BODY BUILDING: COME AVERE UNA BUONA ENERGIA?

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In body building, è una delle chiavi della riuscita di un allenamento: la forza mentale. Deve essere onnipresente per fissare il proprio obiettivo e ottimizzare la concentrazione. Una mente sana in un corpo sano, ecco l’essenziale. Però, i nostri pensieri ci controllano. Agiscono in noi portando verso la vittoria o ci frenano nei nostri slanci. Tocca a noi padroneggiarli per metterli al servizio del nostro successo. Scoprite 4 tecniche mentali per imparare a contrastare la stanchezza e potenziare la vostra forza fisica. Costruite più muscoli grazie a un'energia nuova!

 

Le vostre prestazioni di body building rallentano ultimamente? Ritrovate una buona energia grazie a queste 4 tecniche mentali.

 

Visualizzare per riuscire

La visualizzazione: ecco una tecnica utilizzata da numerosi sportivi. Consiste nel rappresentarsi mentalmente la vostra futura seduta di allenamento e nel visualizzarla in modo positivo. In questo modo, la vostra predizione ha molte più probabilità di realizzarsi. Sì, ci riuscirete!

 

Prima di ogni seduta di body building, concedetevi qualche minuto di calma. Isolatevi e prendete il tempo di visualizzare la vostra routine. Esercizio per esercizio, immaginatevi mentre state compiendo la vostra seduta in modo efficace e potente. Contate mentalmente le ripetizioni, come se le steste facendo. Quando avete svolto l'insieme della seduta, ritornate al vostro posto di allenamento. Eccovi concentrati, pronti a realizzare migliori prestazioni. Visualizzare il proprio successo permetterebbe di aumentare la propria forza di resistenza mentale: non aspettate più!

 

Credere in se stessi

Ogni sportivo deve sentirsi capace di compiere un atto per poter sfruttare il proprio potenziale. Grazie alla fiducia in sé, sviluppa un'immagine positiva di se stesso e delle proprie capacità. Alcuni diranno che la fiducia in sé deriva esclusivamente da esperienze di successo. Tuttavia, uno sportivo può immediatamente essere fiducioso senza che siano state necessarie delle prove di vittoria.

 

Per lavorare su questa immagine positiva di voi stessi e sviluppare la vostra forza mentale propizia alla riuscita, seguite questo esercizio: su un foglio bianco, annotate cinque vostre qualità sportive e cinque vostre qualità umane; chiedete poi a qualcuno dei vostri conoscenti di fare lo stesso su di voi. Per quale motivo? Per prendere il tempo di riflettere su chi siete, e in positivo. È anche un buon modo per conoscere ciò che di positivo gli altri pensano di voi. E soprattutto, tenete bene a mente che «capita spesso quello in cui si crede». Dinamizzate quindi le vostre convinzioni nel vostro allenamento di body building, aumenterete le vostre probabilità di successo!

 

Trovare il proprio ritmo

Lo sapevate che la musica è un carburante per molti sportivi? Sì, sarebbe addirittura essenziale per la vostra routine e migliorerebbe le prestazioni sportive. Rock, hip-hop o qualsiasi altra musica ritmata agisce in modo positivo sullo sportivo, sia prima che durante una prestazione. Influenza la "percezione dello sforzo", altrimenti detto, fa dimenticare lo stato di stanchezza, fatto che ritarda il momento in cui decidete di rallentare la cadenza.

 

Secondo uno studio dello psicologo sportivo Costas Karageorghis, dell’Università Brunel, nel Regno Unito, una musica dal BPM (battiti al minuto) elevato può anche fare aumentare la velocità degli atleti. È anche stato dimostrato che sincronizzando i BPM e la melodia di una canzone all'intensità dello sforzo che bisogna impiegare, si risparmierebbe ossigeno (una differenza del 7% secondo lo studio), utilizzandolo al massimo, al momento opportuno. Allora durante il vostro allenamento di body building o le vostre sedute di cardio training, potenziate la vostra forza mentale con un po' di musica!

 

Conservare lo spirito di un principiante

È una qualità che bisogna assolutamente conservare: lo spirito sportivo! Molto spesso, si rimprovera agli sportivi professionisti di avere perso questo senso dell'ascolto, proprio dei principianti. E pretendere di sapere tutto, è del resto ciò che può frenare la progressione. Quando si inizia un'attività, si è ultra motivati, si ascolta quello che dicono gli altri, si è a caccia di consigli per progredire più che mai. Ed è importante mantenere sempre lo spirito di un principiante. Questa voglia di fare meglio permette di imparare nuovi esercizi, nuovi metodi. Quelli che hanno già basi solide nella loro pratica possono evolvere più rapidamente. Basta solo ammettere che talvolta si ha bisogno di questo piccola spintarella per evolvere, per ritrovare la motivazione dei propri esordi. 

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