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FORMA: COME CALCOLARE IL PESO IDEALE?

Vuoi assolutamente perdere qualche chilo per raggiungere l'obiettivo dimagrimento! Hai calcolato il tuo peso ideale? Facciamo il punto su quello che c'è da sapere a riguardo.

 

IL PESO IDEALE!

Il peso ideale è il peso di riferimento per essere al meglio della forma (salute e condizione fisica). Questo peso si raggiunge in un'età adulta e differisce da individuo ad individuo. Infatti, non serve a niente paragonarsi ad altri perché il peso ideale è personale e prende in considerazione le particolarità individuali!

 

Il peso ideale si chiama anche peso forma o peso d'equilibrio e può variare in funzione degli eventi della vita: gravidanza, periodo all'insegna degli eccessi alimentari o di diete, allenamento intensivo o interruzione di una regolare attività sportiva. È bene sapere che si ha sempre la tendenza a ritornare al proprio peso d’equilibrio, anche se non sempre corrisponde al proprio peso ideale!

 

I FATTORI DETERMINANTI

Ci sono diversi fattori che hanno un impatto determinante sul peso forma:

  • l'altezza

  • la morfologia

  • l'ossatura

  • la storia familiare

 

Anche lo stile di vita ha un'incidenza fondamentale sulla salute di ogni individuo e ne influenza l'equilibrio naturale. Per mantenere al meglio un peso stabile, ecco delle buone abitudini e piccoli accorgimenti da adottare nella vita quotidiana: evitare le situazioni stressanti, dormire a sufficienza, mangiare in maniera equilibrata, non saltare i pasti e sopratutto praticare sport quotidianamente.

 

COME CALCOLARE IL PESO IDEALE?

Sono svariati i metodi di calcolo per determinare il peso ideale. Ma solo una di queste formule matematiche è riconosciuta e utilizzata dalle alte autorità sanitarie mondiali. Si tratta del calcolo dell'Indice di Massa Corporea (IMC):

 

Indice di Massa Corporea = Peso in kg / Altezza in M²

Dopo aver calcolato l'IMC bisogna interpretarlo secondo i dati stabiliti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS):

 


Inferiore a 16

Anoressia o denutrizione

Tra 16.5 e 18.5

Sottopeso

Tra 18.5 e 25

Normopeso

Tra 25 e 30

Sovrappeso

Tra 30 e 35

Obesità lieve

Tra 35 e 40

Obesità media

Superiore a 40

Obesità grave

 

Il risultato ottenuto dal calcolo dell'IMC permette di ottenere una prima idea del peso ideale, ma non è un risultato preciso. Questo metodo non prende in considerazione alcuni elementi determinanti come morfologia, ossatura o età. È un risultato approssimativo.

 

LE CATTIVE ABITUDINI DIMAGRANTI

Dimentica le diete drastiche con effetto yoyo perché non sono adatte al tuo stile di vita. Puoi trarne solo frustrazione! Se vuoi perdere qualche chilo per raggiungere il peso ideale, segui un regime alimentare corretto ed equilibrato.

Una dieta sana ed equilibrata e la pratica regolare di un'attività sportiva contribuiscono, in modo significativo, a mantenere il peso forma e a migliorare la salute e l’aspetto fisico. Adesso provaci tu!

FITNESS CARDIO

Hai qualche chilo superfluo e desideri liberartene ? In questo caso, l'ideale è associare un riequilibrio alimentare alla pratica regolare di uno sport. Ecco i nostri consigli.

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