LE ENDORFINE : FARE DELLO SPORT RENDE FELICI !

(2)

Conosci le endorfine ? Sono loro che procurano una vera sensazione di benessere dopo un'attività fisica. Domyos ti svela tutto su queste molecole del benessere.

 

Secondo molti sportivi regolari, praticare un'attività fisica procura un sentimento di estasi, di leggerezza, di potenza...Questo stato di benessere subito dopo l'allenamento, è reso possibile grazie all'endorfina. Scoperte nel 1975, le endorfine sono considerate come degli « oppioidi » poiché la loro azione è simile a quella dell'oppio o della morfina. Vere droghe naturali, permettono agli sportivi di sentirsi bene nel corpo e nella mente.

 

Lo sport e la secrezione delle endorfine

Le endorfine sono delle molecole liberate dal cervello, più particolarmente dall'ipotalamo e dall'ipofisi.L’attività che libera più endorfine è senza dubbio lo sport, avviene dopo lo sforzo.

 

È una morfina naturale prodotta dall'organismo. Una volta secreta, si disperde nel sistema nervoso centrale, nei tessuti dell'organismo e nel sangue. Il tasso di endorfina prodotto dal nostro corpo dipende dall'intensità, dalla durata ma anche dalla natura dell'attività fisica. Così, gli sport di resistenza sono più endorfinogeni degli altri : running, bicicletta, nuoto, passeggiate con le racchette da neve, sci di fondo, sport in palestra, tipo cardio-training, aerobica, step

 

Per ottimizzare la liberazione di endorfine, bisogna realizzare uno sforzo di almeno 30 / 40 minuti ad un ritmo di resistenza confortevole, che permette di sostenere una conversazione, con più del 60% delle capacità respiratorie.La quantità di endorfine rilasciate potrà raggiungere di 5 volte quella in stato di riposo !Benessere allo stato puro !

 

Gli effetti delle endorfine sugli sportivi

È stato dimostrato che le endorfine hanno degli effetti sull'organismo simili alla morfina o all'oppio.Lo sport permette provocare questi effetti, facendo provare una sensazione di benessere agli sportivi.Gli sportivi provano queste sensazioni dopo una trentina di minuti di sforzo e dopo l'allenamento, è un momento di euforia, di potenza, di leggerezza, di estasi.

 

Effetti ansiolitici

Come la morfina, la pratica sportiva ha degli effetti ansiolitici, cioè placa le emozioni e le sensazioni negative. Di conseguenza, gli sportivi regolari sono spesso meno stressati dei non sportivi. Tuttavia, per ridurre l'ansietà, bisogna realizzare degli esercizi al 70% della frequenza cardiaca massima per almeno 20 minuti.  Questi effetti possono durare  fino a 6h dopo lo sforzo.

 

Effetti antalgici

Le endorfine permettono di ridurre la sensazione di dolore grazie ai loro effetti antalgici.Procura l'innalzamento della soglia del dolore, e questo per 4h dopo la secrezione.L’inibizione di dolori d'origine muscolare e tendinei, permette agli sportivi di mantenere la performance, ma in questo modo alcuni sintomi d'infarto possono essere mascherati, e ciò può comportare delle gravi conseguenze.

 

Effetti anti-stanchezza

Infine, le endorfine limitano la dispnea da sforzo e la spossatezza, moderando le funzioni cardiache e respiratorie

 

Con tutti gli effetti benefici che la secrezione di endorfine apporta, gli sportivi regolari avvertono talvolta i sintomi da dipendenza verso la loro pratica. Questa dipendenza non è fisica, perché le endorfine sono velocemente distrutte da enzimi dell'organismo, ma è in compenso psicologica. Gli sportivi sono legati alla sensazione di piacere procurato dalla loro attività. Intrattengono con l'attività fisica una relazione affettiva molto forte, e questo spiega quanto sia difficile per loro interromperla.

 

Tuttavia, lo sport, grazie alle endorfine, diminuisce le manifestazioni esterne di depressione leggera o moderata ma non permette di curare la depressione,è indispensabile consultare uno psicoterapeuta.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Tapis roulant TC3
a partire da
399,00 €354,99 €*
4.10 / 5 132 Recensioni
    Spin bike VS930
    449,99 €*
    4.20 / 5 16 Recensioni
      FITNESS
      conseils-cross-astuce-4-bons-plans-pour-garder-la-motivation

      Quando si decide di riprendere un'attività sportiva, si fa seriamente. Ma come si fa a non rinunciare mai? Ecco 4 buoni programmi per riprendere il fitness e rimanere motivati a tutti i costi.

      (37)
      INIZIO PAGINA