I 5 suggerimenti utili : praticare uno sport senza rischi per il Cuore

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Rafforzare il cuore è indispensabile. Bisogna essere in grado di allenarlo per assicurargli un buono stato di salute. Come? Con la pratica regolare di un'attività sportiva ! Per poter preservare il cuore durante lo sforzo fisico, è necessario tenere a mente alcune regole. Scopri i nostri consigli per praticare uno sport in tutta sicurezza e che non sia pericoloso per il cuore.

 

Riscaldare il proprio cuore

Dedicare 10 minuti del tuo tempo prima di ogni sessione sportiva per riscaldarti. Questi riscaldamenti consentono di alzare gradualmente il ritmo cardiaco e di prepararlo allo sforzo. Indispensabili, gli esercizi di allungamento sono consigliati per preparare il tuo corpo e i tuoi muscoli.

 

Valutare la propria frequenza cardiaca

Un calcolo molto semplice esiste per valutare il proprio ritmo cardiaco. Basta sottrarre la propria età al numero 220 (esempio : 220 – 34 anni = 186). Non dovrai oltrepassare questa soglia durante la pratica, ovvero non andare oltre 186 battiti cardiaci al minuto.

 

Idratarsi bene

Durante losforzo, pensa automaticamente ad idratarti. Bevi qualche sorso ogni 30 minuti circa. Una corretta idratazione aumenta l'afflusso sanguigno nel cervello, conferisce l'apporto nutritivo necessario al buon funzionamento dei muscoli e sprona il processo di recupero.

 

Prendersi del tempo per recuperare

Dopo ogni sessione di resistenza, devi avere il riflesso di fare scendere lentamente il tuo ritmo cardiaco. Inutile fermarsi bruscamente, rallenta gradualmente la cadenza per il recupero. Al rientro a casa, non precipitarti sotto la doccia ! Lascia alla temperatura corporea il tempo di abbassarsi : attendi almeno 15 minuti.

 

Adattarsi al meteo

Le condizioni altalenanti della meteo influenzano le attività e i programmi sportivi ! In funzione delle temperature esterne, adatta la tua attività fisica. Il corpo e il cuore sono ulteriormente sollecitati con freddo e caldo, è dunque necessario rallentare la tua attività sportiva in questi due casi al fine di non mettere a dura prova il tuo cuore.

 

Da sapere

Se si verificano dolore toracico o palpitazioni prima, durante o dopo l'esercizio fisico, interrompere immediatamente qualsiasi attività e chiamare il medico.

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      MULTISPORT
      conseils-Pourquoi-faut-il-muscler-son-coeur

      Il cuore è un muscolo e come tutti gli altri, ha bisogno di essere sviluppato. Come? Grazie all'attività fisica ! Bisogna saperlo allenare per assicurargli una buona salute.

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