DIMAGRIRE AD OGNI ETÀ

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Mantenere la linea e perdere i chili di troppo : ciò condiziona molto spesso la vita di una donna ! Le diete variano secondo l'età. Con l'avanzare dell'età diventa più difficile dimagrire.  Scopri nella nostra guida le astuzie per dire stop ai chili di troppo, a tutte l'età.

 

A 30 anni

È la bella età della ragione ! L'età che ci assumiamo tutti i livelli : professionalmente, personalmente, sentimentalmente… quella in cui si cresce, quella in cui normalmente, si lascia il bozzolo della vita familiare… quella in cui apprendiamo ad essere definitivamente autonomi e responsabili, senza per questo dimenticare il senso della festa e il piacere di uscire ! Quella in cui si è dalla parte delle donne, delle verità, pronte ad avere un figlio, se ancora non sia ha ! La sedentarietà ci incombe…

La trentina è il periodo in cui le calorie non ci fanno più regali : chi non conosce il famoso effetto yoyo ! Per mantenere la linea, si seguono le diete. Ovviamente, non hanno più lo stesso effetto dei nostri 20 anni… La corsa ai chili diventa abbastanza pericolosa per questo corpo che non smette di cambiare.

Questo corpo che fino adesso si è mantenuto bene, e che fino a questo momento ci permetteva di eccedere nelle serate di festa… Ristoranti, aperitivi, alcol, tabacco e stress, formano un cocktail esplosivo che s'incolla alla pelle : l'aumento di peso sta proprio in questo, le calorie consistono pure nelle tante uscite !

Dobbiamo iniziare a considerare tutte queste cose se non vogliamo accumulare chili di troppo !

 

Cosa dobbiamo fare ?

Iniziare ad eliminare gli eccessi ! Non se ne parla nemmeno a rinunciare a tutti questi piaceri tra amici : solo qualche concessione di follia, ma all'indomani della festa subito a dieta. Mangiando equilibrato,ti  sentirai più leggera ! Compensiamo gli eccessi del giorno prima facendo attenzione alle calorie assorbite.

 

E inoltre : Mantenersi in forma e sfogarsi, fa bene alla salute ! Avviso rivolto a tutte coloro che hanno abbandonato lo sport da molto tempo ! Corri nelle sale di fitness per ossigenare il tuo organismo, bruciare le calorie, tonificarti e ripartire con il piede giusto. Sola o tra amiche, riprendi la ginnastica a pieno ritmo!

 

A 40 anni

La crisi dei quaranta si dice ? Non è difficile immaginare il quotidiano di una donna che supera la meta dei 40 anni. Tra i bambini a cui badare, andare a fare la spesa, il lavoro da gestire, il compagno da coccolare…Non c'è tempo per occuparsi di se stesse e ancora meno di mantenersi in forma. I muscoli perdono volume, la pelle cede, la massa grassa si profila dolcemente e diventa difficile da mandare via. Questo periodo nella vita di una donna genera tanti cambiamenti : le fluttuazioni di peso, le gravidanze, gli ormoni che si agitano (troppi estrogeni o non abbastanza), il rallentamento del rinnovamento cellulare, le emozioni affettive.

È quindi naturale vedere la propria linea cambiare, con alcuni chili che si insediano. Le diete aleatorie aggravano solo le cose. L’organismo ha difficoltà a bruciare calorie, la cellulite è più tenace. La vita, le anche, la pancia e le cosce diventano le zone più sensibili, in cui il grasso si insedierà.

 

Cosa bisogna fare ?

Insegniamo a tutta la famiglia a mangiare sano ! Basta più bevande gassate, piatti elaborati, patatine, salumi, pesce affumicato … Eliminare i cibi troppo salati, soprattutto se si è soggetti alla ritenzione idrica.A pranzo, mangiare leggero anche fuori casa  (insalata, frutta e latticino), evitare di sgranocchiare tra un pasto e l'altro oppure consumare un alimento spezza-fame, magro di calorie (una mela per esempio).Nella dieta delle donne di 40 anni, l’omega-3 è il re, presente negli avocadi, nell'olio di canola, nelle noci e nel pesce, stimola la memoria e le funzioni cognitive. Non tralasciare gli antiossidanti, che si trovano nei frutti rossi, nell'uva, nei peperoni, nei broccoli…perfetti per combattere contro l'invecchiamento.

 

Lo stress, che scandisce il quotidiano della vita di una mamma attiva, incoraggia l'aumento di peso.  Per ritrovare la la zen attitude, iniziare i corsi di yoga per liberare lo spirito e allo stesso tempo tonificare il corpo.
Per sfidare la cellulite coriacea praticare almeno una seduta di fitness a settimana, l’occasione ideale per rimettersi in forma e affinarsi. Ci si può andare con le amiche, sarà una buona occasione per rilassarsi. Se non si ha abbastanza tempo, fare almeno 10 minuti di ginnastica al giorno per mantenere la propria linea.

 

Il segreto di una pelle soda e liscia risiede anche nell'auto-massaggio : massaggiare regolarmente il corpo per permettere una buona circolazione, ciò aumenta la combustione delle calorie.

 

A 50 anni

La cinquantina è una meta difficile da superare, gli sconvolgimenti ormonali condizionano il quotidiano. La menopausa, nemica giurata di tutte le donne, genera dei cambiamenti sul corpo causando un aumento di peso soprattutto sulla pancia, dovuto al basso livello di estrogeni che apre seriamente l'appetito... Il sistema linfatico si rallenta e il corpo si carica di tossine. Con la cessazione dell'attività ovarica, i muscoli si sciolgono e il grasso si concentra nella parte inferiore del corpo. I tessuti perdono elasticità, la ritenzione d'acqua aumenta. La massa grassa prende il sopravvento sulla massa magra : si tende ad accumulare di più perché l’organismo consuma meno energia. La silhouette cambia !

 

Che cosa si fa?

Anche se a 50 anni la perdita di peso è più lenta, inutile arrendersi ! Equilibrare correttamente l'alimentazione. Eliminare la voglia di mangiare fuori pasto, eliminare tutti i grassi saturi (dolci, piatti elaborati…), e consumare frutta, verdura, cereali completi, latticini e omega 3. Cucinare dei buoni piatti di casa per mangiare con piacere e dimenticare tutte le frustrazioni.

 

I bambini hanno lasciato il nido ? Approfittane per riprendere quelle attività che avevi messo da parte ! Dire basta ai chili di troppo e combattere contro l’osteoporosi (indebolimento delle ossa ), praticando un'attività fisica regolare. Fare cardio-training (bicicletta d'appartamento, bicicletta ellittica, pedana da corsa, vogatore) che favorisce il buon funzionamento cardio-vascolare, migliora la resistenza e brucia le calorie. Per mantenere un buon tono muscolare e stirarsi dolcemente, prova i corsi di stretching. Se il corpo non te lo permette, concediti quotidianamente il piacere di camminare, per ossigenarti e rimanere in corsa !

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