4 CONSIGLI EFFICACI PER RIPRENDERE LO SPORT DOPO L’ESTATE

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Dopo l’estate, quando arriva l’ora di riprendere lo sport, in molti non sanno da dove iniziare oppure si ritrovano presto con poco tempo a disposizione e/o un calo di motivazione a causa della routine quotidiana. Con questi consigli fitness, ti guideremo verso un graduale recupero della forma.

Consiglio n°1: ripresa nell’ordine giusto

Se la tregua sportiva è durata meno di 15 giorni, riprendi gli stessi esercizi accorciando un po’ gli allenamenti fitness. Oltre i 15 giorni, riprendi gradualmente l’allenamento – almeno il primo, se non anche i due successivi – e aumenta man mano nel corso della settimana fino a ritrovare l’allenamento abituale. Insisti su un riscaldamento più lungo, uno stretching più lungo e idratati di più (anche se non hai sete!).

 

Consiglio n° 2: muoviti in casa

Se temi di non avere il tempo di andare in palestra o se l’iscrizione ti sembra troppo cara, perché non riprendere lo sport a casa! Come? Collegandoti a domyos.com, nell’area Consigli, per scoprire i programmi di esercizi gratuiti.

 

Consiglio n° 3: prepara l’abbigliamento sportivo

Per ritrovare la forma e motivarti a fare esercizio, equipaggiati. Perché non regalarti una nuova tenuta fitness? Altra idea: ricordati di munirti di accessori efficaci per scolpire il fisico al costo minore. Perché non provare l’AB220 per far lavorare gli addominali, i manubri per rafforzare i muscoli delle braccia, il Gymball per ritrovare una pancia piatta, il Resistance Tube oppure il Medicine Ball per tonificare tutto il corpo?

 

Consiglio n° 4: riprendere le buone abitudini alimentari

Per il rientro sportivo, bisogna innanzitutto fare ordine nel frigorifero per poter trovare, al posto giusto, tanto cibo equilibrato.

  • Proteine di alta qualità: manzo, pesce, uova, pollo.

  • Legumi poveri di amido: tutti i legumi tranne le patate, i piselli e il mais.

  • Grassi naturali: avocado, frutta con guscio, semi, olio di oliva, olio di colza.

Evita il più possibile gli zuccheri veloci: frittelle, biscotti, caramelle, patatine, dolci secchi, gelati, succhi di frutta (industriali), pane bianco, pasta bianca, riso bianco, bevande gassate...

 

Questi 4 consigli sportivi ti permetteranno di ritrovare la forma gradualmente. Varia le attività per non stancarti mai. Stabilisci un programma di recupero graduale, in funzione della condizione fisica, alternandolo a tempi di recupero. Non dimenticare di concederti un sonno riparatore, a garanzia di una forma migliore !

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FITNESS CARDIO

Per aiutarti a organizzare le sedute di fitness al rientro dalle vacanze, ci siamo rivolti a Olivier: il nostro coach. Segui i suoi ottimi consigli per creare il tuo Planning sportivo.

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