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CAPIRE E PREVENIRE I CRAMPI MUSCOLARI

Tutti hanno sicuramente sofferto almeno una volta di crampi muscolari, contrazioni spontanee dei muscoli, durature e dolorose. Anche se sono molto brevi, fanno molto male…

 

I crampi muscolari sono molto frequenti, in particolare nelle donne incinte e nelle persone anziane. Queste contrazioni sono sempre involontarie e causano un indurimento visibile o palpabile del muscolo, della durata di qualche secondo fino anche a 15 minuti e a volte di piùSi verificano a causa di un impulso elettrico del corpo. Non è raro che i crampi si ripetano più volte prima che scompaiano.

 

Possono riguardare qualunque muscolo, polpaccio, gambe, piedi, collo...Una contrazione muscolare può coinvolgere una parte del muscolo, un muscolo intero o diversi muscoli allo stesso tempo. Avvengono spesso durante uno sforzo fisico o la notte, i cosiddetti crampi notturni. Non risparmiano nessuno, nemmeno i bambini !

 

Quali sono i fattori che favoriscono la comparsa dei crampi muscolari ?

È difficile stabilire precisamente le cause di un crampo. Tuttavia, è stato rilevato che alcuni fattori favoriscono la comparsa dei crampi:

 

  • gli esercizi fisici intensi senza una sufficiente preparazione e senza riscaldamento
  • la gravidanza o l'invecchiamento
  • alcuni problemi metabolici, come la disidratazione, la consumazione eccessiva di liquirizia…
  • alcune « intossicazioni » come l’abuso di eccitanti (tè, caffé…)
  • un'eccessiva sudorazione
  • un sovraccarico muscolare (per esempio quando si resta in piedi a lungo)
  • il freddo
  • alcune carenze di vitamine
  • una cattiva circolazione sanguigna nelle gambe

 

Cosa fare in caso di crampi ?

Quando siamo colpiti da un crampo durante un'attività fisica, bisogna immediatamente interrompere lo sforzo, e se possibile, distendere il muscolo interessato su una superficie fredda per alleviare il dolore.Massaggiare in seguito il muscolo dolcemente e bere una bicchiere di acqua e zucchera.Se si tratta di un crampo al polpaccio, distendersi a terra, sollevare la gamba dolorante e chiedere a qualcuno di massaggiare dolcemente e spingendo la punta del piede verso lo stinco. Bere un bicchiere d'acqua zuccherata.

 

Come prevenire i crampi ?

Per evitare il più possibile dolorose contrazioni muscolari, bisogna :

 

  • Idratarsi abbondantemente prima, durante e dopo un'attività fisica e anche in assenza di attività sportiva
  • riscaldarsi correttamente
  • evitare di consumare alcool, tabacco ed eccitanti, come caffèo tè
  • eseguire quotidianamente degli esercizi stretching.

 

Se il dolore non diminuisce, consultare il medico.

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