conseil-multisports-corps-sante-les-mecanismes-de-notre-coeur

I MECCANISMI DEL NOSTRO CUORE

Quasi una volta e mezza più grosso di un pugno, che pesa tra 300 e 350 grammi, batte più di 100 000 volte al giorno. Pompa 4,5 - 5 litri di sangue al minuto in 60-80 battiti di riposo. In totale, può realizzare più di due miliardi di battiti in una sola vita. Questa macchina formidabile, è il nostro cuore, organo muscolare cavo che ci permette di vivere.

 

Muscolo robusto ma fragile, il cuore deve essere sorvegliato attentamente. Scopri i meccanismi per comprendere meglio i benefici del suo allenamento.

 

Il funzionamento del cuore

Il cuore, situato tra i 2 polmoni, al centro della cavità toracica, è il motore del sistema cardiovascolare, la pompa del sistema circolatorio. Funge da pompa capace di produrre una pressione sufficiente a permettere la circolazione del sangue in tutti i tessuti del nostro organismo, permettendo loro di funzionare.Per pompare tutto questo sangue, il cuore ha bisogno di ossigeno e di sostanze nutritive, apportati dalle arterie coronarie.

 

Il cuore è costituito da quattro cavità :

  • due cavità superiori chiamate atri,
  • due cavità inferiori chiamate ventricoli.

 

Queste cavità hanno il compito di pompare circa 8000 litri di sangue al giorno, con l'aiuto di circa 60-80 battiti cardiaci al minuto a risposo. In alto all'atrio destro, si trova tessuto cardiaco chiamato nodo seno-auricolare. È quest'ultimo che controlla il meccanismo dei battiti, e comanda al nostro cuore di accelerare i battiti durante uno sforzo o di rallentare al riposo.

 

Ogni metà del cuore è indipendente dall'altra. Il lato destro riceve il sangue « sporco » e povero di ossigeno, utilizzato dall'organismo, e lo rinvia ai polmoni, affinché questi eliminino il diossido di carbonio e re-ossigenano il sangue. È l'arteria polmonare che invia questo sangue « sporco » ai polmoni, ed è la sola arteria del corpo umano a trasportare sangue poco ossigenato. Il lato destro riceve il sangue « pulito » e re-ossigenato, e lo distribuisce in tutto l'organismo.

 

Quando il cuore si contrae, il sangue è propulsato nell'aorta, che è il più grosso vaso sanguigno del corpo, ed è distribuito in tutto l'organismo, tramite una rete di arterie. In realtà, il ventricolo sinistro è molto più grosso del destro, perché deve avere sufficiente forza per fare passare il sangue in tutto il corpo.

 

La struttura del cuore

Il cuore ha un diametro mediamente di 12 - 14 cm, è leggermente più grosso in uomo. In un adulto pesa 300 - 350 grammi. La struttura è la stessa in tutti i mammiferi e negli uccelli, anche se la frequenza cardiaca media varia (per esempio, per una balena grigia, è di 9 battiti al minuto !). In un essere umano il ritmo cardiaco è più elevato nelle donne rispetto agli uomini, e nei bambini rispetto agli adulti. 

 

Le variazioni importanti di ritmo cardiaco si chiamano : tachicardia quando il battito cardiaco è veloce e bradicardia quando il battito cardiaco è rallentato. Inoltre, possiamo registrare l'attività elettrica di un cuore con l'elettrocardiogramma.

 

La preservazione del muscolo cardiaco

Il cuore è un organo abbastanza robusto.Ma se non lo si allena sufficientemente, diventa fragile e più vulnerabile. Ecco alcuni consigli per limitare il rischio di malattie cardiovascolari o di attacchi cardiaci :

 

  • avere un'alimentazione sana ed equilibrata, moderando il consumo di grassi o sale, per mantenere un peso stabile (l’obesità aumenta il rischio di attacchi cardiaci). Evitare di bere alcol per impedire la comparsa del colesterolo « cattivo ».
  • Mangiare quotidianamente frutta e verdura, consumare regolarmente cibi ricchi di omega 3, come pesce grasso, olio di colza, noci e soia, che proteggono dalle malattie cardiovascolari. 
  • Evitare di fumare per non essere vittima di questi rischi
  • Non tralasciare le cure mediche e seguire le prescrizioni mediche. Sorvegliare i sintomi delle malattie cardiache.
  • Ridurre lo stress, trovando una buona valvola di sfogo nella meditazione. Lo stress non fa bene al cuore.
  • Fare esercizi (30 - 60 minuti al giorno) per potenziare il cuore e mantenere un peso stabile. Il cuore è un muscolo di cui bisogna prendersi cura !
  • Verificare ogni anno il tasso di colesterolo, per prevenire eventuali malattie e mantenere questo tasso sano (al di sotto di 100). Mantenere il « buon » colesterolo.
  • Verificare la pressione arteriosa e mantenerla ad un tasso normale.

 

Per ulteriori informazioni sulla propria salute cardiaca, consultare il medico.

FITNESS CARDIO
conseils-Pourquoi-faut-il-muscler-son-coeur

Il cuore è un muscolo e come tutti gli altri, ha bisogno di essere sviluppato. Come? Grazie all'attività fisica ! Bisogna saperlo allenare per assicurargli una buona salute.

INIZIO PAGINA