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CYCLETTE QUALE PROGRAMMA PER DIMAGRIRE?

Desideri perdere un po’ di peso? Non c’è problema: con un po’ di motivazione e regolarità, potrai raggiungere questo traguardo! Che ne dici di testare la cyclette? Questo apparecchio fitness è ideale per tenerti in forma e dimagrire.

 

Ti proponiamo un programma snellente su bici adatto agli sportivi principianti (attività fisica occasionale) o di livello intermedio (attività fisica regolare). Si basa su 3 allenamenti da 45 minuti a settimana, da effettuare per 8 settimane.

 

Le regole:

  • Prima di iniziare, ricordati di regolare la cyclette in base alla tua statura: altezza del manubrio, altezza della sella (la gamba deve essere leggermente flessa quando il piede si trova nel punto più basso del pedale).
  • Procurati una bottiglia di acqua per idratarti durante i tempi di recupero.
  • Accendi la musica... e via per 45 minuti di allenamento!

 

Programma perdita di peso su bici: allenamento da 45 minuti

1° blocco: 25 minuti di allenamento continuato

Inizia l’allenamento con 25 minuti di pedalata a un’andatura da agevole (in cui, cioè, ti senti a tuo agio) a faticosa*.

 

2° blocco: 15 minuti di Interval training

In questa 2a fase dell’esercizio, alterni 1 minuto di pratica faticosa* a 30 secondi di recupero attivo, provando a conservare la stessa intensità. Per raggiungere i 15 minuti di Interval training, eseguirai 10 ripetizioni in base a questo schema.

 

N.B. Mantenere la stessa intensità diventerà sempre più faticoso ripetizione dopo ripetizione. Normalmente, il fiatone non scomparirà durante la fase di recupero attivo.

 

3° blocco: 5 minuti di defaticamento.

Negli ultimi 5 minuti di attività, pedala a un ritmo sufficiente per far scomparire il fiatone e la sensazione di affaticamento muscolare. Ciò ti permetterà di scendere dalla bici senza difficoltà.

 

 

 

Per ottenere risultati, non dimenticare di associare questo programma snellente su bici a un’alimentazione bilanciata: introduci nella dieta frutta e verdura, bevi molta acqua (almeno 1,5 L al giorno) e 1 bicchiere di acqua tiepida con del succo di limone ogni mattina a digiuno. Buon allenamento!

 

*Agevole: riesci a intrattenere una conversazione in modo relativamente facile senza provare alcun dolore muscolare.

Faticoso: intrattenere una conversazione diventa difficile, è possibile pronunciare solo qualche parola; percepisci gradualmente dolori muscolari con l’accumularsi delle ripetizioni; la respirazione dal naso non è più suffici

FITNESS CARDIO

Avete appena acquistato una bici da appartamento e vi chiedete come utilizzarla correttamente? Scoprite i benefici di questo apparecchio e seguite i nostri consigli per iniziare la pratica.

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