CHE TIPO DI SPORTIVO SEI?

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Appassionato della pratica in palestra, appassionato di ginnastica dolce o sportivo della domenica, quale rapporto c'è tra te e il fitness? Per conoscere meglio il tuo profilo sportivo, segui la guida.

 

Profilo sportivo n°1: equilibrio

  • L'obiettivo: migliorare la condizione fisica, tonificare il corpo, ritrovare la vitalità.

 

  • Il tuo profilo: per te lo sport è sopratutto una questione di salute. Hai capito che per rimanere in forma e mantenere la linea bisogna praticare regolarmente un'attività fisica. Hai iniziato pensando al tuo benessere. Preferisci lo sport non traumatico e ti alleni moderatamente:
    non esageri e non ricerchi la performance!  Ciò che ti piace: allenarti a tuo ritmo per ritrovare il giusto equilibrio e sentirti bene.

 

  • Le attività fitness fatte per te: la cyclette, la camminata attiva sulla pedana, la Gym Ball, lo stretching o la ginnastica dolce. Ricorda: se hai appena terminato un periodo di rieducazione e cerchi una soluzione non traumatizzante per le articolazioni o un'attività che rafforza il cuore, scegli la cyclette o la camminata sulla pedana.

 

Profilo sportivo n°2: forza

  • L'obiettivo: sentirsi più forti, allenare il corpo.

 

  • Il tuo profilo: l’aspetto fisico per te è importante e hai bisogno di sentirti bene nel tuo corpo. Non vuoi assomigliare ai bodybuilder, ma ti lasceresti tentare da qualche addominale scolpito e una migliore definizione muscolare. Cerchi allenamenti efficaci per risultati rapidi.

 

  • Le attività fitness fatte per te: corsi di rafforzamento muscolare, body-building.

 

Profilo sportivo n°3: energia

  • L'obiettivo: scaricare energia, perdere peso.

 

  • La voglia di performance è vitale e hai bisogno di liberare la tua energia. Vuoi ritrovare una buona condizione fisica o vuoi perdere peso. Ci tieni a un allenamento ben fatto, non se ne parla di fare sport senza sentirne i benefici!  Ti piace scaricare energia e allo tempo tempo bruciare calorie. Competitore nell'animo, ti piace fissarti delle sfide e migliorare le tue performance.

 

  • Le attività fitness fatte per te: il cardio training. Ci sono diverse attività fisiche che permettono di scaricarsi, di lavorare sull'endurance, di tonificare il corpo e perdere peso: gli allenamenti sugli attrezzi (pedana da corsa, cyclette o cyclette da cardio biking, ellittica), i corsi collettivi di cycling (biking) o mini trampolino (Ubound), le sedute di circuit training, i corsi coreografici come lo step, l’aerodance.

 

Profilo sportivo n°4: benessere

  • L'obiettivo: rilassarti, calmarti.

 

  • Il tuo profilo: non ti interessa la performance e cerchi innanzitutto di rilassarti o lavorare il corpo dolcemente. Non ti interessa fare movimento in modo sfrenato nè ottenere un corpo d’atleta. Vuoi sentirti bene nel corpo e nella mente, senti il bisogno di liberarti dallo stress.

 

  • Le attività fitness fatte per te: lo yoga sotto tutte le forme, il Pilates, il Tai Chi, il Body Balance, il rilassamento, il Qi Gong.

 

 

 

Qualunque sia il tuo profilo sportivo ovviamente devi associare le attività fitness tra loro. Per esempio, se cerchi di perdere peso sarà proficuo associare un corso di rafforzamento muscolare alle sedute di cardio per definire i muscoli. Anche lo yoga è benefico e si può associare a tutti gli sport per migliorare le performance (concentrazione, flessibilità, endurance, resistenza).

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