5 CONSIGLI PER RILASSARSI CON LO SPORT

Oltre che fare bene al corpo, lo sport fa bene anche alla mente ed è un formidabile alleato per rilassarsi. Con l'aiuto di consigli semplici ed efficaci, una buona seduta intensiva o rilassante, permette al corpo e alla mente di liberarsi dalle tensioni.

 

Adotta la respirazione addominale

Per rilassarti al massimo prima, dopo e durante l'attività sportiva, adotta la respirazione addominale: inspira dal naso ed espira dalla bocca il più lentamente possibile.

Per rilassarsi al massimo bisogna disconnettersi dal resto del mondo e ignorare tutto ciò che ci circonda. Visualizza il tuo respiro e concentrati alcuni minuti sulla tua respirazione. Chiudi gli occhi e focalizzati sull'aria che respiri, mentre entra nel tuo naso e viaggia verso i polmoni fino alla pancia, facendola gonfiare lentamente. Infine, focalizza l'espulsione di tutta l'aria che fa sgonfiare lentamente la pancia e libera dalle tensioni accumulate.

Respirare con la pancia apporta vitalità ed energia quando ti senti stanco. Questa respirazione fa aumentare immediatamente la tua energia.

Per immaginare il respiro e concentrarsi sulla respirazione devi scegliere un luogo calmo e tranquillo, in posizione distesa oppure seduto a gambe incrociate o nella posizione del diamante seduto sulle ginocchia.È importante scegliere una posizione comoda.

 

Fai yoga

Lo yoga è l’attività zen per eccellenza che ti consente di allentare la presa, di concentrarti sullo spazio che occupi, sul modo in cui ti muovi, ti rafforzi e ti rilassi.

Per praticare yoga trovati o creati un bozzolo, una bolla sicura e priva di ogni brutta tensione nella quale potrai praticare la disciplina per 30 minuti fino ad 1 ora. Durante la seduta yoga, analizza le sensazioni che accompagnano i tuoi esercizi, per approfittare pienamente del rilassamento.

 

Pratica intensamente

Per gli sportivi meno sensibili alle pratiche dolci che hanno difficoltà a liberarsi dalle tensioni, le attività sportive particolarmente fisiche sono un'eccellente e sana valvola di sfogo per eliminare lo stress.

La sensazione di rilassamento e di benessere che si prova dopo un'attività intensa è per lo più dovuta all’endorfina, una molecola prodotta dal cervello e liberata durante l'esercizio fisico, che si disperde nel sistema nervoso e nei tessuti dell'organismo per produrre effetti positivi contro l'angoscia e l'ansia.

Anche la concentrazione sullo sforzo fisico fornito e l'orgoglio del traguardo raggiunto dopo una gara, possono contribuire a dimenticare lo stress e provare un sentimento di rilassamento intenso dopo lo sport.

 

Non tralasciare lo stretching

Fare stretching è importante non solo in ambito sportivo ma in qualsiasi momento della giornata perché risveglia o «scioglie» il corpo dolcemente. Lo stretching è un modo semplice per liberarsi dalle contratture e calmare la mente allentando le tensioni, bastano pochi minuti per trarne il massimo beneficio.

Lo stretching permette di rilassare il corpo e di eliminare le tensioni muscolari o articolari prima che diventino definitive. Quando si fa stretching, la temperatura corporea aumenta gradualmente e la contrazione-decontrazione muscolare modifica la pressione dei vasi sanguigni e migliora la circolazione sanguigna, favorendo l'eliminazione delle tossine.

Lo stretching rende il corpo più forte ed in grado di affrontare lo stress. Ogni movimento sollecita contemporaneamente due muscoli antagonisti: uno si contrae mentre l'altro si distende.Al contrario, quando si è stressati, i due muscoli antagonisti sono tesi e bloccano la mobilità articolare causando dolori.

 

Medita e visualizza

Concediti del tempo! Quando ti rilassi dopo una seduta sportiva, puoi associare il senso della visualizzazione di un rilassamento corporeo, muscolo dopo muscolo, con una respirazione calma e controllata.

Puoi visualizzare il rilassamento dei muscoli del viso, della mandibola, delle spalle, del torace, della schiena, delle braccia, del bacino e delle gambe. Rimani qualche istante all'ascolto di questo rilassamento corporeo, in armonia con la respirazione.

A fine esercizio, visualizza l'energia vitale che invade il corpo e le batterie che si ricaricano.

Gli sportivi possono immaginare una gara recente, le emozioni di una vittoria o di un super allenamento!

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Materassino yoga CLUB 6mm lilla
a partire da
24,99 €14,99 €*
4.40 / 5 28 Recensioni
    INIZIO PAGINA