ESERCIZI VIDEO: MATTONELLA YOGA

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La Mattonella Yoga è un accessorio di supporto alla pratica Yoga. Per un uso corretto della Mattonella Yoga, ti proponiamo esercizi video realizzati in collaborazione con i coach sportivi del Domyos Club: ti permetteranno di acquisire flessuosità per una pratica yoga progressiva. Scopri i nostri esercizi video per rendere la pratica efficace con la Mattonella Yoga e migliorare la flessuosità.

 

Per essere proficua, la seduta deve durare complessivamente da 45 a 60 minuti (in base al livello cui pratichi). Questi esercizi sono innanzitutto mirati a distendere la totalità dei muscoli e ad aumentare la flessuosità. Il tempo di esecuzione degli esercizi si calcola in numero di respiri.

 

Norme di sicurezza: quando inizi la pratica, controlla che la stuoia sia sgombra (anche da salvietta e bottiglia d'acqua) ed esegui gli esercizi a piedi nudi per non scivolare.

 

Esercizio video n°1: Spaccata frontale

 

  • Difficoltà: Livello 1

 

  • Esecuzione dell'esercizio: posizionate la mattonella sulla stuoia yoga e sedetevi sopra, divaricate le gambe e distendetele. L'apertura delle gambe sarà più o meno ampia in funzione della flessuosità di ognuno.

 

  • Respirazione: nello yoga, la respirazione avviene esclusivamente attraverso le narici; non dimenticate di tenere una respirazione regolare e fluida per l'intera durata dell'esercizio.

 

  • Ripetizioni: da 2 a 3 serie di 3-5 respiri (in base al proprio livello).

 

Esercizio video n°2: Flessione in avanti

 

  • Difficoltà: Livello 2

 

  • Esecuzione dell'esercizio: posizione di partenza: in piedi sulla stuoia; posizionate la mattonella yoga davanti a voi e divaricate – bene – le gambe. Abbassatevi lentamente per portare la testa a contatto con la mattonella e afferrate le caviglie con le mani. Poi, risalite lentamente per tornare alla posizione iniziale. Se sentite di potervi spingere più a fondo, potete ripetere l'esercizio riducendo l'altezza della mattonella.

 

  • Respirazione: nello yoga, la respirazione avviene esclusivamente attraverso le narici; non dimenticate di tenere una respirazione regolare e fluida per l'intera durata dell'esercizio.

 

  • Ripetizioni: da 2 a 3 serie di 3-5 respiri (in base al proprio livello).

 

Esercizio video n°3 : Posizione seduta

 

  • Difficoltà: Livello 2

 

  • Esecuzione dell'esercizio: posizione di partenza: due mattonelle, una sopra l'altra, e ginocchia a terra. Posizionate i glutei sulle mattonelle e congiungete le mani. Mantenete la posizione per 3-5 respiri e, poi, togliete una delle due mattonelle. Mantenete la posizione per 3-5 respiri e, poi, togliete la seconda mattonella.

 

  • Respirazione: nello yoga, la respirazione avviene esclusivamente attraverso le narici; non dimenticate di tenere una respirazione regolare e fluida per l'intera durata dell'esercizio.

 

  • Ripetizioni: da 2 a 3 serie di 3-5 respiri (in base al proprio livello).

 

Esercizio video n°4: Il pesce

 

  • Difficoltà: Livello 3

 

  • Esecuzione dell'esercizio: posizione di partenza: seduti sulla stuoia, gambe piegate; posizionate una mattonella (sul lato lungo) all'altezza della schiena. Abbassate lentamente la schiena verso la mattonella fino a quando non poggerà sopra di essa. Lasciate ricadere lentamente la testa mantenendo la posizione per 3-5 respiri. Poi, tornate alla posizione di partenza srotolando la schiena lentamente.

 

  • Respirazione: nello yoga, la respirazione avviene esclusivamente attraverso le narici; non dimenticate di tenere una respirazione regolare e fluida per l'intera durata dell'esercizio.

 

  • Ripetizioni: da 2 a 3 serie di 3-5 respiri (in base al proprio livello).

 

Esercizio video n°5 : Triangolo invertito

 

  • Difficoltà: Livello 3

 

  • Esecuzione dell'esercizio: posizione di partenza: in piedi sulla stuoia; posizionate la gamba sinistra in avanti e la mattonella (sul lato corto) in fianco al piede sinistro. Distanziate bene la gamba destra portandola dietro. Distendete le braccia all'altezza delle spalle e toccate la mattonella con la mano destra ruotando il busto. Mantenete la posizione per 3-5 respiri e, poi, tornate alla posizione iniziale. Una volta realizzato l'esercizio, eseguite lo stesso movimento invertendo la posizione delle gambe e della mattonella.

 

  • Respirazione: nello yoga, la respirazione avviene esclusivamente attraverso le narici; non dimenticate di tenere una respirazione regolare e fluida per l'intera durata dell'esercizio.

 

  • Ripetizioni: da 2 a 3 serie di 3-5 respiri (in base al proprio livello).

 

Esercizio video n°6 : Equilibrio laterale

 

  • Difficoltà: Livello 3

 

  • Esecuzione dell'esercizio: posizione di partenza: in piedi sul lato corto della stuoia; posizionate una mattonella (sul lato largo) a ogni estremità della stuoia. Abbassatevi lentamente verso terra, distendendo bene la schiena e posizionate le mani sulle mattonelle. Poi, eseguite un piccolo salto per distendere le gambe all'indietro, appoggiandovi sulla punta dei piedi. Poi, distendete le piante dei piedi sulla stuoia sollevando i glutei e avvicinando la testa alle cosce per assumere la posizione del cane a testa bassa. Mantenete la posizione da 3 a 5 respiri e, poi, tornate alla posizione di partenza facendo molta attenzione a srotolare la schiena lentamente, terminando con nuca e testa.

 

  • Respirazione: nello yoga, la respirazione avviene esclusivamente attraverso le narici; non dimenticate di tenere una respirazione regolare e fluida per l'intera durata dell'esercizio.

 

  • Ripetizioni: da 2 a 3 serie di 3-5 respiri (in base al proprio livello).
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