Mini-stepper: perché è efficace?

(8)

Conosci già questo piccolo attrezzo per il fitness fondamentale per rassodarti direttamente a casa tua? Scopri quello che ti farà andare sempre più in alto... verso un'ottima forma!

Dobbiamo ammettere che non è sempre facile trovare il tempo di andare in palestra. Ormai non ci si deve più sentire in colpa, adesso puoi allenarti a casa e rassodare tutto il corpo! Come? Grazie ad un piccolo attrezzo per il fitness efficace per mantenersi in forma tutto l'anno.

 

Avanti verso la forma perfetta!

Mantenersi in forma è indispensabile ed ogni mezzo è buono per ottenere questo scopo, anche rimanendo a casa! Tra tutte le attività fitness, lo step, molto apprezzato e che puoi avere il piacere di praticare sia in palestra sia in casa, permette di scaricare energie e di bruciare molte calorie. Il concetto è semplice: ti alleni su un gradino che permette un'ampia varietà di esercizi. La sua finalità? Migliorare la condizione fisica e far lavorare il sistema cardiovascolare provocando un aumento della capacità aerobica (maggiore resistenza). Con lo step solleciti sia il sistema muscolare sia quello cardiovascolare. Con il tempo, migliorano il fiato e la coordinazione.

 

A cosa serve il mini-stepper?

Per praticare in modo più occasionale ma ottenendo comunque benefici, prova il mini stepper, un piccolo attrezzo per il fitness completo per rassodare tutto il corpo. Contrariamente ai modelli standard, lo stepper in versione mini ha una funzione a parte: non permette solo di perdere peso e di fare un lavoro cardio, ma definisce e rassoda gli arti inferiori (glutei, abduttori, adduttori, quadricipiti, polpacci…). Le dimensioni ridotte sono molto pratiche per scolpire il fisico rimanendo a casa. Si usa molto semplicemente in piedi su dei piccoli scalini, come se si dovessero salire le scale.

I mini-stepper Domyos

Per mantenerti in forma hai a disposizione due modelli: il mini stepper Essential tonifica la parte inferiore del corpo grazie al movimento laterale dei pedali che fa lavorare la parte inferiore del corpo, le cosce, i glutei e assottiglia il punto vita. Ancora più completo, il mini stepper Twister permette di scolpire un corpo tonico dalla testa ai piedi. Le impugnature integrate hanno una doppia funzione: far lavorare sia la parte superiore sia quella inferiore del corpo.

 

Ogni attrezzo è provvisto di un contatore che indica:

  • il tempo,
  • il consumo di calorie,
  • il numero di gradini saliti al minuto,
  • il numero cumulativo gradini saliti.

 

Allenarsi con il mini stepper

Ogni seduta di allenamento con lo stepper dovrebbe iniziare con una fase di riscaldamento di una durata dai 3 ai 5 minuti, di più dopo i 50 anni. Inizia ogni esercizio con un riscaldamento progressivo e concludilo con il ritorno alla calma. Se inizi troppo rapidamente, aumentano i rischi di possibili infortuni e di perdere energia muovendoti in modo scorretto. Aumenta a poco a poco il ritmo cardiaco. Sviluppa progressivamente la resistenza.

 

Se ti alleni tutti i giorni, fai 10 minuti di esercizi, se ti alleni 2 o 3 volte alla settimana esegui dei 20 ai 30 minuti e se ti alleni 1 o 2 volte alla settimana passa a 60 minuti. Per i principianti, l'intensità e la durata dello sforzo devono essere progressive e adatte al proprio livello, per avere massima efficacia e sicurezza.

 

Alla fine di ogni seduta di stepper, fai una fase di ritorno alla calma (riduzione dello sforzo), seguita da una fase di rilassamento. Inizia e finisci ogni esercizio con una seduta di stretching. Fare stretching prima dell'esercizio aumenta la scioltezza dei muscoli, per evitare stiramenti e infortuni. Farlo dopo lo sforzo distende i muscoli e aiuta ad evitare gli indolenzimenti. Fai stretching lentamente e dolcemente e tieni ogni allungamento dai 30 ai 60 secondi, mentre espiri.

 

 

 

Con il mini stepper, hai tutto da guadagnare per tonificarti, in attesa di riuscire a tornare in palestra. Per un lavoro ancora più efficace e per lavorare anche sul punto vita e sulla fascia addominale, ruota i fianchi ogni volta che sali il gradino. Non ti resta che muoverti e trovare il tuo ritmo!

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Мини-степпер Essential
39,99 €*
4.00 / 5 256 Recensioni
    Mini-stepper TWISTER verde
    49,99 €*
    4.20 / 5 414 Recensioni
      FITNESS

      Materiale di cardio training compatto e semplice d'utitizzo, lo stepper agisce efficacemente sui grassi. Domyos, il tuo partner fitness, ti propone il suo programma anti-cellulite.

      (9)
      FITNESS
      conseils-comment-affiner-sa-silhouette

      Quale attività fisica scegliere per perdere peso? Segui i consigli Domyos per affinare la silhouette.

      (2)
      INIZIO PAGINA