BISOGNA CONTINUARE L'ALLENAMENTO DURANTE LE FESTE?

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Le feste di fine anno non favoriscono la regolarità degli allenamenti. Il tempo passa veloce, i pasti abbondanti si susseguono, i momenti passati in famiglia sono numerosi... difficile trovare il momento opportuno per una seduta di rafforzamento muscolare. La soluzione per continuare ad allenarsi è di concedersi una seduta lampo nelle ore buche: l'orario migliore resta quello delle prime ore del mattino, quando tutti dormono per recuperare dalle feste. In palestra o a casa, scegli di fare un allenamento leggero per mantenere il ritmo.

 

Trovare il tempo

La soluzione per continuare ad allenarsi è di concedersi una seduta lampo nelle ore buche: l'orario migliore resta quello delle prime ore del mattino, quando tutti dormono per recuperare dalle feste.

 

In palestra

Se ne hai la possibilità, recati in palestra per allenarti. Trenta minuti di esercizio sono sufficienti per permetterti di non perdere il ritmo. Rafforzamento muscolare senza attrezzi o footing, opta per una seduta leggera per non mostrare segni di affaticamento e iniziare ogni giorno in piena forma.

 

A domicilio

Non puoi tagliare la corda? Inutile arrendersi, ritornerai in palestra al rientro, nell'attesa: allenati a casa! Una breve seduta intensiva sarà sufficiente. Scegli degli accessori fitness efficaci: corda per saltare, pesi. Prendi una bella boccata d'aria in giardino: piccole falcate, sprint o esercizi pliometrici ti rimetteranno in sesto. Approfittane per lavorare sulla resistenza cardiovascolare e sull'esplosività muscolare.

 

Variare le sedute

Il periodo di Natale rappresenta l'occasione giusta per rivedere il contenuto delle sedute e lavorare su altri aspetti che si ha tendenza a lasciare da parte: flessibilità o gruppi muscolari trascurati. Prova dei circuiti e valutane i vantaggi sulla tua resistenza.

 

Concedersi un break

Perché fermarsi? Semplicemente perché lo reclama il nostro corpo. Il riposo gli permetterà di recuperare su tutti i fronti: muscolare, articolare, nervoso. È il momento ideale per fare una pausa se hai lavorato duramente. Approfittane per concederti del tempo e smaltire lo stress accumulato. Offriti questi momenti di relax che sono fondamentali per l'organismo e fai il punto sull'anno trascorso. Ridefinisci i tuoi obiettivi in base al tuo bilancio sportivo. Pianifica i tuoi allenamenti e crea il tuo nuovo programma per il 2015! Inizierai il nuovo anno con una motivazione superiore e una migliore energia.

 

 

 

Ora disponi di qualche consiglio per aiutarti a trovare il ritmo durante le feste. Non dimenticare mai che i tempi di recupero sono indispensabili per fare progressi!

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