L'ALLENAMENTO CON LA CORDA PER SALTARE

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Cardio training, resistenza, rafforzamento muscolare, allungamento delle gambe : la corda per saltare spesso è usata per l'allenamento dello sportivo. Che tu sia principiante o esperto, usala per un allenamento completo.

 

Principianti : per un allenamento leggero

La corde per saltare esige uno sforzo dinamico importante.

Se sei agli inizi, consigliamo di alternare i tuoi esercizi con della camminata attiva, della bici ellittica, della bici o anche jogging.Delle attività che svilupperanno rapidamente il tuo capitale fisico.

 

La corda da saltare deve essere utilizzata con cautela :

  • non a piedi nudi
  • con degli allungamenti prima
  • abbigliamento adeguato (intimo da fitness obbligatorio per le donne !)
  • Per evitare contrazioni, pensa a fare allungamenti dopo ogni sessione di allenamento.

 

Esperti : per completare il tuo allenamento

Se sei sportivo esperto, usa la corda per saltare come un complemento al tuo allenamento.

Fa lavorare solo i polpacci, quadricipiti, glutei. Per un programma completo, non esitare a lavorare i muscoli della parte alta del corpo con delle trazioni, dei movimenti sdraiati e delle flessioni.

Non dimenticare di fare un riscaldamento prima di ogni allenamento.

 

Corda per saltare, il buon allenamento dei corridori 

La corde per saltare risulta essere un accessorio di allenamento ideale per i corridori. Non solo per la resistenza, ma anche per la concentrazione.

Quando ti alleni, effettua un centinaio di saltelli al minuto. Questo richiede una concentrazione estrema e una necessità di adeguamento costante alla velocità e all'altezza.

 

Brevevemente, lavori alla reattività del tuo piede, indispensabile per ilrunning.

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