3 CONSIGLI SPORTIVI PER MANTENERE LA LINEA

(6)

Come evitare di cadere nella facile trappola dell'aumento di peso? Seguono 3 consigli per mantenere la linea tutto l’anno.

 

 

 

In questo articolo, non parleremo di dieta! Seguono, invece, alcuni consigli pratici da sportiva per aiutarti a stabilizzare il peso e ad avere una bella silhouette.

 

1) Fare cardio, nel modo più assoluto!

Per stabilizzare il peso, devi puntare su un’attività che ti aiuterà a bruciare calorie e a diminuire la massa grassa. A questo scopo, le attività cardio sono perfette. Ne proponiamo alcune:

  • Corda per saltare: circa 725 kcal/h, da praticare 10-15 minuti, 4 volte a settimana

  • Camminata su tapis-roulant: circa 300 kcal/h, 20 minuti al giorno.

  • Corsa su tapis-roulant: da 500 a 1000 kcal/h, 45 minuti, 2 volte a settimana

  • Vogatore: circa 625 kcal/h, 50 minuti, 2 volte a settimana

  • Cyclette: circa 600 kcal/h, 90 minuti 2 volte a settimana o 20 minuti al giorno

 

Il consiglio giusto per eliminare di più e mantenere la linea: interval training. Questo tipo di allenamento è ideale per perdere peso e mantenere la massa muscolare. Consiste nell’alternare sforzi ad alta intensità (sforzo scomodo*) a fasi di recupero attivo, con l’idea di mantenere la stessa intensità per l’intera durata dell’esercizio.

 

Per esempio, in una corsa di 45 minuti su tapis-roulant, fai 15 minuti di interval training alternando 1 minuto di corsa veloce a 30 secondi di recupero attivo. Gli sforzi intensi consentono di eliminare il massimo in poco tempo. Studi condotti in materia hanno provato che questo tipo di lavoro consente di continuare a bruciare calorie nell’arco delle 24 ore successive all’allenamento grazie a un aumento del metabolismo di base.

 

2) Reagire agli eccessi

Tra gli allenamenti fitness, puoi anche (di tanto in tanto) concederti qualche pasto abbondante. Attenzione, però: lo sport non compensa la golosità... Dopo aver gustato un pasto troppo ricco, anziché colpevolizzarti, reagisci! Opta per un pasto disintossicante che farà riposare l’apparato digestivo facilitando la depurazione dell’organismo.

  • Per iniziare: verdure crude con succo di limone (senza olio) o un brodo di verdure.

  • A seguire: del pesce magro (merluzzo, sogliola, nasello, ecc. da 150 a 200 g) oppure 2 uova, servite con verdure cotte senza grassi o una buona zuppa (cipolla, barba dei frati, carota, sedano... noti per l’azione diuretica), che ti permetterà di fare il pieno di vitamine e minerali.

  • Dessert: uno yogurt al naturale o alla frutta con lo 0% di grassi.

 

3) Mangiare bene dopo lo sport

Se fai fitness con frequenza occasionale o regolare, non dimenticare di bilanciare i pasti dopo l’attività. Sarebbe un peccato annullare gli sforzi fatti. Per stabilizzare il peso, non si può mangiare qualunque cosa! Devi adottare i gesti giusti per mantenere la linea:

 

  • Bere molta acqua durante e dopo lo sforzo: è indispensabile per compensare le perdite idriche e riprendere una corretta circolazione sanguigna. Per un drenaggio corretto dell’organismo, bevine almeno 2L al giorno. È la soluzione migliore per eliminare rifiuti e tossine dall’organismo, depurare i tessuti e combattere la ritenzione idrica.

  • Scegliere lo spuntino giusto: la scelta giusta ricade sugli alimenti che contengono zuccheri rapidi, utili subito dopo un’attività fisica: banane, frutta secca, miele, barrette ai cereali.

  • Opta per un pasto di recupero: pensa alle proteine! Sono essenziali per una corretta riparazione muscolare. Se ti alleni al mattino, privilegia uova e pane integrale dopo l’allenamento. A pranzo o a cena, opta per il salmone, ricco di proteine e di omega-3 (ottimi per il cuore). Accompagnalo con del riso integrale e verdure al vapore per fornire all’organismo glucidi sani e vitamine B, che aiutano a produrre energia.

 

 

 

A questo punto, hai scoperto alcuni facili consigli per mantenere la linea. Quali sono i tuoi piani per restare snella e avere una bella silhouette?

 

 

 

*sforzo scomodo: intrattenere una conversazione diventa difficile, è possibile pronunciare solo qualche parola; percepisci gradualmente dolori muscolari con l’accumularsi delle ripetizioni; la respirazione dal naso non è più sufficiente (devi aprire la bocca).

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Ellittica VE 130
129,00 €*
4.20 / 5 102 Recensioni
    Fascia per tonificazione MEDIUM 10Kg
    12,99 €*
    4.00 / 5 34 Recensioni
      FITNESS
      conseils-active-astuce-5-conseils-pour-etre-bien-dans-son-corps

      Morale a terra, calo di energia, stanchezza... va tutto male? Non è facile tenersi in forma tutto l'anno. Eppure, basta seguire alcuni accorgimenti per sentirsi meglio nel proprio corpo. Scopri i consigli di Olivier, il nostro coach, per ritrovare l’armonia con il tuo corpo.

      (5)
      INIZIO PAGINA