Body building : come aumentare la massa?

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Qual è la differenza tra aumentare la massa ed asciugare?

Nel body-building, si distinguono due obiettivi: aumentare la massa e «asciugare».

Asciugare significa perdere della massa grassa. Perdere peso e rafforzarsi. Aumentare la massa significa, al contrario, aumentare peso e volume muscolare. Per aumentare la massa, l'alimentazione è fondamentale.

 

Abbina un'alimentazione ricca di elementi nutritivi (glucidi e proteine) ad allenamenti intensivi, e aumenterai la massa rapidamente.

 

Gli allenamenti per aumentare la massa

Per i tuoi allenamenti: si raccomanda di lavorare con carichi pesanti. Privilegia gli esercizi con il peso del corpo o gli allenamenti su una panca da body-building, dove puoi variare gli esercizi.

 

Si consiglia di far lavorare diversi gruppi muscolari piuttosto che lavorare in isolamento. Fai lavorare i grandi muscoli del corpo, cioè i glutei, la schiena e le cosce.

 

Gli allenamenti non devono superare 1 h 30 o 2 h, tra riscaldamento ed esercizi. Il fatto di limitare gli allenamenti ti permette di mantenere un po' di energia per il recupero, periodo di costruzione muscolare.

 

 

 

Non trascurare i periodi di recupero!

Per aumentare la massa, non si devono trascurare i periodi di riposo. E' durante questa fase di recupero che viene costruita gran parte della massa muscolare.

Alterna una giornata di allenamento ed una giornata di recupero.

 

Ultimo consiglio: aumentare la massa richiede una grandissima concentrazione. Non sommare gli sport. Concentrati solamente sul body-building. 

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