FARE SPORT PER PERDERE PESO

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 Perdere peso è più facile a dirsi che a farsi ! Quale sport dobbiamo privilegiare ? In che modo, con quale frequenza, per quanto tempo ? Gli interrogativi sono numerosi e spaventano molte persone. Ecco i nostri consigli per dimagrire facendo sport.

 

Perdere peso, una questione di equilibrio

Si dice spesso, che per dimagrire bisogna praticare un'attività fisica regolare. Pertanto, anche se lo sport è indispensabile alla perdita di peso, non è sufficiente per eliminare rapidamente i chili superflui. Bisogna associarlo, non ad una dieta, ma ad un riequilibrio alimentare affinché sia veramente efficace. Ma questo riequilibrio alimentare da solo non è sufficiente per perdere peso, deve essere associato alla pratica sportiva.

 

Se desideri perdere qualche chilo, devi modificare le tue abitudini alimentari, diminuendo l'apporto calorico e aumentando il dispendio energetico. È tutta una questione di equilibrio. Per mantenere un sano stile di vita bisogna variare l'alimentazione e non privarsi di nulla, ma senza eccedere con le quantità.Basta più bibite gassate, caramelle e altri zuccherini, privilegiare frutta, verdura e latticini… Lo sport deve essere associato a questo cambiamento delle abitudini alimentari.

 

Associare lo sport alla perdita di peso

C’è da fare una distinzione tra dimagrimento e perdita di peso. Dimagrire (diminuzione della massa grassa) può significare affinare, tonificare la silhouette ma non necessariamente diminuire il numero di chili sulla bilancia. Le attività cardio (running, bicicletta, nuoto…) procurano un dispendio energetico importante e fanno sciogliere i grassi, mentre le attività muscolari (body training) fanno sviluppare la massa muscolare, che è più pesante del grasso !

 

Puoi dimagrire rafforzando i muscoli, perché più aumenta la massa muscolare più il metabolismo basilare è elevato ed accelera il consumo dei grassi.In sintesi, essere muscoloso permette di consumare più calorie !

 

Da un punto di vista energetico, un'ora di running, di bicicletta o di nuoto, permette di consumare 400 - 600 calorie, ma un chilo di grasso corporeo corrisponde a 8000 calorie ! Camminare 1 Km fa perdere 65 calorie, bisogna camminare per 4,6 km al giorno per perdere un chilo in un mese… Così come, correre 8 km/h permette di bruciare circa 80 calorie al km, bisogna quindi correre a questa andatura per 12 ore e mezzo ed eliminare un chilo ! Bisogna essere motivati e praticare costantemente un'attività fisica per dimagrire…

 

Se non pratichi attività fisica da molto tempo, inizia gradualmente.Aumenta progressivamente il tempo di pratica e l'intensità, senza farti male. Privilegia il ritmo di resistenza, cioè 60 - 75% della tua frequenza cardiaca massima.Se il sovrappeso è considerevole, evita di fare uno sport che richiede di sopportare il tuo peso, scegli la bicicletta, il nuoto o il vogatore.

 

Gli sport da praticare per dimagrire

Per dimagrire devi scegliere un'attività che brucerà le calorie e diminuirà la massa grassa. . In questa prospettiva, alcuni sport sono più efficaci di altri. E a tal proposito, le attività cardio sono perfette.Possono essere associate ad esercizi di body-building per tonificare il corpo.

 

7 sport che permettono di bruciare più calorie sono  :

  • il salto alla corda : 725 kcal/h, da praticare 10 - 15 minuti, 4 volte alla settimana

  • il running : 500 - 1000 kcal/h, 45 minuti, 2 volte alla settimana

  • il vogatore : 625 kcal/h, 50 minuti, 2 volte alla settimana

  • la bicicletta : 600 kcal/h, 90 minuti 2 volte alla settimana o 20 minuti al giorno

  • l’aerobica : 500 kcal/h, 45 minuti, 2 volte alla settimana

  • l’aquagym : 400 kcal/h, 45 minuti, 2 volte alla settimana

  • la camminata : 300 kcal/h, 20 minuti al giorno.

 

Tra tutti questi sport, la palma d'oro spetta al running. L’ideale è correre a digiuno, per permettere all'organismo di attingere direttamente dai grassi. Pratica molto incentivante, perché fa dimagrire ed evidenzia i progressi. Per correre meglio, bisogna essere leggeri e quindi perdere peso !

 

 

Infine, se durante la fase di dimagrimento la tua motivazione diminuisce, pensa agli effetti benefici dello sport sul tuo organismo e sulla tua salute, oltre alla perdita di peso !

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      Devo fare sport quando sono a dieta? Quale programma sportivo bisogna seguire? Una cosa è certa: alimentazione e sport sono strettamente legati e indispensabili per perdere peso.

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