LA CORDA PER SALTARE, IL BRUCIA CALORIE

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Non ci si pensa abbastanza, ma i piccoli accessori da fitness possono a volte conferire gli stessi buoni risultati degli attrezzi da fitness generalmente più costosi e ingombranti. Prendi la corda per saltare : Se ne trovano facilmente a meno di 10€ eppure è infallibile...scoprila !

 

Un accessorio fitness efficace

La corda per saltare è un accessorio indispensabile. Si tratta dell'esercizio da fitness perfetto per bruciare le calorie, dimagrire, avere un ventre piatto e evitare i problemi di cellulite.

  • 15 minuti di salto con la corda equivalgono a 30 minuti di jogging.
  • 725 calorie bruciate con ora di esercizio di salto con la corda.

 

Il salto con la corda è un esercizio semplice e completo, che migliora anche l’equilibrio e contribuisce alla buona postura del corpo.

Il salto con la corda sollecita i muscoli della parte bassa del corpo contemporaneamente tonifica braccia,spalleschiena e addominali.

Quando si riesce a gestire bene la corda, è anche un mezzo per aumentare la propria resistenza.

 

Che tipo di corda scegliere ?

Se sei principiante, scegli piuttosto una corda in nylon leggero, meno costosa e meno rischiosa soprattutto nel momento in cui viene a mancare il movimento giusto.

Se sei piuttosto esperto, meglio una corda di cuoio.

Preparati con delle buone scarpe sportive realizzate per ammortizzare gli urti e evitare nel limite del possibile di andare ad allenarvi su superfici troppo dure (onçues pour amortir les chocs et éviter si possible de vous entraîner sur des surfaces trop dures (cemento, mattonelle...).

 

Da sapere: esistono anchecorde per saltare zavorrate che consentono un lavoro maggiore su muscoli di braccia e spalle.

 

In che modo devo regolare la lunghezza della mia corda ?

Per saltare correttamente, devi regolare la lunghezza della tua corda.

Per questo, metti un piede al centro della corda e alza i polsi verso la parte alta del corpo, se sei all'inizio i polsi devono arrivare proprio sotto le spalle, per i più esperti a livello delle costole.

 

Quale posizione assumere durante l'allenamento ?

  • Il tuo corpo deve essere perfettamente dritto, la testa allineata con collo e colonna vertebrale
  • Gli addominali devono essere contratti
  • Le ginocchia lievemente piegate, i gomiti piegati a 45°
  • I palmi delle mani sono rivolti verso il cielo

 

Usa i tuoi polsi per fare girare la corda, e non le braccia.

 

 

 

Questo sport è a portata di tutti, anche delle persone un pò in sovrapeso, tuttavia se hai problemi di schiena, di articolazioni, o se hai avuto un operazione alle gambe, o ernia al disco devi evitare quest'attività,

In ogni caso, non esitare a chiedere il parere al tuo medico prima di iniziare qualsiasi tipo di pratica sportiva.

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