Che cosa bisogna mangiare prima di una seduta sportiva ?

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Mangiare correttamente prima di una seduta sportiva è essenziale. Non si può mangiare qualunque cosa. A Colazione, scegliere cibi a basso indice glicemico per bruciare le calorie e soprattutto i grassi.A pranzo, cibi ricchi di farinacei con contenuto moderato di proteine, per essere in forma durante l'allenamento. E soprattutto, iniziare l'esercizio fisico almeno 2 / 3 ore dopo un pasto !

 

Alimentarsi correttamente per un adeguato apporto di energia

Il corpo ha bisogno di tono e quindi di risorse energetiche per sopportare una seduta d'allenamento ! Mangiare correttamente aiuta il corpo ad effettuare più esercizi fisici.

 

A colazione, cosa è ammesso ?

Uno studio americano ha dimostrato che consumando alimenti a basso indice glicemico prima di un'attività sportiva, si bruciano le stesse calorie di un pasto ad elevato indice glicemico, ma soprattutto più grassi ! Quindi, prima di andare in palestra, sostituire le nostre bevande energetiche, le barrette ai cereali, spuntini di tutti i generi o pane e margarina, con alimenti a basso indice glicemico, come yogurt + frutta + muesli non zuccherati e frutta secca a colazione !

 

A pranzo, che cosa privilegiare ?

Si consiglia un'alimentazione con molti farinacei, proteine in quantità moderata e un pasto con pochi grassi, per assicurarsi una forma olimpica.

I grassi cattivi o acidi grassi saturi, hanno la tendenza ad irrigidire ed ostruire le arterie, che invece hanno bisogno di una grande « elasticità » durante lo sforzo, alfine di apportare più sangue ossigenato ai muscoli. Questi grassi si trovano nei formaggi, nelle creme, nel burro e nella pizza, ed incoraggiano l'aumento di peso. Da evitare prima dello sport !

 

Da abolire

Mangiare zuccherato

Anche se il programma è serrato e corriamo sempre per partecipare ai nostri corsi fitness preferiti, dobbiamo dire no allo spuntino zuccherato prima di una seduta sportiva, per ricaricarsi di energia. Perché? Perché tutti questi spuntini zuccherati fanno salire troppo la glicemia. Risultato: l'abbiocco (da ipoglicemia) avviene nel corso dell'esercizio.

 

Mangiare troppi grassi

Prima di un esercizio fisico sono vietati gli alimenti grassi !Perché? Perché l'organismo avrà difficoltà a digerirli durante l'allenamento, soprattutto se consumati in grande quantità.

 

Possiamo mangiare subito prima di fare un esercizio ?

Sarebbe meglio lasciare all'organismo il tempo di digerire  : per evitare che la digestione perturbi la seduta, si consiglia di iniziare qualsiasi tipo esercizio fisico almeno 2 / 3h dopo il pasto. L'organismo ha bisogno di assimilare gli elementi nutritivi prima di essere messo alla prova.

 

Che cosa si può mangiare dopo lo sport ?

Dopo l'allenamento è indispensabile recuperare. Hai bisogno di ricaricare le batterie dell'organismo ! Il corpo ha sudato, ha perso acqua, minerali e nutrienti, Aspetta di essere rifornito da un pieno di energia : è in attesa di assorbire le sostanze nutritive per alimentare i muscoli e ritrovare la forza di cui ha bisogno. Privilegiare quindi un'alimentazione varia ed equilibrata : glucidi, proteine, e grassi in quantità moderata, per fare il pieno di energia. Dopo uno sforzo, il corpo

 

 

 

 

Idratarsi sufficientemente prima, durante e dopo lo sforzo!

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