È ORA DI RITROVARE LA FORMA !

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Arrivano le belle giornate, viene voglia di risvegliare il proprio corpo. Ricaricare le batterie e fare il pieno di energia seguendo qualche consiglio per ritrovare la forma !

 

1. Riprendere in modo progressivo

Nella vita di tutti i giorni, si cominciano ad adottare dei riflessi che ci fanno muovere e ci fanno stancare facilmente. Preferire le scale all'ascensore, uscire in bici quando il tempo lo permette per i tragitti brevi, ritrovare il piacere della camminata scendendo dall'autobus qualche fermata prima … Le occasioni sono ogni giorno tante e attendono solo di essere colte al volo !

 

2. Motivarsi a vicenda

Se si decide di riprendere un'attività fisica, è sempre più motivante ritrovarsi con due o più amici. Fare sport in compagnia, e incoraggiarsi reciprocamente, approfittando delle sedute di esercizi come un vero momento di incontro. Diviene più facile sentirsi pronti a riprendere lo sport e dimenticare così lo sforzo. Fare dell'allenamento un momento di piacere condiviso. L’ideale è di lavorare in coppia con una persona la cui condizione fisica sia simile alla propria.

 

3. Ricorrere ad un coach per praticare meglio

Per ritrovare la forma, niente di meglio che affidarsi ad un coach sportivo per ridefinire i propri obiettivi e seguire un programma adatto.  Ricorrere ad un aiuto personalizzato è un'esperienza sorprendente per aumentare la motivazione e lavorare ad un  obiettivo ben preciso, ben inquadrato.

 

4. Mettersi di buona lena anche a casa

Non è facile allenarsi a casa, è necessaria una grande volontà, ci si scoraggia di più quando si è soli davanti ai propri obiettivi. Ma è abbastanza pratico se non si ha molto tempo a disposizione per andare regolarmente in palestra. I piccoli accessori come i manubri, l'elastico, o i piccoli apparecchi come i mini stepper sono molto utili per continuare  praticare a casa .Accendere la musica o seguire il programma televisivo preferito, tutto va bene per motivarsi e mantenere il ritmo !

 

5. Fissarsi degli obiettivi raggiungibili

Non si possono ottenere dei risultati immediati, bisogna saper attendere ! Avere pazienza e fissarsi degli obiettivi  irraggiungibili, in funzione della propria condizione fisica. Dopo aver ripreso a fare sport, ritroverai una migliore forma nel tempo e proverai un benessere sempre più grande.

 

6. Riprendere dolcemente

Voler andare oltre le proprie possibilità costituirebbe un alto rischio per la salute. Ascoltare il proprio corpo, fare attenzione alle articolazioni, inutile forzarli per raggiungere la cima, riprendere progressivamente. In funzione dell'attività sportiva scelta, stabilire un programma di ripresa dolcemente, alternato con dei tempi di recupero, senza fretta. Non dimenticare di concederti un sonno riparatore, garante della migliore forma !

 

7. Scegliere il momento giusto

Rispettare il proprio organismo ! È importante dare ascolto al proprio corpo e rispettare il proprio orologio biologico.  Si consiglia vivamente di non praticare attività fisica dopo i pasti o la sera prima di andare a dormire, per non essere vittima di dolori. Idratarsi sufficientemente, prima, durante e dopo lo sforzo.

 

8. Fare stretching

Preservare i muscoli è indispensabile ! Lo stretching è vivamente consigliato sia prima e sia dopo lo sforzo, soprattutto quando si ricomincia un'attività sportiva. In questo modo, si evita il rischio di lesioni e si dice addio agli indolenzimenti ! Gli esercizi sono diversi e vari, sceglierli in funzione alla propria attività fisica. 

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