DOMANDE RISPOSTE: FACCIO SPORT MA INGRASSO, COSA DEVO FARE?

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Quando si associa un'attività fisica a una dieta, è molto ricorrente di paralizzare la perdita di peso cioè di ingrassare. Come spiegarlo? Lo sport può fare ingrassare? Bisogna smettere di fare sport durante una dieta?

 

La maggior parte delle persone vanno nelle sale fitness con un unico obiettivo: fare sport per perdere peso o evitare semplicemente di prenderne. Pertanto, molte persone si stupiscono del contrario, cioè nel prendere peso associando lo sport alla loro dieta.  Questo fenomeno a che cosa è dovuto? Lo sport fa dimagrire o ingrassare? Come accelerare la perdita di peso? Spiegazioni di Julie, coach sportivo Domyos.

 

Perché lo sport può fare ingrassare?

Quando si ricomincia un'attività fisica si sviluppano i muscoli e aumenta la massa muscolare, e quindi si peserà di più. Però tutto ciò non impedisce di diminuire la massa grassa: si dimagrisce prendendo un po' di peso. Per le persone che praticano un'intensa attività fisica, la stessa constatazione: è possibile che aumenti il peso perché con lo sport aumenta la massa muscolare, più pesante della massa grassa. Il muscolo è un tessuto pesante, è per questo motivo che si possono prendere 1, 2 o 3 kg.

 

Lo sport può fare dimagrire?

Fare sport aiuta a ridurre la masse grassa se associata a un'alimentazione equilibrata. Lo sport permette inoltre di stabilizzare il peso, il comportamento alimentare, il benessere fisico e mentale. L’attività fisica aumenta i dispendi energetici globali, indispensabile per perdere peso o mantenerlo dopo una dieta. Incoraggia la perdita di massa grassa, utilizzata come carburante durante lo sforzo. Diminuisce anche il rischio di diabete riducendo la resistenza all'insulina, ciò che abbassa il tasso di zucchero nel sangue, la glicemia. Infine, lo sport è eccellente per la salute cardiovascolare, aiuta a diminuire la tensione arteriosa e aumenta il tasso del colesterolo buono.

 

Come assicurarsi che lo sport diminuisce la massa grassa?

È sufficiente determinare la propria impedenza, cioè conoscere le quantità di muscoli e di grassi che compongono il peso. Alcune bilance high-tech permettono ormai di conoscere questo valore. I professionisti della salute possono calcolarla con un'analisi chiamata impedenza bioelettrica, che utilizza degli elettrodi posizionati in diverse parti del corpo

 

Cosa bisogna fare per perdere peso con lo sport?

Per perdere peso bisogna variare le attività e soprattutto associare un lavoro di rinforzo muscolare a un'attività di cardio training. Da un lato, il rinforzo muscolare serve ad aumentare il metabolismo di base, e in questo modo si bruceranno più calorie a riposo e durante l'attività. Dall'altro lato, il cardio training serve per la lipolisi, ovvero «l’utilizzo» della massa grassa come energia. Realizzare delle sequenze di lavoro di un'ora con il 50% rinforzo/50% cardio per 3 volte a settimana (sarebbe ideale).

 

Associare a ogni attività fisica un'alimentazione sana e equilibrata (proteine, verdure, farinacei, per 1/3 di ognuna), mangiare frutta per fare il pieno di vitamine e eliminare gli spuntini tra i pasti. Se si consumano più calorie di quelle che l'organismo ha bisogno (circa 2000 calorie al giorno per una donna, 2500 per un uomo), si avranno difficoltà a ricoprire i dispendi energetici con un'attività fisica. Fare sport non vuol dire potere mangiare più grassi, senza ingrassare. L’attività fisica da sola non basta per le golosità, quindi per dimagrire bisogna limitare gli eccessi.

 

 

 

Adesso è chiaro, è possibile prendere peso con lo sport per l’aumento della massa muscolare, ovvero, lo sviluppo del volume dei muscoli. Questo non significa che non si perde la massa grassa, ma che bisogna riequilibrare il tutto. Per dimagrire più rapidamente, bisogna puntare sul duo vincente: rinforzo muscolare + cardio training. Ricordare che un'alimentazione troppo ricca o troppo grassa può paralizzare la perdita di peso. Essere ragionevoli a tavola!

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