ESERCIZI VIDEO: GYM BALL BASE

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La Gym Ball Base di Domyos è un accessorio ideato per dare stabilità mentre ti eserciti con la Gym Ball. Grazie ai diversi esercizi video – realizzati in collaborazione con i coach sportivi del Domyos Club – potrai rafforzare addominali, cosce e glutei ma anche lavorare sull'equilibrio. Scopri i nostri esercizi video per rendere la pratica efficace con la Gym Ball Base e tonificare il corpo, in tutta sicurezza.

 

Per essere proficua, la seduta deve durare complessivamente da 30 a 45 minuti (in base al livello cui pratichi). Essendo esercizi innanzitutto mirati ad accrescere la resistenza muscolare, il lavoro a blocchi permette di alternare i muscoli in azione.

 

Norme di sicurezza: quando esegui gli esercizi, tieni ben dritta la schiena e mantieni la respirazione regolare e fluida.

 

Esercizio video n°1: Fascia addominale

 

  • Difficoltà: Livello 1

 

  • Muscoli lavorati: addominali

 

  • Esecuzione dell'esercizio: posizione di partenza: ginocchia a terra; posizionate gli avambracci sulla Gym Ball. Distendete le gambe, mantenete la posizione per 15 secondi e, poi, tornate alla posizione di partenza.

 

  • Respirazione: non dimenticate di tenere una respirazione regolare e fluida per l'intera durata dell'esercizio.

 

  • Ripetizioni: da 2 a 3 serie di 15 secondi (in base al proprio livello) con 15 secondi di riposo tra una serie e l'altra.

 

Esercizio video n°2: Glutei

 

  • Difficoltà: Livello 1

 

  • Muscoli lavorati: cosce, glutei

 

  • Esecuzione dell'esercizio: posizionatevi di fianco alla Gym Ball, un ginocchio a terra, l'altra gamba distesa. Sollevate la gamba distesa e tornate alla posizione di partenza. Eseguite, poi, lo stesso movimento con l'altra gamba.

 

  • Respirazione: inspirate quando sollevate la gamba ed espirate quando avvicinate la gamba a terra.

 

  • Ripetizioni: da 2 a 3 serie di 15 ripetizioni (in base al proprio livello) con 30 secondi di riposo tra una serie e l'altra.

 

Esercizio video n°3: Rilassamento

 

  • Difficoltà: Livello 1

 

  • Esecuzione dell'esercizio: posizione di partenza: piedi a terra, faccia rivolta alla Gym Ball. Distendetevi sulla Gym Ball fino ad avvolgerla con il corpo. Mantenete la posizione per 15 secondi e, poi, tornate alla posizione di partenza.

 

  • Respirazione: non dimenticate di tenere una respirazione regolare e fluida per l'intera durata dell'esercizio.

 

  • Ripetizioni: 2 volte, 15 secondi.

 

Esercizio video n°4: Rilassamento

 

  • Difficoltà: Livello 1

 

  • Esecuzione dell'esercizio: posizione di partenza: seduti sull'estremità della Gym Ball, gambe piegate ad angolo retto facendo sì che bacino e ginocchia siano allineate. Distendete la schiena sulla Gym Ball inarcandola sulla palla. Mantenete la posizione per 15 secondi e, poi, riprendete la posizione di partenza.

 

  • Respirazione: non dimenticate di tenere una respirazione regolare e fluida per l'intera durata dell'esercizio.

 

  • Ripetizioni: 2 volte, 15 secondi.

 

Esercizio video n°5: Fascia addominale

 

  • Difficoltà: Livello 1

 

  • Muscoli lavorati: addominali, cosce

 

  • Esecuzione dell'esercizio: posizione di partenza: schiena a terra; posizionatevi a una distanza tale da permettervi di appoggiare i talloni sulla Gym Ball avendo le gambe distese. Distendete le gambe e posizionate i talloni sulla Gym Ball, braccia lungo il corpo. Sollevate i glutei e, poi, tornate alla posizione di partenza.

 

  • Respirazione: inspirate quando sollevate i glutei ed espirate quando tornate alla posizione di partenza.

 

  • Ripetizioni: da 2 a 3 serie di 15 ripetizioni (in base al proprio livello) con 30 secondi di riposo tra una serie e l'altra.

 

Esercizio video n°6: Fascia addominale

 

  • Difficoltà: Livello 2

 

  • Muscoli lavorati: addominali, spalle

 

  • Esecuzione dell'esercizio: posizione di partenza: ginocchia e mani a terra. Posizionate entrambe le gambe sulla Gym Ball distendendole, braccia distese, mantenete la posizione per 15 secondi e, poi, tornate alla posizione di partenza.

 

  • Respirazione: non dimenticate di tenere una respirazione regolare e fluida per l'intera durata dell'esercizio.

 

  • Ripetizioni: da 2 a 3 serie di 15 secondi (in base al proprio livello) con 15 secondi di riposo tra una serie e l'altra.

 

Esercizio video n°7: Equilibrio

 

  • Difficoltà: Livello 2

 

  • Esecuzione dell'esercizio: posizione di partenza: in piedi, davanti alla Gym Ball. Posizionate le ginocchia sulla Gym Ball, schiena dritta, congiungete le mani e mantenete la posizione per 15 secondi. Poi, tornate alla posizione iniziale.

 

  • Respirazione: non dimenticate di tenere una respirazione regolare e fluida per l'intera durata dell'esercizio.

 

  • Ripetizioni: da 2 a 3 serie di 15 secondi (in base al proprio livello) con 15 secondi di riposo tra una serie e l'altra.
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La Gym Ball di Domyos è un accessorio che permette di tonificare i muscoli, grazie ai diversi esercizi video che ti proponiamo. Realizzati in collaborazione con i coach sportivi del Domyos Club, gli esercizi video ti permetteranno di rafforzare addominali, cosce e glutei attraverso un lavoro di rafforzamento muscolare, graduale. Scopri i nostri esercizi video per rendere la pratica efficace con la Gym Ball e tonificare il corpo.

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