COME GESTIRE LO STRESS?

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Ripresa in gran velocità: metropolitana, lavoro, sonno... Il rientro non vi ha risparmiato, sentite il vostro corpo esausto e svuotato di tutta l'energia. Tra una moltitudine di impegni, riunioni a non finire e migliaia pratiche non sapete più dove sbattere la testa. Le tensioni si accumulano, i grattacapi prendono il sopravvento. Presto, tutto questo deve finire! Sin da adesso imparate a rilassarvi e a mettere KO le preoccupazioni. Ecco 4 buoni programmi per gestire lo stress ed essere in piena forma.

 

Zero dieta, zero depressione!

Avviso a tutte le persone che sono  stressate di natura: dite basta alle diete che agiscono sul vostro sistema nervoso. Non sono adatte per le persone piuttosto sensibili. Lo stress induce un consumo superiore di alimenti da parte di coloro che sono già fragili. E la causa principale di fragilità sarebbero.... le diete! Troppe restrizioni, infatti, comportano degli squilibri nei meccanismi della fame. Gli ossessionati della linea tenderebbero a essere più vulnerabili allo stress. Reagirebbero perciò consumando di più, il più delle volte alimenti grassi e zuccherati, fonti di piacere. Risultato: un aumento di peso che da solo rischia di causare stress... il che significa alimentare nuovamente il circolo vizioso. Preferite perciò un'alimentazione sana ed equilibrata, senza imporvi diete impossibili. È una scelta migliore sia per il morale, sia per la linea.

 

Rilassarsi a suon di musica

Chi vi sta vicino vi pressa, correte in tutte le direzioni senza mai avere il tempo di staccare una volta per tutte? Non lasciate più che il mondo esterno vi aggredisca. A mezzogiorno optate per una pausa zen al 100%. Come? Rigeneratevi al di fuori del vostro ambito lavorativo. Uscite per liberare lo spirito e prendervi una pausa dall'ambiente stressante: uno spazio verde o semplicemente casa vostra. Optate per un posto calmo, che non disturberà questo rituale. Per ritrovarvi in tutta intimità, prendete il vostro MP3, scegliete una melodia spacemusic o una musica rilassante… quindi lasciatevi trasportare da ogni nota di quest'aria per sentire un vero benessere. L'udito può partecipare al relax allora non aspettate più: cacciate lo stress … con la musica.

 

Ritornare alla vita reale

Il vostro smartphone è incollato come una suola e sembra praticamente innestato sul vostro padiglione auricolare? Sì, la generazione geek ha avuto la meglio su di voi... Se un giorno senza smartphone vi sembra impossibile, è davvero giunto il tempo di fare una pausa... Non abbiate timore di perdere qualcosa, questa volta dovete disconnettervi dalla vostra dipendenza. Una volta a settimana imponetevi questo rituale: spegnete tutti i dispositivi high-tech per ritrovarvi con voi stessi (no, lo zapping alla tv non è consentito). Non c'è niente di meglio per scaricare lo stress: eccovi nella vita vera, totalmente liberati dal mondo connesso.

 

Mollate la presa con lo yoga

Al termine di una lunga giornata, come liberarsi da tutto lo stress? Ecco un esercizio di yoga perfetto per ricaricare le pile: la posizione "Shavasana". Allungatevi sulla schiena, su un tappetino di yoga e rilassate tutte le tensioni. Le braccia e le gambe sono leggermente distanziate, i palmi della mani sono girati verso l'alto, gli occhi sono chiusi. Adottate una respirazione rilassante: lenta e profonda all'inizio, poi regolare.  Dimenticate tutte le cose che vi preoccupano e che potrebbero disturbare la vostra concentrazione. Rimanete così per alcuni minuti. L'esercizio può sembrare molto semplice ma richiede comunque un'immobilità totale. Ciò significa che dovete mantenere la vostra attenzione fissa sul corpo completamente immobile. Questa posizione è particolarmente utile per prendere coscienza del proprio corpo, fare il vuoto mentale e ritornare nel presente. Da provare in caso di stress, insonnia o nervosismo.

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