I Gymweights di Domyos aumentano l'intensità durante gli esercizi di tonificazione ; per aumentare la difficoltà dei vostri allenamenti, fissateli negli avambracci o alle caviglie. I Gymweights rinforzano in profondità i glutei, le cosce, gli addominali e i muscoli della parte superiore del corpo. Domyos vi propone degli esercizi in video, realizzati e commentati in collaborazione con i coach sportivi del Domyos Club, per utilizzare al meglio questi attrezzi. Scoprite gli esercizi video Domyos per allenarti correttamente con i Gymweights.
Per una maggiore efficacia, la seduta deve durare 30 / 45 minuti secondo il vostro livello. Questi esercizi hanno lo scopo di aumentare la resistenza muscolare, il lavoro in blocchi permette di alternare i muscoli in azione.
Norme di sicurezza:
Mantenete la schiena perfettamente diritta durante l'esecuzione degli esercizi. Per mantenere un corretto allineamento delle vertebre, vi consigliamo di fissare un punto preciso. Frenate i movimenti di ritorno per non sollecitare bruscamente le articolazioni e mantenete la fascia addominale continuamente contratta.
Esercizio video n°1 : rinforzare pettorali e tricipiti
- Difficoltà : Livello 1
- Muscoli interessati : pettorali, tricipiti
- Esecuzione dell’esercizio: distesi a pancia in su, gambe piegate e piedi ai glueti. I Gymweights sono fissati sugli avambracci. Allargare le braccia fino a sfiorare il suolo. Sollevare le braccia sopra i pettorali prima di flettere i gomiti per avvicinare le mani al viso. Tendere il braccio destro davanti a sé e ritornare poi alla posizione iniziale.
- Respirazione: espirare durante la realizzazione dei primi tre movimenti e ispirare quando divaricate le braccia in orizzontale.
- Ripetizione : 3 / 5 volte di 30 secondi con un ritmo regolare e continuo. 30 secondi di recupero tra una serie e l'altra.
Esercizio video n°2 : rinforzare la schiena
- Difficoltà : Livello 1
- Muscoli interessati : spalle e parte superiore della schiena
- Esecuzione dell’esercizio: ginocchia e avambracci in appoggio a terra. Braccia tese e i Gymweights fissati ai polsi. Sollevare lateralmente il braccio destro tirando il gomito indietro. Ritornare alla posizione iniziale senza appoggiare a terra la mano destra.
- Respirazione: espirare quando sollevate il braccio e inspirare quando tornate alla posizione iniziale.
- Ripetizioni : da 4 a 6 volte in 30 secondi a ritmo sostenuto alternando il braccio in movimento ad ogni serie. 30 secondi di recupero tra una serie e l'altra.
Esercizio video n°3 : squat
- Difficoltà : livello 2
- Muscoli interessati : glutei, quadricipiti, spalle, pettorali
- Esecuzione dell’esercizio: posizione di partenza in piedi, gambe leggermente divaricate, schiena perfettamente dritta e Gymweights sugli avambracci. Braccia tese lungo il corpo. Piegare le gambe spingendo il bacino indietro e alzando le braccia in orizzontale fino a raggiungere l'altezza delle spalle. Ritornare alla posizione di partenza.
- Respirazione: ispirare durante la flessione delle gambe ed espirare quando tornate alla posizione iniziale.
- Ripetizioni : 3 / 5 volte di 30 secondi con un ritmo sostenuto e 30 secondi di riposo tra una serie e l'altra.
Esercizio video n°4 : squat elevazione
- Difficoltà : livello 2
- Muscloli interessati : glutei, cosce, quadricipiti
- Esecuzione dell’esercizio: posizione di partenza in piedi, gambe leggermente divaricate, schiena perfettamente dritta e Gymweights sulle caviglie. Posizionare le mani sulle anche. Effettuare una leggera flessione sulle gambe rimanendo eretti. Al momento dell'estensione, tendere la gamba destra verso l'esterno. Solo la gamba sinistra è a terra e tutto il corpo è allineato con essa. Flettere nuovamente entrambe le gambe prima di praticare l'estensione con l'altra gamba.
- Respirazione: ispirare quando piegate le gambe ed espirare durante l'estensione.
- Ripetizioni : 3 / 5 volte di 30 secondi con un ritmo sostenuto e 30 secondi di riposo tra una serie e l'altra.
Esercizio video n°5 : elevazione laterale
- Difficoltà : livello 2
- Muscoli interessati : glutei, quadricipiti
- Esecuzione dell’esercizio: posizione di partenza con ginocchia e avambracci appoggiati a terra. Gymweights alle caviglie. Schiena perfettamente dritta, sollevare leggermente la gamba destra. Poi, esercitare un movimento di spostamento orizzontale della gamba verso l'esterno. Ritornare alla posizione iniziale senza poggiare il ginocchio a terra. Durante l'esercizio solo la gamba interessata è in movimento.
- Respirazione: espirare quando spostate la gamba verso l'esterno ed inspirare quando riportate la gambe al centro.
- Ripetizioni : da 4 a 6 volte in 30 secondi a ritmo sostenuto alternando la gamba in movimento ad ogni serie. 30 secondi di recupero tra una serie e l'altra.
Esercizi video n°6 : abduzione
- Difficoltà : livello 3
- Muscloli interessati : glutei, quadricipiti
- Esecuzione dell'esercizio: posizione di partenza distesi sul lato destro, braccio destro teso a terra sopra la testa. Gymweights ai polpacci. Le gambe sono orientate a 90° dal bacino. Mantenere la gamba sinistra tesa e piegare a 90° la gamba destra. Sollevare leggermente e lentamente la gamba sinistra prima di scenderla fino a sfiorare l'altra gamba.Durante l'esercizio solo la gamba interessata è in movimento.
- Respirazione: espirate quando sollevate la gamba ed inspirate quando ritornate alla posizione iniziale.
- Ripetizione : 4 / 6 volte di 30 secondi con un ritmo sostenuto, alternando per ogni serie la gamba in movimento. 30 secondi di recupero tra una serie e l'altra.