COME SCEGLIERE IL VOGATORE

(13)

Per un esercizio molto completo, niente di meglio di un vogatore. Perfetto per migliorare la respirazione e tonficarsi, è un attrezzo di un’efficacia formidabile. Scopri i nostri suggerimenti per scegliere il vogatore.

 

Prima di scegliere, i buoni motivi per investire in questa scelta

Questo attrezzo riproduce i movimenti del remo, ed offre una pratica polivalente e abbastanza completa. Inoltre, permette di:

  • allenare quasi tutti i muscoli del corpo

  • associare il cardio-training e il body-training

  • ottenere rapidamente dei risultati fisici soddisfacenti.

  • migliorate la flessibilità del corpo e rinforzarlo armoniosamente

 

Tutte queste qualità fanno del vogatore l'attrezzo di punta dei centri fitness. Anche se appare semplice da utilizzare, è necessario prestare attenzione alla corretta esecuzione del movimento, per non sollecitare troppo la schiena e non farsi male. Per questo motivo, la pratica del vogatore non è consigliata a chi soffre di problemi lombari.

 

Quale vogatore per quale uso?

Il vogatore è ideato per apportare un comfort ottimale in funzione di un determinato obiettivo d'uso.  Questo criterio sarà il 1° elemento che dovrà guidarti nella scelta. Ritrovare le sensazioni procurate dalla pratica del canottaggio, direttamente a casa propria? Riprendere un'attività fisica completa? Ricerca di un allenamento più intensivo per una preparazione sportiva?

 

I vogatori si distinguono per il loro sistema di trazione. Esistono di 2 sistemi di trazione che offrono 2 modi diversi di praticare…e per obiettivi diversi.

 

La trazione « scandinava e/o latina »:

Se desideri provare, direttamente a casa tua, le sensazioni procurate dalla pratica del canottaggio, questo è il modello più indicato! Questo sistema cerca di riprodurre il più possibile, i movimenti del canottaggio. Sollecita la schiena in maniera completa. Attenzione, il movimento « corretto» è più complicato da controllare e richiede un’eccellente coordinazione, soprattutto se non si è mai fatto canottaggio.

 

La trazione centrale:

Desideri riprendere un'attività fisica completa? Oppure una pratica più intensiva (cioè sportiva) ? I vantaggi della trazione centrale lo rendono il vogatore più diffuso, sia per un uso domestico che nelle palestre. Permette di realizzare un movimento perfettamente simmetrico e una grande fluidità, in questo modo è più facile concentrarsi su una buona postura (schiena dritta, addominali…) per un allenamento che associa comfort ed efficacia.

 

Quali caratteristiche per quali benefici?

Il sistema di resistenza:

Esistono 2 tipi di resistenza.

 

Resistenza magnetica:

sistema semplice da utilizzare ed è il più silenzioso! Girando la rotella, l'utilizzatore aziona un cavo che avvicina un magnete del volano d'inerzia, provocando una resistenza più grande, quindi maggiore « difficoltà » nella trazione. Il tutto senza sfregamento e quindi molto silenzioso! La pratica è resa più interessante senza il timore di disturbare i propri vicini o i propri bimbi mentre dormono…

 

Resistenza ad aria: questo sistema ha il vantaggio di offrire una pratica molto evolutiva con un numero di livelli di resistenza quasi infinito! Più l'intensità della trazione è elevata, maggiore sarà la resistenza. Con la possibilità di far variare la quantità d'aria che entra nel carter ed influenza direttamente il livello di resistenza.

 

La consolle

La maggior parte delle consolle forniscono delle informazioni di base: velocità, distanza percorsa, durata della seduta, calorie bruciate. La misura precisa della frequenza cardiaca verrà fornita dalla cintura cardio-frequenzimetro, già inclusa o venduta a parte. Alcuni modelli offrono anche programmi di allenamento integrati.

 

Si integra perfettamente all'ambiente

Compattezza: alcuni modelli di vogatori sono dotati di una chiusura intelligente per una facile sistemazione. Molto utile quando si dispone di poco spazio.

 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
FITNESS

Il vogatore è un attrezzo da fitness efficace che fa lavorare una grande quantità di muscoli. Si tratta della pratica ideale per rinforzarsi o bruciare calorie.

(1)
INIZIO PAGINA