CELLULITE, UN'OSSESSIONE !

(2)

Rappresenta l'incubo della maggior parte delle donne, perché è difficile da combattere : che cosa è questa famosa cellulite ? Le sue conseguenze ci ossessionano : pelle a buccia d'arancia, depositi di grasso, pelle raggrinzita e rilasciata su determinate zone… Sai che cosa è la cellulite e come riconoscerla ? Domyos ti da dei chiarimenti in merito.

 

Che cosa è la cellulite ?

La cellulite o lipodistrofia superficiale è un accumulo di grasso sottocutaneo. È composta da adipociti (cellule grasse) di grande spessore, situata sotto la pelle delle cosce, dei glutei, del ventre del ventre e perfino delle braccia, che si riempiono di grasso e si ipertrofizzano. Gli adipociti sono come delle piccole sacche che, una volta gonfie, comprimono i vasi sanguigni e linfatici. Risultato: non possono più assicurare una buona eliminazione delle tossine dall'organismo e la buona circolazione sanguigna. Le tossine e i liquidi sono allora immagazzinati sotto la pelle, che assume questo aspetto « imbottito» o irregolare, meglio conosciuto con il nome di buccia d'arancia . La pelle raggrinzita e rilasciata è l'origine di dolori ma anche di complessi per tutti.

 

Da dove viene la cellulite ?

Può interessare tutte le donne, magre o grasse. La cellulite non è solo un inestetismo molto diffuso, ed è particolarmente difficile da combattere. È spesso il risultato dei fattori seguenti :

  • L'eredità o il patrimonio genetico che influenzano il numero delle cellule grasse e la loro dimensione
  • Lo stile di vita che si caratterizza molto spesso con  un'alimentazione troppo ricca e poco varia
  • La sedentarietà o la mancanza di attività fisica che incoraggia l'immagazzinamento dei grassi
  • I fenomeni ormonali che ne favoriscono la sua comparsa ma anche lo stress

 

Le 3 forme di cellulite

Tre forme di cellulite si distinguono l'una dall'altra : la cellulite adiposa, la cellulite infiltrata, la cellulite fibrosa. Il loro comportamento è differente, facilmente riconoscibile alla vista o anche al tatto. Meglio riconoscerle per imparare a combatterle.

 

La cellulite adiposa

È il nemico numero uno delle donne, è anche la più curata. Si tratta generalmente di un surplus di grasso e di un modo di vita ancora da rivedere, o di sedentarietà. Si ritrova sotto la pelle delle cosce, dei glutei e del ventre. Non è dolorosa ma ha un aspetto mou.

 

La cellulite infiltrata

Questa è piuttosto ereditaria o si acquista con una vita piuttosto sedentaria. La formazione della cellulite e la conseguenza di una forte ritenzione idrica. È causata da problemi di circolazione della linfa e del sangue. Dove si incamera ? Maggiormente su gambe e braccia provoca un effetto pelle a buccia d'arancia. È facilmente riconoscibile poiché dona una sensazione di gambe pesanti.

 

La cellulite fibrosa

È più rara ma molto più dolorosa, la cellulite fibrosaè senza dubbio la più temibile e la più difficile da contrastare.È situata in profondità e talvolta è presente da molto tempo. Rende la pelle leggermente violacea.  È dura e si sente quando si preme con la mano. Questo tipo di cellulite è dovuto ad una perdita di elasticità delle fibre collagene, che circondano gli adipociti.

 

Da sapere

Per lottare contro la cellulite, non ci sono soluzioni miracolose. Tuttavia, alcune abitudini quotidiane meritano di essere riviste. Per diminuire l'aspetto pelle a buccia d'arancia è necessario molto tempo. Il segreto di una pelle liscia e tonica :

  • Un'attività fisica regolare
  • Un'alimentazione sana ed equilibrata
  • Dei massaggi
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Corda per saltare COMFORT
6,99 €*
4.10 / 5 96 Recensioni
    FITNESS

    Materiale di cardio training compatto e semplice d'utitizzo, lo stepper agisce efficacemente sui grassi. Domyos, il tuo partner fitness, ti propone il suo programma anti-cellulite.

    (9)
    MULTISPORT
    conseils-qui-veut-la-peau-de-la-cellulite

    Quale regime anti-cellulite bisogna adottare e quale sport scegliere per eliminare la pelle a buccia d'arancia? Scopri i nostri consigli per eliminare la cellulite.

    (2)
    INIZIO PAGINA