FA TROPPO FREDDO PER FARE SPORT…?

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Comerestare in forma d'inverno? Durante questi mesi si presta meno attenzione a sé da un punto di vista fisico. Inoltre fare sport quando fa freddo non piace a tutti… Tuttavia l'attività fisica non è affatto sconsigliata in inverno, anzi, lo sforzo col freddo stimola l'immunità. Scopri i nostri buoni consigli per imparare a proteggerti dal freddo e continuare a praticare la tua attività preferita, anche quando il termometro segna zero gradi... (o meno)!

 

Fare sport in inverno

Sei deciso a sfidare il freddo per recarti alla tua seduta sportiva? Solo una cosa: hai preso le precauzioni giuste per affrontare questo cambio di temperatura?... Attenzione ai muscoli! Il freddo aumenta il rischio di lesioni muscolari. Il motivo? Sotto l'effetto del freddo, il diametro dei vasi sanguigni diminuisce e questo comporta un'irrorazione dei muscoli e degli organi inferiore. Risultato: in inverno il rischio di lesioni è maggiore. Anche condizioni meteo dubbie devono dissuaderti dal fare sport con il tempo freddo: neve, gelo, vento... rimano spesso con brutte cadute.

 

Prepararsi al freddo

Fare sport in inverno significa anche saper rispettare alcune regole per non raffreddarsi mai, né disidratarsi ed essere in grado di fornire l'energia necessaria all'organismo per assicurare lo sforzo. Segui i nostri buoni consigli per allenarti senza correre rischi.

 

1. Equipaggiarsi

Prima di mettere il naso fuori, bisogna pensare ad equipaggiarsi adeguatamente. Infatti, quando fa freddo, l'energia è soprattutto dedicata a riscaldare il corpo. Per fare le cose come si deve, è meglio coprirsi a strati. Ma non troppo! Infatti più ci si attiva, più il corpo si riscalda e più si suda... l'umidità conduce il freddo, quindi il sudore raffredda il corpo. Se il corpo si raffredda, la portata sanguigna ne fa le spese, esponendo a un rischio più elevato di lesioni. Privilegia quindi materiali sintetici isolanti e traspiranti, che permettono di rimanere asciutti durante lo sforzo. Bada a proteggere le estremità, sono le parti più esposte al freddo. Infila un cappello e dei guanti. Se le temperature ghiacciano, prova degli scaldapiedi o scaldamani.

 

2. Riscaldarsi

Chi dice freddo dice rischio di lesioni! Fare sport a tutti i costi è onorevole, ma bisogna sapere essere vigili durante l'inverno. Per cominciare bene la propria seduta di allenamento, c'è una parola d'ordine: riscaldamento. Quando più fa freddo, il corpo ha bisogno di aumentare la temperatura per riscaldare i muscoli più performanti. Grazie a una buona preparazione fisica, i vasi sanguigni si dilatano e la circolazione è ottimale al momento dello sforzo. Effettua preferibilmente esercizi di stretching attivi che eviteranno stiramenti: serie di sollevamenti delle ginocchia, corsa calciata dietro, squat, chassé... Fai alcuni salti con la corda per lavorare a livello cardio. Non esitare ad allungare la durata del riscaldamento: col tempo freddo, i muscoli, i legamenti e i tendini ci mettono più tempo a decontrarsi.

 

3. Mangiare leggero

Mangiare di più quando fa freddo: vero o falso? Marie Fauchille, nutrizionista presso Aptonia, risponde alla domanda. "Quando fa freddo, lo sportivo deve innanzi tutto coprire la quantità di energia indispensabile per assicurare il dispendio energetico. Nel piatto ciò non significa che bisogna mangiare più grasso, piuttosto che si deve aumentare l'apporto di glucidi (i glucidi complessi o zuccheri lenti - cereali, pasta, riso, leguminose, patate, ecc.), e limitare l'apporto di lipidi (materie grasse). Denis RICHE, specialista francese di micronutrizione, a tal proposito diceva: "gli alimenti più appropriati per gli sforzi nel freddo sono dapprima quelli che consentono ai muscoli di lavorare, ossia quelli a base di glucidi. Per lo sportivo non è necessario avere spessi strati adiposi di protezione se è ben vestito, se mangia sufficientemente e se resta in movimento".”

 

4. Idratarsi

Se la sensazione di sete è meno forte d'inverno rispetto alla bella stagione, non dimenticare di idratarti correttamente. Ricorda che quando fa freddo, si suda esattamente quanto si suda in estate. L'aria fredda è meno umida dell'aria calda e questo stimola la perdita d'acqua a livello delle vie respiratorie. Hai mai provato degli spiacevoli pizzicori alla gola in occasione di una seduta sportiva in inverno? In palestra o all'esterno, ricorda di bere regolarmente: prendi una sorsata piena di bibita dallo sforzo e poi ogni dieci minuti circa.

 

5. Andare all'interno!

Fa troppo freddo per fare sport? Cosa importa, con Domyos tutto è possibile! Perché non ti metti sulla pedana da corsa o alla bicicletta ellittica oppure al vogatore per continuare l'allenamento? Fare sport a casa sul materiale di cardio training è un buon mezzo per lavorare la condizione fisica a prescindere dal meteo! I benefici? Migliori il sistema cardiovascolare, rafforzi i muscoli del corpo, perdi peso e ti sfoghi, il tutto confortevolmente a casa tua. In alternativa pensa anche ai corsi collettivi di fitness in palestra, ne esistono per tutti i gusti: cycling, boxe, Zumba®, GAG, step, streching… 

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