INDUMENTI PER LA SUDORAZIONE: PERCHÉ SONO EFFICACI?

(2)

Per ottimizzare l'efficacia degli indumenti per la sudorazione, la nostra equipe Domyos e Oxylane Research hanno messo a punto una nuova gamma di prodotti che risponde alle necessità e alle esigenze sia delle persone più sportive sia di tutte le persone attive che vogliono rimanere in forma. Scopri come e perché indossare gli indumenti per la sudorazione!

 

A cosa serve un indumento per la sudorazione?

Gli indumenti per la sudorazione, in tessuto non traspirante, hanno l'effetto di aumentare il sudore. In questo modo è possibile espellere l'eccesso di calore nel corpo e mantenere la temperatura corporea (a 37°), attraverso l'evaporazione dell'acqua che rinfresca la pelle. In generale, questi indumenti vengono utilizzati con un obiettivo di perdita di peso, per eliminarne al massimo. Tuttavia, è necessario farne un uso corretto.

 

Come si usa un indumento per la sudorazione?

Il semplice fatto di indossare degli indumenti per la sudorazione non basta per dimagrire! Il loro uso diventa efficace solo in relazione ad un'attività sportiva quanto più possibile regolare. Questa attività non deve obbligatoriamente essere intensa, infatti molti praticanti di walking usano una cintura per la sudorazione durante la pratica. Attenzione però a non indossarli sempre e comunque, infatti se le perdite idriche sono maggiori del loro apporto, si può arrivare alla disidratazione. Non dimenticare di bere regolarmente durante tutta l'attività!

 

Gli indumenti per la sudorazione si usano sul medio e lungo termine, ma non in modo prolungato (indossati troppo a lungo possono provocare irritazioni ed aumentare eccessivamente le perdite di vitamine e sali minerali. Questo 1% che compone il sudore è molto importante per il corretto funzionamento dell'organismo), per percepirne al meglio i benefici. Per un'efficacia ottimale, è possibile calcolare il proprio debito di sudore, comunque dipende tutto dalle condizioni termiche in cui ci si allena.

 

Quali sono gli effetti e i benefici degli indumenti per la sudorazione?

Gli effetti e le conseguenze della sudorazione sono amplificati dall'utilizzo di indumenti per la sudorazione. Possono avere degli effetti decisamente positivi:

 

  • Indossare un indumento per la sudorazione aumenta la perdita di liquidi, quindi dopo l'attività fisica e sportiva avrai la sensazione di avere perso peso. In effetti, avrai perso soprattutto acqua, che andrai a recuperare reidratandoti. Quindi insistiamo sul fatto che un indumento per la sudorazione aiuta a rimettersi in forma e a rassodare cosce e glutei solo se è abbinato ad un'attività fisica e ad una dieta. Il suo obiettivo non è ridurre la massa grassa e non è tonificare i muscoli.

 

  • Quando sudi, elimini tossine. Con un indumento per la sudorazione, aumenti l'eliminazione delle tossine.

 

  • Gli indumenti per la sudorazione sono perfetti per il riscaldamento. Infatti, composti da neoprene (leggero e isolante termico), poliamide (basso coefficiente di sfregamento), PVC (resistente all'acqua) e lycra (soprattutto per le cinture perché elastico), non sono traspiranti. È per questo motivo che fanno sudare di più. Infatti, riscaldano i muscoli, cosa non trascurabile quando fa freddo, e diminuiscono anche l'affaticamento muscolare dopo l'attività.

 

  • Rendono la pelle più liscia. Qualità apprezzabile ed è vero che gli indumenti per la sudorazione rendono la pelle più morbida.

 

  • Combattono la cellulite (provocata dalla ritenzione idrica) e quindi l'effetto buccia d'arancia. Dato che viene accelerata la circolazione, gli indumenti per la sudorazione rendono più liscia la pelle ed hanno una funzione drenante. In questo caso consigliamo di usare i bermuda per la sudorazione.

 

Indumenti per la sudorazione Domyos: cosa hanno in più?

Dato che non sono traspiranti, gli indumenti per la sudorazione non permettono l'evaporazione del sudore. Domyos, in collaborazione con Oxylane Research, da una parte ha dimostrato che il sudore che non evapora ristagna sulla pelle e permette quindi di reidratarla naturalmente dopo l'attività; dall'altra, i nuovi indumenti per la sudorazione Domyos sono stati ideati per cercare di ridurre l'ipertermia o quanto meno evitarne il rischio.

 

Durante la pratica del fitness, consigliamo quindi di provare i nostri pantaloncini e i nostri bermuda per la loro attività drenante. Invece la cintura per la sudorazione può aiutare ad assottigliare la vita e i fianchi. Viene usata soprattutto per il running. Quindi puoi indossarla durante gli allenamenti sul tapis roulant. Infine, la tuta per la sudorazione, che copre tutto il corpo (felpa e pantaloni) è ideale per riscaldare tutti i muscoli.

 

 

 

Ormai avrai capito che gli indumenti per la sudorazione Domyos sono efficaci e sono ideati per evitare i rischi di ipertermia. Usali nell'ambito di un'attività fisica e sportiva. Per completare l'uso degli indumenti per la sudorazione, non dimenticare ovviamente di bere acqua, ma cura anche l'alimentazione. Consuma più frutta e verdura, ricche di acqua (tutte lo sono ma alcune di più: anguria, pere, arance, ananas, zucchine, indivia, peperoni, cetrioli). Infine, in caso di dubbi sull'uso di questi prodotti, chiedi consiglio al tuo medico (in particolare, in caso di insufficienza venosa o dopo una gravidanza).

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
INIZIO PAGINA