioni provate. È anche l’occasione per definire con il sofrologo un programma di esercizi da realizzare da soli nella quotidianità, per ottenere dei risultati rapidamente.

 

Interessante da sapere

Ricordate che una seduta di sofrologia dura in media un'ora. Per problemi di ansia da stress o di insonnia, bisogna calcolare circa da 5 a 20 sedute per superare la difficoltà. Se il vostro caso richiede un lavoro di fondo in sofro-analisi, saranno consigliati parecchi anni (2 o 3) di pratica. Esistono anche dei corsi collettivi, sono più incentrati sul rilassamento e il benessere. Il prezzo di una seduta individuale varia tra 50 e 70€.

 

Se lo stress vi attanaglia e volete trovare la pace senza ricorrere ai farmaci, questa medicina dolce è fatta per voi! Quando la testa non risponde più e il corpo esprime cose senza senso, affidatevi alla sofrologia per riequilibrare il tutto!

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
INIZIO PAGINA