DANZA: COME SCEGLIERE L'ABBIGLIAMENTO?

Ti sei appena iscritta ad un corso di danza e ti stai chiedendo qual è l'abbigliamento più adatto? Ad ogni tipo di danza corrisponde un abbigliamento specifico. Lasciati guidare dai consigli di Emilie, ballerina e coach al Domyos club!

 

L'ABBIGLIAMENTO PER LA DANZA CLASSICA?

La danza classica è una disciplina caratterizzata dal rigore, dalla precisione della postura e dall'eleganza. L'abbigliamento deve riflettere le caratteristiche proprie della danza classica. Alcune scuole di danza talvolta impongono un determinato colore, i colori pastello e la sobrietà del nero sono un imperativo.

Sotto l'aspetto pratico, l'abbigliamento per la danza classica deve essere aderente, per permettere all'insegnante di vedere perfettamente i movimenti e correggerli. In questo modo, si potrà perfezionare ogni posizione con precisione e senza fastidio.

  • L'ABBIGLIAMENTO CHE CONSIGLIAMO:

L'abbigliamento basico di danza classica comprende: un body (semplice o con un gonnellino), dei collant (in microfibra per maggiore resistenza) e delle scarpette, delle mezze punte o delle punte, che vanno scelte secondo il proprio livello di pratica. Queste ultime possono essere in cuoio (più resistente) o in tela (lavabili in lavatrice). In inverno si può indossare uno scaldacuore e degli scaldamuscoli per mantenere i muscoli al caldo.

  • INOLTRE:

Il pratico ed elegante copri-chignon per non essere infastiditi dai capelli. E sublima anche l'insieme, il portamento e la grazia de la prima ballerina!

 

QUALE ABBIGLIAMENTO PER LA DANZA MODERNA?

La danza moderna è un misto di influenze e danze diverse, dal jazz alla classica passando dalla danza tribale o urbana (street dance). Non prevede quindi un abbigliamento preciso, ma varierà in base all'insegnante e alle sue influenze artistiche. Tuttavia, bisogna scegliere un abbigliamento comodo che permetta di eseguire tranquillamente i movimenti e le posizioni richieste. Un abbigliamento fluido che garantisca una totale libertà di movimento.

  • L'ABBIGLIAMENTO CHE CONSIGLIAMO:

L'abbigliamento basico di danza moderna comprende una parte bassa (pantalone, legging o pantaloncini) nera, possibilmente aderente. Per la parte alta potete scegliere la forma e lo stile che preferite, l'importante è che vi permetta di eseguire tutti i movimenti con fluidità. Per quanto riguarda le scarpe, è importante sentire gli appoggi al suolo e che siano comode. Vi consigliamo le ballerine da danza, morbide e comode.

  • INOLTRE:

Per chi soffre di fragilità alle ginocchia, consigliamo di allenarsi con una ginocchiera per prevenire eventuali infortuni.

 

QUALE ABBIGLIAMENTO PER LA STREET DANCE?

La street dance o danza urbana è caratterizzata da movimenti ampi e da scatti, da passi rapidi di grande ampiezza e da figure a terra. La nozione di stile è fondamentale per fondersi nei codici di questo universo. Se fate parte di un gruppo o di una «crew», può essere imposto un dresscode per rivendicare l'appartenenza a questo gruppo. L'abbigliamento deve garantire comfort e fluidità di movimento.

  • L'ABBIGLIAMENTO CHE CONSIGLIAMO:

La prima regola da seguire: dare libero sfogo all'immaginazione e imporre il proprio portamento! Ecco i nostri consigli: per la parte bassa, scegliere un pantalone loose del tipo baggy, sarouel o pantalone da jogging abbastanza largo. L’ampiezza è fondamentale per eseguire tutti i passi e le acrobazie con facilità e libertà, rispettando i codici Hip Hop. Nessuna regola in particolare per la parte alta, l'importante è sentirsi a proprio agio. Per quanto riguarda le scarpe, quelle sportive vanno benissimo, ma devono essere comode e abbinate all'abbigliamento. Che scegli indumenti larghi o attillati, l'unica cosa importante è coprire le gambe per evitare di graffiarsi durante le figure a terra.

  • INOLTRE:

L'abbigliamento è anche un mezzo di espressione personale e per muoversi con stile, quindi rilassati! Inoltre, consigliamo (come nella danza moderna) di proteggere le ginocchia con una ginocchiera.

 

Ricordati che per danzare, l'abbigliamento ideale è quello in cui ti senti a tuo agio e che ti permette di muoverti a ritmo di musica. Non devi essere infastidito dagli indumenti. Apporta il tuo tocco personale, il tuo stile! La danza è anche uno sport di espressione personale, non dimenticarlo! Divertiti e vivi la tua passione con Domyos Dance!

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
INIZIO PAGINA