I 5 TRUCCHI PER MANTENERE BENE LE PUNTE

(5)

Una ballerina classica deve spesso rinnovare le punte. Infatti, la colla diventa molle e la scarpetta perde in rigidità. Ciò può portare a delle ferite se il piede non viene ben mantenuto. Ogni ballerina ha i suoi trucchi per far durare le punte. Per aiutarvi a mantenere le punte più a lungo, senza rovinarle troppo, seguite i consigli Domyos: rinforzate le scarpette, fatele asciugare, mettetele in frigo, optate per delle pochette, lavatele delicatamente.

 

Trucco nº1: rinforzo le punte

Per evitare l’usura delle punte rinforzarne le estremità ovvero la piattaforma della scarpetta. Applicare uno strato di smalto per unghie trasparente sulle estremità delle punte per rinforzarle. Non dimenticare la pece per non scivolare!

 

Trucco nº2: faccio asciugare le punte

Durante un corso di danza i piedi traspirano all’interno della scarpetta. L’umidità presente rovinerà gradualmente le punte. Per porvi rimedio fare asciugare le punte fra una lezione e l’altra. Scegliere un ambiente asciutto ma un calorifero! Alternare fra due paia se possibile.

 

Trucco nº3: metto le punte in frigo

Se le punte diventano troppo molli metterle in frigorifero, ne usciranno molto più resistenti! Il freddo ha un effetto benefico sulle punte potrete così usarle più a lungo. Al contrario, il calore ha effetti molto negativi: rende la scocca e la suola molto molli.

 

Trucco nº4: mi doto di pochette

Facili da infilare, le pochette permettono di esercitarsi con i passi di danza senza rovinare le scarpette. Un equipaggiamento pratico per fare il proprio ingresso in scena con delle punte pulite.

 

Trucco nº5: lavo le scarpette

Per lavare le punte ed eliminare le macchie utilizzare uno straccio umido e sfregare delicatamente. Impermeabilizzare con regolarità per evitare che si accumuli la sporcizia.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
DANZA

Come progredire rapidamente nella danza grazie a dei consigli semplici ed efficaci? Scopri i nostri consigli per sviluppare la tua tecnica di danza e per sentirti meglio nel tuo corpo.

(5)
INIZIO PAGINA