COME RESTARE IN BUONA SALUTE?

Pensare alla salute ogni giorno è essenziale! Per aiutarti a migliorare la qualità di vita ti suggeriamo 5 consigli sportivi da seguire fin da ora.

 

Consiglio n°1: muoviti un po’, ma tutti i giorni!

Il nostro corpo è fatto per muoversi tutti i giorni. Solo che, tra lavoro, famiglia, amici, modo di vivere odierno, ci resta poco tempo per pensare a noi e tenerci in forma. Siamo spesso convinti che solo uno sforzo prolungato e intenso permetta di risentire dei benefici di un’attività fisica. È sbagliato: lo sapevi che uno sforzo moderato di 22 minuti al giorno è sufficiente per preservare il tuo capitale di salute? Per sentirti meglio nel tuo corpo vale la pena provare, non pensi? Al mattino, perché non alzarti un po’ prima per fare esercizio: per esempio, puoi provare la cyclette, la bici ellittica o anche il tapis roulant.

 

Consiglio n° 2: tieni un diario alimentare

Ecco un consiglio semplice, ma efficace per seguire una dieta bilanciata e quindi restare in buona salute: su un diario alimentare, prendi nota ogni giorno degli strappi alla regola, per essere meno tentato di rifarne. Prepara una tabella con i 7 giorni della settimana e i diversi momenti della giornata; completala via via con tutto quel mangi e bevi (senza tralasciare nulla!), anche fuori pasto. Può sembrare semplic,e ma può soprattutto aiutarti a diventare consapevole dei piccoli eccessi.

 

Consiglio n° 3: rafforzare i muscoli

Con l’età, la perdita muscolare è inevitabile. Tuttavia, per invecchiare in modo più ottimista, esiste una soluzione efficace: il body-building. Gli esercizi di resistenza ti permetteranno di sviluppare la misura, la potenza e l’endurance dei muscoli, così come un minor rischio di traumi. L’allenamento muscolare ti permetterà di conservare una buona mobilità nelle attività quotidiane. Il nostro consiglio per iniziare: opta per accessori da body-building come i manubri, l’elastico per il fitness (ideale per la tonificazione) o gli attrezzi adeguati (panca, barra, apparecchio per addominali). Non dimenticare di seguire i consigli di un coach sportivo per eseguire i movimenti corretti.

 

Consiglio n° 4: rilassarsi

Lo sapevi che le persone stressate sono più vulnerabili ai microbi e impiegano più tempo a rimettersi da una malattia? Lo sapevi, inoltre, che lo stress incoraggia l’aumento di peso?  A ogni modo, è ciò che dimostrano studi condotti sugli effetti dello stress sulla salute. Perché, quindi, non fare esercizio quando il livello di stress aumenta! In questo modo potrai liberare le tensioni e trasformare i pensieri negativi in energia positiva. Un’attività fisica moderata aiuta a combattere lo stress perché attiva la produzione di serotonina (l’ormone del piacere). Per distenderti, mantenere la linea e restare in buona salute, non c’è niente di meglio dello yoga, del rilassamento, del Tai-Chi o della sofrolgia.

 

Consiglio n° 5: mangiare in modo sano

Sul versante dell’alimentazione, alcune regole di base ti aiuteranno a restare in buona salute. Per una dieta bilanciata, abbina carboidrati (pasta, riso, ecc.), proteine (pesce, carne, ecc.) e verdure in parti uguali, a ogni pasto. Evita di saltare pasti: gli apporti nutrizionali, infatti, devono essere scaglionati su 3 diversi momenti della giornata. Come spuntino, opta per un frutto, una composta di frutta cotta o una barretta ai cereali. Non dimenticare di limitare i prodotti zuccherati e industriali, di ridurre il consumo di sale e di non eccedere con i grassi. E soprattutto: concediti un piccolo strappo di tanto in tanto per limitare le frustrazioni: fa bene al morale... Ultima cosa: mangiare in modo sano vuol dire anche e semplicemente smettere di mangiare quando non si ha più fame!

 

 

 

Lo avrai capito: per restare in forma, vale la pena adottare semplici accorgimenti tutti i giorni. Il corpo è il tuo migliore capitale di salute: prenditene cura!

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BODYBUILDING
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Il body-building può essere praticato come complemento a molti altri sport. Sono in particolare gli sport da combattimento e di resistenza che si associano abbastanza bene con la pratica del body-building.

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