MIGLIORA L’EQUILIBRIO

(11)

Tieni continuamente i piedi storti? Non sei capace di stare su una gamba sola senza perdere l’equilibrio? Una sola soluzione: migliorare l’equilibrio!

 

Migliorare l’equilibrio per migliorare il tono muscolare

Tieni continuamente i piedi storti? Cadi spesso in modi diversi? Non sei capace di stare su una gamba sola senza perdere l’equilibrio? Una sola soluzione: migliorare l’equilibrio!

 

Avere un buon equilibrio è anche indispensabile per la pratica di alcuni sport come il tennis, lo sci, la danza o la ginnastica. Ciò consente specialmente di ottimizzare le performance.

 

Perché migliorare l’equilibrio?

Non ce ne rendiamo conto ma essere capaci di controllare l’equilibrio e l’agilità è importante tanto quanto avere un corpo muscoloso. Ciò può rivelarsi essenziale nella pratica di un’attività fisica intensa come lo sci. In linea generale, per uno sportivo, avere un buon equilibrio permette di lavorare in modo più efficace, di diminuire i rischi di ferite e di ottimizzare gli esercizi realizzati.

 

Nella vita di tutti i giorni, controllare la propria agilità può prevenire le cadute e le distorsioni e aiutare a essere più stabili. Eseguire degli esercizi per migliorare l’equilibrio consente, inoltre, di rinforzare i muscoli, di tonificarli e di migliorare la propria reattività. Tutto ciò dà una sensazione di benessere unita a un sentimento di controllo.

 

Qualche esercizio per ritrovare l’equilibrio

Se desideri migliorare la stabilità, l’elasticità e l’equilibrio, non c’è niente di meglio dell’attività fisica regolare. Per questo, il running è uno sport eccellente ma bisogna fare attenzione a non orientare lo sguardo verso i piedi ma lontano di fronte a te.

 

Se il running non è il tuo sport preferito, puoi sempre investire in un’apparecchiatura specializzata che ti aiuterà a ritrovare l’equilibrio. Numerosi negozi di articoli sportivi commercializzano delle tavolette instabili a forma di semi-palla più comunemente chiamate tavolette per l’equilibrio. La parte rotonda deve essere posta al suolo e si deve salire sulla tavoletta per lavorare sull’equilibrio. Questo tipo di attrezzatura è disponibile anche in alcune palestre.

 

Infine, per migliorare l’equilibrio in modo semplice ed efficace, ti proponiamo qualche esercizio rapido e facile da realizzare:

 

  • Il fenicottero rosa: in piedi, ben dritti, fissare l’orizzonte. Alzare un ginocchio davanti a sé, in orizzontale se possibile. Mantenere la posizione almeno 10 secondi, poi chiudere gli occhi provando a tenere la posizione almeno 5 secondi. Fare la stessa cosa con l’altra gamba.

 

  • Il calcio nel vuoto: ben stabili sulla gamba sinistra, dare un calcio col piede in avanti con l’altra gamba, nel vuoto, poi all’indietro senza posare la gamba fra i due calci. Eseguire 4 o 5 sequenze in avanti e all’indietro e cambiare gamba.

 

  • Ostacolo: mettere un piccolo cuscino o un traversino a terra per creare una sorta di ostacolo. Saltellare su un piede e poi dare un impulso per passare sopra questo ostacolo improvvisato. Saltellare di nuovo e ripassare sull’ostacolo. In seguito cambiare gamba.

 

  • Senso inverso: in piedi, dritti, alzare simultaneamente il braccio sinistro e la gamba destra ben tesi. Tenere la posizione 5 secondi e invertire.

 

L’equilibrio quotidiano

Quotidianamente, puoi realizzare dei gesti semplici per migliorare l’equilibrio:

  • mettere le calze in piedi, in equilibrio su un piede
  • salire le scale due a due, senza tenersi al corrimano
  • spazzolare i denti in equilibrio su una gamba
  • spostarti con un bicchiere d’acqua riempito fino all’orlo senza rovesciarlo
  • restare in piedi in metropolitana senza tenerti ai sostegni
  • giocare a campana con i tuoi figli!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
YOGA
conseils-yoga-exercice-les-5-tibetains

Sapete come iniziare una buona giornata e fare il pieno di vitalità? Il nostro segreto: i 5 tibetani. Questi esercizi di yoga riattivano tutta l’energia del corpo.

(8)
YOGA

Che ne dici di liberare il corpo da tutte le tensioni inutili? Per ritrovare la calma e sentirti più “zen”, esegui questi esercizi energizzanti ogni mattina. Il tono è garantito!

(4)
INIZIO PAGINA