I 5 SUGGERIMENTI UTILI, CIÒ CHE BISOGNA SAPERE PRIMA DI PRATICARE SPORT

Praticare uno sport significa anche allenarsi correttamente, in funzione di alcune regole di base. Domyos ti da 5 suggerimenti utili per aiutarti a raggiungere i tuoi traguardi sportivi.

 

Riscaldarsi bene prima di praticare sport

Il riscaldamento prima dello sport è indispensabile. Consente di riscaldare i muscoli e diprepararli allo sforzo. Realizzare qualcheesercizio di riscaldamento prima di ogni sessione è importante : aumenti le tue possibilità di essere più prestante e soprattutto, previeni il rischio di infortuni.

 

Allungarsi bene dopo lo sport

La tua sessione sportiva si conclude e pensate "evviva le contrazioni del giorno dopo ! » ? Una soluzione esiste per prevenire questi dolori muscolari : effettuare qualche esercizio di allungamenti subito dopo ogni attività sportiva. Eviti in tal modo ai muscoli di raffreddarsi, risparmiandovi cosi il rischio di infortuni, di slogamenti, di tendiniti....

 

Conoscere i propri limiti

Riprendi lo sport e sei più che pronto a superarti ? Attento, cercare di fare troppo può provocare un risultato indesiderato ! Restare all'ascolto del proprio corpo : ecco un moto da seguire. Ricorda :

 

  • Inutile voler battere record : non riprendere l'attività sportiva a un ritmo intenso
  • Misura la tua frequenza di allenamento e alterna le tue sessioni : ogni tre giorni per iniziare poi ogni due
  • Non oltrepassare i tuoi limiti, non forzare mai e non provare di andare troppo in fretta
  • Rallenta il ritmo e fai una pausa se senti il minimo dolore

 

Idratarsi bene

L’acqua è il nutrimento più importante del nostro organismo. I muscoli sono composti tra l'altro per l'80% da acqua. Una corretta idratazione aumenta l'afflusso sanguigno nel cervello, conferisce l'apporto nutritivo necessario al buon funzionamento dei muscoli e sprona il processo di recupero. .Poiché lo sforzo fisico ti fa eliminare molta acqua, devi pertanto idratarti correttamente per evitare infortuni, tendiniti, crampi, stanchezza, dolori muscolari, disturbi dell'apparato digestivo.

Ottimizza ulteriormente i tuoi risultati sportivi e aumenta le tue performance.

 

Uno stile di vita sano

Per praticare uno sport in piena forma, pensa a adottare uno stile di vita sano ! Un' alimentazione varia, ricca in frutta e verdure contribuisce al tuo equilibrio e a una salute di ferro. Gli zuccheri lenti come il riso, la pasta, forniscono l' apporto energetico necessario prima della pratica di qualsiasi attività sportiva. Adegua la tua alimentazione alla tua attività e alla sua intensità.

La qualità del tuo sonno è primordiale per praticare uno sport. Concediti dei momenti di relax regolarmente per partire con il piede giusto !

Il sonno è riparatore : ben riposato sarai più prestante nella tua attività sportiva !

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