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5 CONSIGLI PER SENTIRSI BENE

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Morale a terra, calo di energia, stanchezza... va tutto male? Non è facile tenersi in forma tutto l'anno. Eppure, per sentirsi meglio nel proprio corpo, basta seguire alcuni accorgimenti. Scopri i consigli di Olivier, il nostro coach.

 

 

 

Fatichi ad accettare il tuo aspetto fisico? Continuando, però, a concentrarti su delle piccole imperfezioni finirai per accentuarle! Ecco 5 consigli su forma e salute per aiutarti a ribaltare la situazione e a sentirti meglio nel tuo corpo. Applicali ogni giorno per ritrovare l’armonia con te stessa.

 

Consiglio n°1: stretching ogni giorno

Si tende a trascurare lo stretching mattutino; tuttavia, è molto utile per allungare i muscoli, lavorare sulla postura e risolvere i problemi alla schiena. Seguono 3 esercizi che potrai eseguire al risveglio (o in qualsiasi momento della giornata) della durata compresa tra 20 secondi e 3 minuti (ciascuno). Ti sembreranno difficili perché il corpo di mattina, non essendo ancora in movimento, è rigido… ma vedrai che faranno molto bene! Per sentirsi bene con il proprio corpo non c'è niente di meglio che ritrovare una buona energia e una migliore mobilità.

 

Esercizio n°1: ammorbidire i muscoli della schiena

Sul letto o in piedi, braccia sopra la testa, gambe tese e piedi a martello. Allunga la colonna vertebrale immaginando di dover far passare dell'aria tra le vertebre.

 

Esercizio n°2: allungare la parte posteriore delle cosce con una cintura yoga

  • Muscoli coinvolti: glutei, muscoli ischio-crurali e polpacci.

  • Esecuzione dell’esercizio: seduta sul tappetino, inizia l'esercizio con le gambe distese a terra. Posiziona la cintura sotto la pianta del piede destro, che deve rimanere a martello (dita rivolte verso di te). Inspira, espira e tira la cintura per sollevare la gamba destra. 

  • Respirazione: fluida e naturale, mai trattenuta.

  • Regola di sicurezza: mantieni la schiena eretta per l’intera durata dell'esercizio.

  • Ripetizioni: rimani in questa posizione per diversi cicli respiratori da 30 secondi a 1 minuto; dopodiché, cambia lato.

 

Esercizio n°3: allungare la parte superiore delle cosce

In piedi, afferra il collo del piede con la mano, avvicina il tallone al gluteo mantenendo le ginocchia parallele. Poi dirigi il coccige verso il pavimento, contrai i glutei e senti lo stiramento dal ginocchio all'anca. Se vuoi spingerti oltre, per effettuare l’esercizio utilizza un elastico o una cintura. Ricomincia dall'altro lato.

 

Consiglio n° 2: avere una pancia piatta

Se l’idea della pancia gonfia ti ossessiona, esegui questo esercizio dimagrante in qualsiasi momento dalla giornata per sentirti meglio con il tuo corpo: in piedi o seduta, inspira ed espira, contrai gli addominali facendo rientrare l'ombelico; fino a 10 su una scala da 1 a 10. Dopodiché, rilassa. Ripeti lo stesso esercizio, ma questa volta contrai gli addominali fino a 5. Dopodiché, rilassa. Infine ripeti la stessa sequenza contraendo gli addominali fino a 3, senza che ciò ti impedisca di respirare. In piedi ovviamente non si riesce a mantenere la contrazione per l’intera giornata. Come in ogni allenamento, ci arriverai per gradi… dopodiché, riuscirai a coinvolgere continuamente gli addominali al livello 3 per avere una pancia piatta!

 

Per spingerti oltre, prova il Pilates: questo metodo è formidabile per rafforzare fascia addominale e schiena, migliorandone la flessibilità.

 

Consiglio n° 3: affinare il punto vita

Il punto vita, una zona che tutte le donne sognano di avere sottile, è difficile da rimodellare. Per aiutarti ti proponiamo di utilizzare un accessorio ludico: la Palla Ginnica. Questo grande pallone da fitness è molto utile per rinforzare i muscoli profondi. Rafforza la fascia addominale, tonifica la silhouette e allevia il mal di schiena. Permette di eseguire svariati esercizi, tra cui in particolare uno: molto utile per affinare il punto vita. Potrai eseguirlo in qualsiasi momento della giornata.

 

Esercizio: rinforzo e stiramento del punto vita.

  • Muscoli coinvolti: addominali, obliqui

  • Esecuzione dell'esercizio: posizione di partenza in piedi sul tappetino, gambe molto divaricate, prendi la Gym Ball con le mani posizionandola davanti a te. Porta la Gym Ball sopra la testa, a braccia tese, abbassa le spalle (per evitare tensioni all’altezza della nuca) e dirigi il coccige verso il pavimento. Inclina il busto da un lato e poi dall'altro, senza comprimere la parte inferiore della schiena. Realizza questo movimento per 15 o 30 volte e infine ritorna alla posizione iniziale. Inspira per inclinarti e allungarti, espira per ritornare al centro contraendo i muscoli addominali. Attenzione devi spostare il busto, non la palla!

 

Consiglio n° 4: bere un succo di limone a digiuno

Che tu sia mamma, studente, giovane donna attiva o pensionata… ciò che fai al risveglio è essenziale! Inizia la giornata con il piede giusto, spremendo mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida. Questa buona abitudine fa bene alla salute ed è ideale per eliminare le tossine dall'organismo. Le virtù del limone sono numerose: stimola il sistema immunitario, equilibra il pH, agisce come diuretico dolce e naturale, purifica il fegato, aiuta la digestione e la perdita di peso, idrata il sistema linfatico.

 

Consiglio n° 5: sublimare le proprie curve in un batter d'occhio

Sentirsi meglio nel proprio corpo... basta un niente per cambiare tutto! Questi 5 consigli sono indispensabili per aiutarti a scolpire la silhouette gradualmente, ma potrai sempre puntare su un accorgimento "dimagrante express". Quale? Prova il comfort della nostra gamma di leggings “ventre piatto” per beneficiare di un effetto modellante immediato. Grazie a un tessuto a base di elastan e poliammide, la larga cintura dei leggings Shape + appiattisce la pancia senza limitare il comfort. La silhouette è affinata e valorizzata: ti senti più bella, più soda, più tonica!

 

 

 

Adesso conosci qualche consiglio forma e salute per aiutarti a ritrovare l’armonia con il tuo corpo. Lo sport rimane ovviamente la chiave del successo per chi vuole sentirsi meglio nel proprio corpo. Durante l'esercizio fisico, il cervello libera endorfine – altrimenti dette "gli ormoni del buonumore" – riattivando a viva forza il piacere di muoversi e di vivere… vale la pena provare per ritrovare l’armonia con se stesse, no?

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Arrivano le belle giornate, viene voglia di risvegliare il proprio corpo. Fare il pieno di energia seguendo qualche consiglio per ritrovare la forma !

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