4 BUONI PROGRAMMI PER RIMANERE MOTIVATI

(37)

Riprendere un'attività sportiva non è un'impresa facile… Difficile contare solo su se stessi per trovare il coraggio di iniziare… ancora meno rimanere speranzosi quando i risultati si fanno attendere. Scopri 4 buoni programmi per rimanere sempre motivato.

 

Programma n°1: diventa l'allenatore di te stesso

Non puoi regalarti i servizi di un coach sportivo? Non importa! Per motivarti a fare attività fisica diventa l'allenatore di te stesso: tieni un diario d'allenamento in cui annotare tutti gli sforzi. Stabilisci un programma d'allenamento per inserire ogni giorno le sessioni sportive. È un buon metodo per progredire e soprattutto raggiungere il tuo obiettivo sportivo in breve tempo. Il ritmo giusto? Almeno 2 volte alla settimana, 3 volte sarebbe perfetto. Altra possibilità: guarda una serie di immagini che incitano a fare fitness e ad essere in forma. Incoraggiati quando l'esercizio diventa faticoso. Può sembrare banale, ma quando pensiamo di poterci riuscire, niente di meglio che le parole per rafforzare questa convinzione e fare del nostro meglio.

 

Programma n° 2: allenare tutti i muscoli del corpo

Hai provato di tutto per dimagrire ma non è servito a niente; gambe, glutei e pancia restano sempre uguali? Sicuramente ti sei concentrato maggiormente (ed erroneamente) su queste parti del corpo. I muscoli che si allenano esageratamente diventano sovrasviluppati. Se il programma d'allenamento è sempre lo stesso, non vi è progressione. Il nostro consiglio fitness? Per ottenere dei risultati bisogna sollecitare tutti i gruppi muscolari e non solo alcuni in particolare. Per esempio, una volta alla settimana mettere da parte la pedana da corsa e partecipare a un corso collettivo; o durante la seduta di body-building concentrare la metà degli esercizi sulla parte inferiore del corpo.

 

Programma n° 3: dinamizza le tue sessioni

Ti alleni sulla pedana da corsa per mantenerti in forma, ma non ne puoi più di questa routine? Il nostro programma fitness: associare cardio training e rinforzo muscolare per dinamizzare le sessioni d'allenamento. La corsa accelera il consumo di grassi permettendoti di recuperare, il body-building permette di mantenere la massa muscolare e quindi di bruciare più energia. Per un allenamento di 30 minuti segui il seguente schema: 10 minuti di riscaldamento – 4 minuti di camminata e passare poi a un andatura lenta. Per 20 minuti alternare blocchi di 3 minuti di corsa e 30 secondi di esercizi di rinforzo muscolare – es: rafforzamento dei muscoli laterali, flessioni, crunch (addominali o sollevamento del busto da terra), affondi in avanti... Per terminare camminare 5 minuti ad andatura lenta e ritorno alla calma.

 

Programma n°4: programmi d'allenamento a casa

Per mancanza di tempo l'unica soluzione è fare sport a casa. Come la maggior parte delle persone, rimandi al giorno dopo gli esercizi fitness che ti aspettano… Come rimanere motivato anche a casa? Fissati almeno 2 allenamenti alla settimana. Inizia con sessioni di 20 minuti e poi aumenta la durata nel corso della settimana. Scegli uno o più programmi tra quelli proposti nella nostra rubrica consigli. Puoi anche munirti di accessori (efficaci e poco ingombranti) per allenarti facilmente a casa: corda per saltare, manubri, kettlebell, AB220, Resistance Tube, Medicine Ball.

 

 

 

Adesso conosci qualche strategemma per riprendere lo sport seriamente. Per rimanere motivato(a) scegli un'attività sportiva che ti piacerebbe praticare!

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Corda per saltare COMFORT
6,99 €*
4.10 / 5 96 Recensioni
    Materassino fitness COMFORT 500
    24,99 €*
    4.70 / 5 18 Recensioni
      FITNESS
      conseils-sculpt-astuce-progresser-en-3-lecons

      Per essere efficace, l’allenamento di body-building richiede di rispettare un certo numero di regole. Scopri come fare progressi velocemente seguendo questi consigli.

      (4)
      INIZIO PAGINA