5 BUONE RAGIONI PER PRATICARE LA BICICLETTA ELLITTICA

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Avviso a chi desidera mantenere la propria condizione fisica e ritrovare la linea! Probabilmente conosci la bicicletta ellittica, questo attrezzo di cardio training tutto in uno, che riunisce in un solo movimento la pedalata di una bicicletta d'appartamento, il salire i gradini di uno stepper, lo spostamento in avanti e indietro come nel vogatore e gli effetti di una corsa a piedi. Ma conosci i suoi veri vantaggi? Scopri subito i benefici della bicicletta ellittica.

 

1: La bicicletta ellittica fa dimagrire

Se hai deciso di perdere peso, non cercare oltre, questo è l'attrezzo che ti serve: mezz'ora di esercizio al giorno sulla bicicletta ellittica, lavorando al 70% della tua frequenza cardiaca massima, ti permetterà di bruciare efficacemente i grassi superflui. Non solo, gli esercizi sembrano più facili poiché tutti i muscoli sono sollecitati e in aggiunta si bruciano più calorie. Non fai un lavoro mirato solo su una parte del corpo, ripartisci la difficoltà. Una piacevole caratteristica per fare i propri allenamenti e ottenere risultati rapidi e motivanti.

 

2: La bicicletta ellittica tonifica l'80% dei muscoli

Ecco un apparecchio fitness che fa bene ai muscoli! Con la bicicletta ellittica non è risparmiata alcuna parte del corpo. Come prova, questo bel lavoro di squadra: la spinta dei pedali sollecita cosce, glutei e polpacci; mentre, allo stesso tempo, braccia, spalle e pettorali lavorano per azionare le manopole. Infine, altro vantaggio: i movimenti dell'apparecchio obbligano a mantenersi dritti (un punto a favore per chi soffre di mal di schiena) e aiutano gli addominali a contrarsi naturalmente.

 

3: La bicicletta ellittica fa bene al cuore

Caldamente raccomandato nell'ambito di una riabilitazione fisica o motoria, il cardio-training è benefico per mantenere la propria forma e il sistema cardiovascolare. Gli esercizi fisici praticati regolarmente hanno il vantaggio di rafforzare il cuore, stimolare la circolazione sanguigna e far abbassare il tasso di colesterolo. La bicicletta ellittica corrobora questi effetti benefici, migliorando anche le prestazioni respiratorie. Il suo utilizzo raccoglie l'unanimità dei professionisti della salute per rafforzare il cuore.

 

4: La bicicletta ellittica rispetta le articolazioni

Nessun pericolo per le articolazioni, né rischio di lesioni: questo è uno dei grandi vantaggi della bicicletta ellittica. Il suo movimento a ellissi riproduce la corsa naturale ripartendo il peso del corpo in modo uniforme su entrambe le gambe. Risultato: eviti forti impatti sulle articolazioni e lavori sui muscoli senza strappi. Gli sportivi utilizzano regolarmente la bicicletta ellittica per una preparazione fisica o per rimettersi in forma dopo un infortunio.

 

5: La bicicletta ellittica permette di sfogarsi!

Cosa c'è di meglio di sgombrare la mente regalandosi una seduta di cardio training? Se i benefici della bicicletta ellittica sono soprattutto fisici, hanno anche un risvolto psicologico. Fare esercizio è positivo sia per il corpo, sia per la mente : si bruciano calorie e ci si libera dallo stress. Del resto non è forse vero che lo sport rende felici? Sì! Durante e dopo o sforzo, il cervello libera le endorfine, i famosi ormoni della felicità. Ecco un'altra buona ragione per mettersi in movimento, al proprio ritmo, restando a casa propria. Per di più... Si è liberi di scegliere il momento opportuno per la propria seduta di bicicletta ellittica: al mattino al risveglio, a mezzogiorno nella pausa pranzo o alla sera per rilassarsi.

 

I consigli del coach

Se non sai quale allenamento seguire, inizia con questa seduta di bicicletta ellittica di 30 minuti:

  • Scaldati dolcemente per 10 minuti, ad andatura lenta (marcia)
  • Accelera il ritmo progressivamente: 15 minuti di lavoro in base alla tua capacità di resistenza (a titolo di riferimento, ti alleni alla velocità giusta se riesci a tenere una conversazione o a recitare un testo ad alta voce senza restare senza fiato)
  • Rallenta il ritmo per un defaticamento di circa 5 minuti

 

 

 

Ormai conosci le 5 buone ragioni per praticare la bicicletta ellittica. Per ottenere dei risultati visibili, allenati almeno 2 volte alla settimana, per 45 minuti, distanziando le sedute. Non dimenticare di idratarti bene e di fare stretching dopo lo sforzo! In caso di dubbi o se soffri di problemi cardiaci o alla schiena, artrosi o fragilità al ginocchio, consulta il tuo medico.

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