BODY-BUILDING: GLI ERRORI DA BANDIRE

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Voglio dei risultati nell'immediato

Nella pratica sportiva, tutti hanno la tendenza a fissarsi degli obiettivi troppo ambiziosi.  Molto spesso speriamo molti risultati senza avere i mezzi per raggiungere gli obiettivi fissati (es : voglio aumentare la massa muscolare e mi alleno una volta alla settimana, non è sufficiente).

 

In linea generale :

  • 1 seduta settimanale = allenamento.

  • 3 sedute settimanali = progressione.

 

Seguo dei programmi per esperti o praticanti di alto livello

Numerosi praticanti si allenano in modo smisurato, o progrediscono soprattutto durante le fasi di riposo. È tuttavia possibile allenarsi ogni giorno, ma implica un allenamento organizzato (gestione del numero di sedute, tipo di esercizi, intensità di lavoro).

Senza porsi le giuste domande, alcuni si ostinano a seguire programmi di allenamento di grandi campioni, che trovano su Internet. Molti pensano che basta riprodurre gli stessi movimenti per ottenere gli stessi risultati: non è vero.

Una performance si spiega con un insieme di fattori (allenamento, qualità fisiche, qualità mentali, tecniche, possibilità, ambiente….ecc). Non è solo l’allenamento che ci fa raggiungere dei risultati. Ogni individuo possiede delle caratteristiche proprie.

CONCLUSIONE ad ogni persona corrisponde un determinato allenamento.

 

Carico troppo pesante

Utilizzare dei carichi troppo pesanti e troppo rapidamente, è un errore da non commettere. Privilegiare l'aspetto tecnico del movimento. Una buona tecnica garantisce una pratica sicura diminuendo il rischio di traumi.

 

Non ho consapevolezza del movimento

Senza conoscere il buon movimento da riprodurre e senza sapere a cosa serve, l'allenamento non è efficace. Riprodurre sistematicamente ciò che gli altri fanno è un errore da evitare. È importante chiedere consigli ai coach sportivi e ai professionisti (istruttore diplomati) che saranno idonei ad orientarti verso esercizi adeguati e correggere i tuoi movimenti.

Un esercizio non eseguito correttamente può comportare un lavoro muscolare meno efficace, o provocare una sensazione diversa. Esempio: uno squat con il busto troppo inclinato accentua il lavoro dei muscoli sacrospinali e diminuisce il lavoro delle cosce.

 

Non faccio mai stretching

Lo stretching, spesso tralasciato, detiene un ruolo importante nell'allenamento. Ha un'importanza fondamentale e trasmette dei benefici non trascurabili (impatto sulla forza e la massa muscolare e favorisce il recupero). Contrariamente a ciò che si può immaginare, i bodybuilder di alto livello sono molto agili. Al termine di ogni seduta eseguire un leggero stretching.

Per aumentare la propria agilità, è meglio effettuare delle sedute specifiche di stretching al di fuori dalle sedute di body-building .

Non mantenere le posture di stretching per più di 30 secondi.

 

Definisco i miei muscoli senza conoscere i miei limiti

Per realizzare una definizione muscolare bisogna seguire un allenamento ben preciso, completamente diverso dalla fase di allenamento in cui si cerca di aumentare la massa. Non è solo l'alimentazione che gioca un ruolo determinante ma l'associazione allenamento / dieta alimentare.

L’allenamento da privilegiare sarà organizzato nella maniera seguente: riscaldamento / body-building / cardio training / stretching.

I più grandi errori commessi durante una seduta sono a livello cardio : come per il body-building, in cui si lavora con una percentuale di un carico d'allenamento, per il cardio si lavora con un'intensità di frequenza cardiaca. La zona più propizia per bruciare i grassi è la zona lipolitica che si trova tra il 70 e l'80% della Frequenza cardiaca massima (FC max = 226 – età).

 

Molto spesso, l’attività cardio training è praticata ad un'intensità troppo elevata, risultato, si perde massa grassa ma anche molta massa muscolare.

Per evitare l'atrofia muscolare, realizzare uno sforzo cardio continuo, tra il 70 e l’80% di FCmax, e aumentare leggermente gli apporti di proteine.

 

Non adotto un'alimentazione corretta

Attenzione all'alimentazione e in particolar modo agli integratori alimentari ! L’alimentazione deve apportare da sola, tutti gli elementi necessari ad un buon equilibrio.

Utilizzare gli integratori alimentari in maniera appropriata. Infatti, perché assumere delle proteine se la vostra alimentazione ne fornisce già abbastanza. Si rischia di sovraccaricare l'organismo e in particolare il sistema renale. Tutto ciò che si trova in quantità eccedente nell'organismo sarà eliminato e trasformato.

È preferibile consultare un nutrizionista ed evitare di giocare agli apprendisti stregoni.

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