COME SCEGLIERE L'ATTREZZO A CARICHI GUIDATI

Possedere una home gym vuol direrinforzarsi muscolarmente, sviluppare la forza e la massa muscolare o tonificare il corpo, come in una palestra ma a casa! Gli attrezzi a carichi guidati sono adatti ai principianti perché garantiscono un'ottima esecuzione dell'esercizio e un'evolutività dei carichi.

 

Prima di scegliere, i buoni motivi per investire in questa scelta

L’attrezzo a carichi guidati possiede numerose qualità che lo rendono molto accessibile :

  • offre un allenamento sicuro grazie ai movimenti guidati e ai carichi bloccati
  • permette di effettuare numerosi esercizi per fare lavorare armoniosamente tutto il corpo
  • i movimenti proposti sono vari e adatti a tutti
  • semplice da utilizzare, non richiede una conoscenza approfondita in body-building
  • i pesi sono venduti con l'attrezzo, ciò significa un costo in meno
  • si può lavorare simultaneamente in gruppo nello stesso attrezzo
  • regolabile per potersi adattare a tutti !

 

Gli unici inconvenienti degli attrezzi a carichi guidati sono: necessità di molto spazio (un'intera stanza) e di molto tempo per assemblarli.

 

Quale attrezzo a carichi guidati per quale uso?

A ciascuno il suo utilizzo ! L’attrezzo a carichi guidati si sceglie in funzione dell'utilizzo e degli obiettivi prefissati. Prima dell'acquisto è necessario sapere a che cosa servirà realmente questo attrezzo.

 

La pratica occasionale

La ricerca della performance non è un criterio determinante per coloro che iniziano o hanno intenzione di praticare il body-building in modo occasionale, da 1 a 3 sedute alla settimana (una trentina di minuti d'allenamento)

 

La pratica regolare

Per i praticanti occasionali o regolari che desiderano praticare il body-building a casa in modo più costante, da 3 a 5 sedute alla settimana, fino a 45 minuti.

 

La pratica intensiva

Per gli esperti e gli adepti della performance che desiderano praticare in modo più intensivo e per periodi d'allenamento lunghi (da 5 a 7 sedute alla settimana fino ad 1h al giorno), e con carichi più pesanti.

 

Comprendere gli elementi tecnici di ogni modello, aiuterà nella scelta dell'attrezzo.

 

I consigli di Nicolas Polo, responsabile prodotto materiale fitness Domyos, per scegliere bene l'attrezzo a carichi guidati

Nella scelta della home gym, prendere in considerazione :

 

La performance dell’attrezzo a carico guidato

Verificare il carico massimo che può supportare. Il carico di questo tipo di materiale è limitato, non si può superare il peso indicato. Valutare il numero e la varietà degli esercizi di body-building proposti, e l’utilizzo che si può fare dell'attrezzo.

 

L’ingombro dell'oggetto

Secondo lo spazio che si dispone, verificare le dimensioni, l'ingombro e l'altezza dell'attrezzo. Non tutti possono permettersi una palestra di body-buildinga casa… Considerare anche il peso del prodotto : questi attrezzi sono spesso molto pesanti e quindi difficili da trasportare.
 

Il montaggio dell'attrezzo

Determinare la facilità di montaggio dell'attrezzo e il tempo necessario per assemblarlo. Per il montaggio di un attrezzo di medie dimensioni occorrono 4 ore!

 

Le regolazioni dell'attrezzo

Per potere utilizzare il più possibile l'attrezzo, considerare l'evoluzione dell'attrezzo e gli accessori di cui dispone. Scegliere preferibilmente un materiale completo per allenare la maggior parte dei gruppi muscolari e praticare un'ampia varietà di esercizi.

 

La solidità e la stabilità

Scegliere una panca da body-building adatta alla propria forza, peso e altezza. Secondo la frequenza d'uso, verificare la solidità dell'attrezzo a carichi guidati. Un utilizzatore esperto praticherà con frequenza e l'attrezzo sarà maggiormente sollecitato, è quindi fondamentale la robustezza della struttura dell'attrezzo a carichi guidati, più la struttura di quest'ultimo sarà solida, più sarà stabile e più l'allenamento sarà confortevole.

 

Il comfort e la sicurezza

Scegliere una seduta confortevole e stabile, che faciliti l'esecuzione degli esercizi.

 

La durata della garanzia

È un dato importante per assicurare una lunga durata dell'attrezzo e permette di risolvere eventuali problemi d'utilizzo.

 

 

 

Per quanto riguarda le istruzioni di sicurezza per gli attrezzi a carichi guidati, ovviamente non bisogna sopravalutarsi e non sollevare pesi troppo pesanti per non rischiare di farsi male. Prima di investire in questo tipo di attrezzi, consultare un medico per l'idoneità a praticare questo sport.

Puoi inoltre consultare le opinioni degli utilizzatori per scegliere l'attrezzo più adatto !

 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Attrezzo HOME GYM COMPACT
289,00 €*
4.40 / 5 69 Recensioni
    FITNESS

    Incontro con Romain Maier, coach body-building al Domyos Club, che ci aiuta a fare il punto sugli errori da evitare e ci suggerisce qualche regola da rispettare.

    (3)
    INIZIO PAGINA