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COME AFFINARE LA SILHOUETTE?

Hai provato moltissime diete ma non riesci ad affinare la silhouette? Ti forniamo un buon programma per avere un corpo snello e tonico.

 

Fare sport per essere in forma

L’attività fisica è benefica per la salute e la qualità della vita. Preserva contro le malattie e procura un benessere generale. Inoltre, l'attività fisica rappresenta un aiuto molto efficace per affinare la silhouette, ovvero, perdere peso se è associata a un'alimentazione equilibrata. Fare sport favorisce il dispendio energetico mentre la produzione di massa muscolare migliore la tonicità del corpo, favorevole a una silhouette soda e snella. Quali sono gli sport consigliati per dimagrire?

 

Il cardio training per affinarsi

Per affinarsi è ideale uno sport di resistenza. Allenarsi su attrezzi di cardio training: bicicletta d'appartamento, pedana da corsa, vogatore, bicicletta ellittica, bicicletta da cardio training. Queste attività richiedono al corpo uno sforzo che obbliga l'organismo ad utilizzare ossigeno e glucosio per allenarsi. Risultato: dopo 30 minuti il corpo ha esaurito le riserve di glucosio e attinge alle riserve di grasso (vita, glutei, cosce...) per fornire all'organismo l'energia necessario allo sforzo.

 

… e altro ancora!

Oltre a far perdere peso gli esercizi di cardio training, praticati regolarmente sugli attrezzi, apportano vantaggi significativi:

 

  • allenarsi secondo il proprio ritmo, senza badare alle condizioni climatiche
  • far lavorare il cuore dolcemente: migliora la resistenza cardio-vascolare
  • potenziare i muscoli senza alcun rischio per le articolazioni
  • seguire un recupero attivo e migliorare le performance, associando un'altra attività sportiva come il body-building.

 

A quale ritmo allenarsi?

La frequenza ideale per affinarsi notevolmente? 45 minuti 2/3 volte a settimana. Seguire sforzi moderati e prolungati invece che esercizi brevi e intensi. Per bruciare grassi fin dall'inizio dell'allenamento, si consiglia di fare sport la mattina a digiuno, dopo aver consumato una bibita (non superare 30/45 minuti di sforzo).

 

Per dimagrire più velocemente, bisogna lavorare in aerobica, cioè tra il 60 e 70% della frequenza cardiaca massima autorizzata (FCMA). In teoria si ottiene come segue: 220 meno l'età (226 per le donne che hanno il cuore leggermente più veloce degli uomini).

 

 

 

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