IL CALORE, BENESSERE PER IL CORPO

(1)

L’estate e il forte calore...Non sempre facili da sopportare, apportano benefici al nostro organismo. Sentiamo il loro effetto poiché fanno reagire il corpo in modo diverso.

 

Rilassante, vivificante ma anche purificante, il calore ci fa bene, sia che si tratti di calore naturale proveniente dai raggi solari, o di calore artificiale proveniente da sauna o hammam. Un vera benessere per il corpo e per la mente !

 

Gli effetti del calore sull'organismo

Il principale effetto visibile del calore sul corpo è ovviamente la traspirazione. La temperatura elevata riscalda i tessuti della pelle, provocando la sudorazione, che fa perdere molta acqua e quindi purifica l'organismo. Libera i tessuti dalle tossine e apporta ossigeno e le sostanze nutritive necessarie.

 

Il calore dilata anche i vasi sanguigni, facendo aumentare l'afflusso di sangue. Questa rivitalizzazione allevia i dolori muscolari, che provengono da una diminuzione d'afflusso di sangue nei tessuti muscolari e dalla contrazione di questi tessuti. Il calore ha un effetto rilassante sul corpo, riducendone i disturbi.

 

Peraltro, le temperature calde procurano all'organismo una sensazione di comfort, un vero benessere che rilassa i muscoli e li allevia. Tutti hanno già provato questa sensazione di piacere quando si ha caldo, e sentiamo che il corpo s'impregna di questo calore, naturale o artificiale ...

 

Il calore naturale : il sole

Si sa, il sole può essere pericoloso per la salute se ne abusiamo.  A forti dosi, i raggi UV sono dannosi e aggrediscono il corpo, attraverso il colpo di sole, le insolazioni, o ancora più grave, il cancro alla pelle.I sole, preso con moderazione, può essere molto benefico per la salute.

 

Il sole rappresenta una formidabile fonte di apporto di vitamina D, questa famosa vitamina che aiuta a fissare il calcio sulle ossa, sono necessari solo pochi minuti di esposizione al giorno.  Alcuni studi dimostrano che il sole può contribuire a diminuire i problemi cardiovascolari, l'ipertensione arteriosa, il diabete e anche l'obesità ! I raggi UV sono a volte utilizzati per trattare alcune patologie cutanee, come la psoriasi.

 

Inoltre, il sole ritma il ciclo biologico e agisce sul nostro equilibrio psichico, sul sonno e sul nostro umore. Infatti, stimola il morale, la luce ricevuta dai nostri occhi permette di combattere contro la depressione. Infatti, quando siamo esposti al sole, proviamo spesso una sensazione di benessere. Questa sensazione proviene dall'endorfina B, responsabile dell'abbronzatura. Agiste sui neuroni sensoriali e crea una sorta di euforia molto buona per l'organismo.Essa permette di ritrovare calma e serenità, di ridurre lo stress, i dolori e procura una leggera voglia di dormire. L’endorfina interviene anche nei sentimenti, sensazione di rilassante e benessere sotto il sole.

 

Il calore artificiale : sauna e hammam

Innanzitutto, la sauna produce un calore definito secco, in opposizione al calore umido dell'hammam. Questo calore distende, allontana lo stress ed elimina le tensioni muscolari. La sauna ha inoltre la tendenza a limitare gli indolenzimenti e ad eliminare la stanchezza dopo uno sforzo fisico. Questa è la ragione per la quale le palestre ne sono spesso equipaggiate. Permette all'organismo, grazie al sudore, di eliminare le tossine accumulate durante lo sforzo. Riduce la tensione arteriosa, stimola la funzione cardiaca e migliora la circolazione sanguigna

 

Dal punto di vista più estetico, la sauna fa bene perché migliora il tono e l'elasticità della pelle, rendendola più resistente. Procura una sensazione di pulizia, depurazione ma anche di tono. Libera al contempo il corpo e lo spirito per apportare una certa gioia di vivere.

 

Quanto all'hammam, possiede gli stessi benefici della sauna. Bagno di vapore umido, permette di rilassare il corpo dopo un allenamento e allevia gli indolenzimenti.Il calore dell'hammam è meno aggressivo di quello della sauna, e quindi ci si può stare di più. Fa molto bene alla respirazione grazie ai vapori di eucalipto.  Infine, depura il corpo eliminando le tossine e rafforzando la pelle. 

 

Grazie a tutti i sui vantaggi sul corpo e sullo spirito, si può approfittare pienamente del calore in vacanza; senza dimenticare ovviamente, di proteggersi correttamente dal sole. Rilassante ma anche tonificante, è l'alleato perfetto di un soggiorno riuscito !

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
MULTISPORT
conseils-shape-astuce-un-corps-tonique-en-vacances

A casa, in ufficio o in vacanza, scopri i nostri consigli per rimanere tonica e approfittare dell'estate! ! Ti aiuteremo a prenderti cura del tuo corpo, un capitale prezioso: per essere bella e sportiva sulla sabbia, segui i nostri 5 consigli!

INIZIO PAGINA