UNA GIORNATA A ZERO ECCESSI

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Una giornata senza stress, solo per voi, proprio oggi… lasciatevi guidare.

 

Ore 9 Risveglio graduale

Oggi, non saltate giù dal letto! Prendete il tempo di svegliarvi, con calma. Aprite lentamente gli occhi, fate un'inspirazione profonda gonfiando la pancia poi soffiate svuotando l'aria al massimo. Quindi, stiratevi in tutta la vostra lunghezza come un gatto. Sedetevi sul bordo del letto e alzatevi, tranquillamente.

 

Ore 9.15 Succo disintossicante

Sapete come sbarazzare il vostro corpo dalle tossine accumulate durante la notte? Bevendo un bicchiere di spremuta di limone in acqua tiepida. Non c'è niente di meglio per purificare il corpo e aiutarlo a iniziare una buona giornata. Diuretico, questo agrume potenzia anche il transito.

 

Ore 9.30 Yoga rassodante

Per fare del bene al corpo e rilassare la mente, non c'è niente di meglio che concedersi una pausa yoga. La posizione che abbiamo scelto ha molteplici benefici: scioglie la colonna vertebrale, sviluppa la gabbia toracica, apre il petto, massaggia la parte addominale evitando i depositi grassi, aiuta a purificare la pelle e la circolazione sanguigna. Perfetto per il risveglio muscolare, è un esercizio ideale per avere più tonicità.

 

Ushtrasana: il cammello

  • Esecuzione dell'esercizio: inginocchiatevi a terra, con il collo del piede a terra. Lasciate scendere il busto lentamente indietro. Se il corpo ve lo permette, afferrate i talloni. Quando siete saldamente in posizione, accentuate la flessione spingendo il bacino in avanti e verso l'alto. La testa segue il corpo in estensione. Mantenete questa posizione per tutto il tempo che potete, poi tornate lentamente, sollevando prima una mano, poi l'altra.

 

  • Respirazione: inspirate prima della discesa; espirate quando vi inclinate indietro. Poi mantenete la posizione respirando normalmente.

 

  • Istruzioni di sicurezza: ricordatevi di tirare in dentro la pancia e di contrarre la cintura addominale; distendete il busto e la testa verso l'alto prima della discesa per non ingobbirvi né schiacciare i lombari.

 

  • Ripetizione: 4 ripetizioni con un piccolo recupero.

 

10.00 Prima colazione rinfrescante

Invece della vostra solita tazza di caffè provate una grande tazza di tè verde. Una bevanda al tempo stesso diuretica e snellente, che brucia calorie e frena l'assorbimento dei grassi. Da assaporare senza latte né zucchero. E per non patire la fame, regalatevi una fetta di pane integrale con una noce di burro, 1 formaggio bianco 0% e un'arancia per le vitamine.

 

11.00 Boccata d'aria

Regalarsi una giornata off va bene, ma restare buttate sul divano: scordatevelo. Per sbarazzarsi delle tossine ritrovando una buona energia, infilate le scarpe da ginnastica e uscite dal bozzolo. Godetevi l'aria fresca e vivificante del buon mattino, perfetta per schiarirsi la mente. Se potete, scegliete uno spazio verde o meglio la riva del mare per regalarvi un vero bagno di energia. L’aria marina favorisce una forte ionizzazione negativa che regola l'ormone della serotonina, l'ormone legato allo stress.

 

Ore 11.30 Cocktail di vitamine

Ecco un succo speciale per stimolare l'energia da degustare per dare sprint alla vostra giornata, ma anche e soprattutto per raggiungere il nostro obiettivo di 800 g di verdure al giorno. Attrezzatevi con una centrifuga di qualità capace di estrarre il massimo (pochissimo residuo secco). Passateci 2 mele, 2 carote, 1/4 di dito di zenzero. Il gioco è fatto.

 

Ore 12.30 Pranzo leggero

Optate per una ricetta leggera e saporita per fare il pieno di vitamine: il taboulé di quinoa alle erbe fresche (cfr. Bomba energetica, Martine Fallon). Preparate 200g di quinoa con un po' di olio d’oliva. Condite con filamenti di scorza di limone verde, mandorle tritate grossolanamente e tostate in olio d’oliva, 1 peperoncino verde fresco affettato sottilmente, dei mini cubetti di zucchine e cetriolo, prezzemolo tritato e menta tagliuzzata. Insaporite con sale di Guérande.

 

Ore 14.00 Spazio ai sogni

È il momento di fantasticare. Sdraiatevi comodamente e immergetevi in un libro. Lasciatevi cullare dalla calma ambiente. Se Morfeo vi strizza l'occhio, concedetevi una piccola siesta. Degli studi hanno dimostrato che una siesta da 20 a 90 minuti nel pomeriggio contribuirebbe ad aumentare la performance mentale e a diminuire il rischio di prendere peso. Inoltre, questa pausa nella giornata non influenza per niente il sonno durante la notte. 

 

Ore 16.00 Merenda vegetale

5 mandorle + 1 bicchiere di latte di riso. Invece di rimpinzarvi di brioche per merenda, sgranocchiate piuttosto qualche mandorla. Attenzione, non più di una piccola manciata! Povera di zuccheri, la mandorla è un vero anti-fame, grazie al suo tenore di fibre e di proteine. Il latte di riso, invece, è ricco di zuccheri lenti, di vitamine e minerali. È dolce e particolarmente digeribile.

 

Ore 17.00 Respirare a pieni polmoni

Respirare bene, è la base di tutto: una mente sana in un corpo sano. È un piacere incommensurabile: questa sensazione di rinnovare l'aria che attraversa i nostri polmoni e che ci offre la vita… È indispensabile sapere utilizzare la respirazione detta ventrale per calmare l’organismo e superare le contrarietà di tutti i giorni. 

 

Esercizio di rilassamento: sedute a terra contro un muro o distese sulla schiena, inspirate lentamente e profondamente dal naso. Mettete una mano sulla pancia ed espirate dalla bocca tirando leggermente in dentro la pancia (spingete volontariamente con la mano per tirare in dentro la pancia). Poi inspirate dal naso gonfiando soltanto la pancia (la pancia si gonfia). Soffiate lentamente dalla bocca (l’espirazione è più lenta dell'inspirazione). Ripetete l'esercizio 3 volte di seguito.

 

Ore 18.00 Rituale della sera

Cosa c'è di meglio che terminare una giornata disintossicante con una seduta di auto massaggio? Ecco un rituale di 3 minuti da seguire tutte le sere per migliorare la circolazione e quindi eliminare le tossine: l’auto massaggio della pancia. Un gesto ideale per drenare, disinfiltrare, combattere la ritenzione idrica, favorire la digestione. Cominciate effettuando dei movimenti circolari sulla pancia in senso orario. Continuate con un massaggio "palper-rouler": afferrate la pelle, con una o due mani, tra i pollici e le dita e fatela "rullare" tra le dita.

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