PERCHÉ IL BODY-BUILDING È IMPORTANTE PER PERDERE PESO?

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Se l'obiettivo è perdere peso, il body-building può essere molto utile. Come spiegarlo? Scoprirai tutte le risposte in questo articolo.

 

Quale principio basilare per perdere peso?

Per perdere peso devi forzare l'organismo ad attingere direttamente dalle riserve di grasso per ottenere energia. Come? Utilizzando la frequenza cardiaca! La frequenza cardiaca può essere indotta attraverso un'attività come il running su tapis roulant, la cyclette, l'ellittica, ma anche attraverso esercizi di body-building. Quando la FC è indotta da esercizi di body-building si raddoppia il beneficio dell'allenamento, costruendo il muscolo e accelerando la perdita di peso.

 

Dimagrire con la frequenza cardiaca

In linea generale, la frequenza cardiaca in cui l'organismo consumerà il massimo dei grassi corrisponde mediamente al 70-80% della propria frequenza cardiaca massima. In teoria, per un uomo, la frequenza cardiaca d'allenamento dovrà corrispondere alla seguente formula: 220- età, il 70 - 80% del risultato (per una donna 226-età). Da notare: quando si parla di media, vuol dire che si può essere al di sotto o al di sopra di questo valore durante la durata dell'allenamento. Infatti, il ritmo cardiaco si adatterà allo sforzo e non sarà bloccato come un contachilometri!

 

Come il body-building permette di perdere peso?

Ogni attività cardio, come correre e usare l'ellittica, è indicata per perdere peso, ma associare un lavoro di rinforzo muscolare vi permetterà di ottenere maggiori risultati. Come spiegarlo?

  • Più i muscoli sono sviluppati, e maggiore sarà la quantità di calorie bruciate. Per esempio, 500 g di muscoli in più bruciano circa 100 kcal.

  • Il body-building ti permetterà di eliminare il grasso e non i muscoli.

  • Per dimagrire con il body-building eseguire l'allenamento di resistenza: da 6 a 8 serie, da 15 a 30 ripetizioni e brevi recuperi tra una serie e l'altra (da 15 a 45 secondi). Usare un peso che permette di rimanere senza fiato e di eseguire tutte le serie e tutte le ripetizioni. Questo allenamento deve durare da 30 minuti a 1 ora.

  • Gli esercizi che permettono di bruciare più calorie sono gli esercizi funzionali che utilizzano i grandi muscoli: gambe, schiena, petto, glutei = squat, trazioni, flessioni, panca piana e sollevamento pesi...

 

Come perdere peso con il rinforzo muscolare?

Per iniziare, realizzare delle sequenze di lavoro che associano il 75% di cardio e il 25% di body-building. Dopo diverse settimane si può passare a 50/50. Come fare? Ci sono 2 possibilità:

  • La ripartizione è fatta sulla durata: ad esempio, per una sessione d'allenamento di 1 ora, fare 45 minuti di cardio e 15 minuti di body-building.

  • La ripartizione è fatta nella scelta degli esercizi: ad esempio, il 75% di esercizi cardio e il 25% di esercizi di rinforzo muscolare (allenamento di tipo circuit training).

 

 

Attenzione, per ottenere dei risultati, il 50% dipende dalla pratica sportiva, il 50% dall'alimentazione! Fare sport non vuol dire mangiare di più con più zuccheri e più grassi. L’attività fisica non giustifica gli eccessi alimentari, quindi se si vuole perdere peso, bisogna seguire un'alimentazione sana ed equilibrata (proteine, verdure, farinacei, per 1/3 di ognuna), mangiare frutta per fare il pieno di vitamine ed eliminare gli spuntini tra i pasti. Se si consumano più calorie di quelle che l'organismo ha bisogno (circa 2000 calorie al giorno per una donna, 2500 per un uomo), l'attività fisica non sarà sufficiente per disperdere le calorie superflue.

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