COME SCEGLIERE LA BICICLETTA D'APPARTAMENTO

(3)

Desideri allenarti a casa, migliorare la tua condizione fisica e le tue performance ? Scegli una bicicletta d'appartamento per mantenerti al massimo della forma ! Segui i nostri consigli per scegliere il materiale adatto a te.

 

 

 

Prima di scegliere, i buoni motivi per investire in questa scelta

La bicicletta d'appartamento è accessibile a tutti ed è adatta per tutta la famiglia. È un attrezzo solido che dura nel tempo. Si pratica a casa, senza dipendere dalle condizioni climatiche! La bicicletta d'appartamento è indicata per il:

  • Recupero forma: ritrovare una buona condizione fisica e migliorare le proprie performance

  • Perdere peso: la bicicletta d'appartamento aiuta a bruciare i grassi. Associata ad un regime alimentare adeguato, permette di affinare la silhouette.

  • Fortificare il cuore dolcemente: migliora la resistenza cardiovascolare

  • Una preparazione fisica: definire i muscoli senza traumi per le articolazioni

 

Quale bicicletta per quale uso?

A ciascuno il suo utilizzo ! La scelta della bicicletta d'appartamento dipende dall'uso che se ne farà e se risponde ad uno o più obiettivi prefissati. Uso sportivo ? La schiena sarà chinata in avanti per facilitare la potenza di pedalata. Pratica più « dolce » per accompagnare un obiettivo di perdita di peso ? È meglio scegliere una bicicletta che offre una posizione « schiena dritta ».

 

La riabilitazione per un allenamento di rafforzamento in dolcezza

Per la riabilitazione, scegliere una bicicletta d'appartamento che offre un comfort di seduta piuttosto che la performance e la potenza di pedalata. La priorità è centrata sul comfort lombare : si consiglia una bicicletta che offra una postura eretta della schiena. Una bicicletta semi-allungata  permette un miglior allenamento dei lombardi e una riduzione dei dolori dorsali.

 

La pratica del cardio per un uso regolare

Per la pratica cardio con sedute d'allenamento più lunghe (più di 30 minuti), è meglio una posizione mista, che offre una corretta postura della schiena e una potenza di pedalata confortevole. L’utilizzatore che pratica un po' di tutto, cambiando regolarmente postura della schiena, trova un buon equilibrio tra resistenza e comfort.

 

L’uso performance per un allenamento intensivo

Per una preparazione sportiva e un lavoro cardio più intenso, la potenza di pedalata diventa l'elemento chiave. La postura dell’utilizzatore è studiata per permettere di liberare il massimo di potenza di pedalata, in relazione con l'obiettivo di pratica. La schiena è quindi più inclinata in avanti.

 

Quali caratteristiche per quali benefici?

 

La performance

  • La fluidità di pedalata : quale impatto durante l'uso?

Una pedalata confortevole è innanzitutto una pedalata senza scatti. Il peso del volano contribuisce alla fluidità, ma non è il solo. La fluidità della pedalata è determinata dal peso del volano e dal sistema di trasmissione…

I sistemi di trasmissione Domyos sono stati sviluppati per apportare il massimo di fluidità durante l'uso. Di conseguenza, un volano di 3,5kg può procurare una pedalata molto più confortevole rispetto ad un volano di 6kg. Provare la bicicletta per scegliere il comfort di pedalata che permetterà di pedalare più a lungo !

 

  • La resistenza : magnetica o elettromagnetica ?

La resistenza è uno dei principali criteri nella scelta di una bicicletta d'appartamento. Permette di dosare lo sforzo effettuato ed avere una migliore stabilità.

Le biciclette Domyos sono dotate di una regolazione magnetica motorizzata che permette una frenata senza sfregamenti e silenziosa. La difficoltà di pedalata si regola direttamente dalla consolle della bicicletta.  Grazie a questo sistema, si possono impostare diversi livelli di difficoltà ed accedere a numerosi programmi o percorsi sportivi, con variazioni automatiche di difficoltà adatte ad ogni sforzo. Scegliere il programma in funzione dell'obiettivo : bruciare calorie, prepararsi allo sforzo, ecc.

L’altro sistema di regolazione è quello magnetico, come quello presente nella VM 190, semplice da utilizzare : girando la rotella, l'utilizzatore aziona un cavo che avvicina delle calamite attorno al volano, ma senza mai entrarvi in contatto, aumentando il livello di resistenza e vi è quindi maggiore « difficoltà » nella pedalata.

 

La consolle

Le biciclette sono provviste di una consolle che visualizza informazioni di base inerenti alla pratica: velocità, distanza percorsa, durata della seduta, calorie bruciate.

Concentrarsi sugli strumenti di misura e i diversi programmi proposti, che permettono di valutare le performance e la progressione, le compatibilità proposte (coaching o MP3). Alcuni modelli indicano anche la frequenza cardiaca e sono venduti con una cintura cardiaca, la cui precisione è massima

La qualità e la dimensione di visualizzazione sulla consolle, devono essere corrette, prendere in considerazione la lettura delle informazioni (dimensione dello schermo, retro-illuminazione).

 

Il comfort di pratica

Verificare gli elementi di comfort della bicicletta d'appartamento.

 

  • Il sellino e il manubrio

Privilegiare sellini e manubri regolabili in altezza e in profondità. L'altezza del sellino si regola in modo che la gamba sia leggermente flessa, quando la pedalata raggiunge il punto più basso.

I prodotti Domyos sono ideati per utilizzatori da 1,55m a 1,95m. Alcuni sellini sono regolabili in profondità. Alcune biciclette offrono la possibilità di regolare il manubrio in altezza e inclinazione. La Domyos VM 510 è stata ideata per offrire una regolazione intuitiva e una schiena dritta, indipendentemente dall'altezza.

 

  • Fermapiedi o pedali con cinghie di mantenimento

Permettono un migliore lavoro muscolare. Per quanto riguarda l'accessibilità, l'apertura del telaio facilita la salita (soprattutto in caso di mobilità ridotta).

 

  • Il peso massimo utilizzatore

Guardare bene il peso totale rispetto al peso dell'utilizzatore.  Tutti i prodotti Domyos sono ideati per un peso massino utilizzatore di 130kg.

 

  • La stabilità

Verificare che la bicicletta sia provvista di piedini stabilizzatori per una migliore stabilità.

 

  • Facilità di salita

Verificare che il telaio sia più o meno aperto per facilitare la salita. Soprattutto alle persone anziane o per coloro che sono in riabilitazione.

 

  • Sistema di spostamento

Le biciclette munite di rotelle sono molto pratiche : le biciclette d'appartamento Domyos sono tutte provviste di rotelle per spostarle con facilità.

 

 

 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Cyclette VM 130
a partire da
99,00 €91,99 €*
4.10 / 5 144 Recensioni
    FITNESS

    Avete appena acquistato una bici da appartamento e vi chiedete come utilizzarla correttamente? Scoprite i benefici di questo apparecchio e seguite i nostri consigli per iniziare la pratica.

    (2)
    INIZIO PAGINA