CHE TIPO DI YOGA SCEGLIERE?

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Lo yoga fa parte di quei tesori nascosti che ritmano la vita di migliaia di abitanti in tutto il mondo. Fin dalla sua origine, circa 5.000 anni fa nella valle dell’Indo, le diverse pratiche yoga si sono evolute e continuano a diffondersi in ogni parte del mondo. Oggi esiste un ampio ventaglio di metodi yoga. Troverai sicuramente lo yoga più adatto a te!

 

Yoga dolce o rilassante

Per chi?

Lo yoga dolce e rilassante può essere praticato da tutti e a tutte le età, aiuta ad invecchiare meglio mantenendosi in forma e aumentando la flessibilità dei muscoli! Indicato per giovani lavoratori o anziani che ricercano il benessere, per mamme che hanno bisogno di "prendersi una pausa" e fare qualcosa per se stesse, per chi ha smesso di praticare sport e vuole riprendere dolcemente senza il rischio di infortuni.

 

Quale tipo di yoga?

  • Lo Hatha yoga: è lo stile di yoga più diffuso in Occidente. Ideale per rilassare il corpo dolcemente dopo una giornata di lavoro, liberarsi dalle tensioni e favorire il sonno. Lo Hatha yoga si basa su esercizi di respirazione (pranayama), sul controllo della corretta postura sia in piedi che seduti (asanas) e sulle torsioni.

 

  • Lo Yoga Nidra: è lo stile di yoga più rilassante, non a caso alcune scienze tradizionali come la Sofrologia hanno utilizzato queste tecniche di rilassamento. È una tecnica molto efficace per contrastare lo stress. Lo Yoga Nidra si basa essenzialmente su esercizi di concentrazione e di respirazione.

 

  • Il Restorative Yoga: è una disciplina che si concentra particolarmente sulle posture. Le posture vengono mantenute per tempi prolungati, con un sottofondo musicale e in una stanza in penombra. È una pratica molto efficace per il recupero energetico, per sciogliere le tensioni e rilassare il corpo dolcemente. Ideale in fase di riabilitazione o per le donne incinte.

 

Yoga dinamico

Per chi?

Lo yoga dinamico è indicato per le persone abbastanza giovani e in buona salute. Questo tipo di yoga è adatto per chi pratica già un altro sport, come running, immersione, surf, danza e richiede molta concentrazione, flessibilità, endurance, resistenza... Lo yoga apporta notevoli benefici se è associato ad altre attività sportive, non è un caso che molti sportivi di alto livello lo praticano per aumentare le loro performance. I giovani che entrano nel mondo del lavoro o gli adolescenti saranno attratti da queste discipline per eliminare lo stress e ritrovare la loro energia.

 

Quale tipo di yoga?

  • L’Ashtanga: questo tipo di yoga si basa su una serie di posizioni che si susseguono con una certa velocità. L'ashtanga utilizza delle tecniche diverse di respirazione (Ujjai + Vinyasa), è uno yoga molto dinamico che permette di purificare il corpo e aiuta a rimuovere le tossine.

 

  • Lo Hot Yoga: oppure bikram yoga dal nome del suo ideatore, propone delle sedute che durano un'ora e mezza in una stanza a 40°. Questi corsi attraggono soprattutto le persone che vogliono muoversi, rilassarsi, sudare o perdere peso.

 

  • Il Iyengar: è uno yoga molto fisico e posturale al quale è associato un lavoro importante di respirazione. Per raggiungere la perfezione delle posizioni, gli yogi utilizzano cinture, mattonelle, supporti ai muri...

 

 

 

Adesso conosci i principali tipi di yoga per scegliere meglio quello più adatto a te. Ovviamente abbiamo elencato solo alcune pratiche, ma esistono moltissimi metodi che continuano ad evolversi! Sei libero di valutare lo yoga più adatto a te!

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      Lo yoga è una disciplina dai numerosi effetti benefici. Accessibile a tutti, ne esistono diversi tipi. Eccone un breve elenco.

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      Durante la pratica del Wellness la cosa più importante è trovarsi in un ambiente calmo. Raccomandiamo comunque di utilizzare un tappetino. Domyos vi aiuta a decidere!

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