IMPARARE A GESTIRE LO STRESS: CONSIGLI, SOLUZIONI

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Lo sapevi? Con lo sport abitui il corpo a scaricare gli ormoni dello stress (cortisolo) e gestisci meglio le tensioni della vita quotidiana. Delphine, la nostra esperta, ti svela i consigli per imparare a vivere più serenamente.

 

Che cos'è lo stress?

Quando il corpo si trova in situazioni di stress rilascia ormoni simili all'«adrenalina». Questi ormoni risvegliano le capacità intellettuali e fisiche, aumentano la pressione arteriosa e provocano tachicardia (accelerazione del battito cardiaco). In questo modo, lo stress aiuta ad affrontare situazioni inaspettate o sforzi intensi. Il cervello per aiutare l'organismo a sopportare tutte queste situazioni stressanti secerne degli ormoni antidolorifici (che possono essere addirittura considerate oppiacei endogeni) chiamati «endorfine» .

 

Lo sport è utile contro lo stress?

Lo stress è una reazione tipica di adattamento del corpo a un esercizio fisico. L’allenamento ha un effetto «calmante contro lo stress». Con lo sport abitui il corpo a scaricare gli ormoni dello stress (cortisolo) e gestisci meglio le tensioni psichiche della vita quotidiana.

 

L’esercizio fisico è fonte di benessere ed un efficace anti-stress. Le «endorfine» prodotte durante lo sforzo aiutano a sopportare meglio il dolore e ci regalano un piacevole senso di pienezza. Lo sport, oltre al funzionamento chimico dell'organismo, possiede delle proprietà psicologiche anti-stress. Molti sport tecnici impongono concentrazione e obbligano a distrarsi. Lo sport è legato spesso ad obiettivi che si desidera raggiungere nel migliore dei modi e quindi ci obbliga a staccarci dalle preoccupazioni quotidiane. Andare in palestra può essere l'occasione per incontrare persone, cambiare aria, esprimersi e scaricare le tensioni.

 

Quale sport bisogna scegliere per combattere lo stress?

Lo sport aiuta a combattere lo stress perché contiene molti benefici. Alcune persone, secondo il loro temperamento e la loro personalità, scaricheranno lo stress attraverso attività di squadra e tecniche che obbligano a comunicare e a concentrarsi. Altre persone invece avranno bisogno di un'attività sportiva rilassante, calmante e regolatrice come lo yoga, il Pilates o lo stretching.

 

La respirazione rilassante: un alleato contro lo stress

In momenti di forte stress, avete mai pensato di concentrarvi sulla respirazione? Per prendere coscienza della propria respirazione consigliamo l'esercizio seguente: distendersi a terra con le gambe leggermente piegate e le mani sul ventre. Inspirate profondamente con il naso tenendo gli occhi chiusi e sentire il ventre gonfiarsi. Bloccare il respiro. Contraete tutti i muscoli del corpo più forte possibile e concentrarsi solo su questo. Poi, rilassatevi espirando profondamente con la bocca e sentire il ventre sgonfiarsi.

 

Questa respirazione addominale è ideale per eliminare lo stress. Si può eseguire in qualsiasi momento della giornata.

 

6 posture per eliminare lo stress

Ecco un programma yoga ideale per liberarsi dallo stress. Questa sequenza ti permetterà di approfittare di tutti i benefici di una postura di equilibrio (potenza, stabilità, concentrazione), delle flessioni in avanti (distensione e pace) e delle posture inverse che rigenerano le cellule e irrigano il cervello. Realizzando questo rituale ogni mattina al risveglio o alla fine della giornata ci guadagnerai in serenità. Queste posture di rilassamento procurano un'immediata sensazione di calma.

 

Esercizio 1: auto-elevazione

 

Posizionarsi in piedi, alzare le braccia più possibile verso l'alto (come se si dovesse salire su una corda). Cercare di aumentare di qualche centimetro in altezza e di stringere la vita. Allungare la colonna vertebrale e rilassare i muscoli della parte superiore del corpo. Mantenere questa posizione per 3 - 5 respirazioni complete.

 

Esercizio 2: flessione in avanti

 

Piegare la vita, gambe tese e rilassare il corpo lasciando pendere le braccia. Mantenere questa posizione per 30 secondi e raddrizzarsi lentamente.

 

Esercizio 3: cane a testa in giù («V» capovolta)

 

Posizionarsi a quattro zampe. Le mani sono appoggiate in piano (dita aperte) ben parallele, nel prolungamento delle spalle. I piedi sono distanziati alla larghezza del bacino, nell'allineamento delle mani. Mettersi sulla punta dei piedi e poi lentamente spingere il bacino verso l'alto tendendo le braccia e le gambe. Mantenere questa posizione per 30 - 40 secondi respirando profondamente e con calma.

 

Esercizio 4: posizione del gatto (Marjariasana) / posizione della mucca (Bitilasana)

Mettetevi a quattro zampe e tenere le braccia tese (carponi). Inspirare profondamente, inarcare la schiena verso il basso (posizione della mucca, Bitilasana), alzare la testa, abbassare le spalle e lasciare scendere il ventre. Poi espirare ed incurvare la schiena all'insù (schiena del gatto, Marjariasana), abbassare la testa e contrarre il ventre. Ripetere 5 volte alternando le due posizioni.

 

Esercizio 5: posizione del bambino

 

Inginocchiarsi a terra e sedersi sui talloni, braccia lungo il corpo. Abbassare dolcemente il busto fino a toccare il suolo con la fronte. Respirare normalmente concentrandosi sul punto di contatto tra la fronte e il suolo. Mantenere questa posizione quanto si desidera ma senza oltrepassare i 5 minuti.

 

Esercizio 6: flessione in avanti a gambe incrociate

 

Sedersi a gambe incrociate, posizionare le mani sulla pancia e respirare tranquillamente per 10 - 15 secondi. Flettere il busto in avanti fino a toccare il pavimento con la fronte, rimanere 10 - 15 secondi in questa posizione poi raddrizzare lentamente il busto srotolando la colonna vertebrale.

 

 

 

Adesso conosci alcuni consigli per imparare a gestire lo stress. Prova ad eseguire questi esercizi quotidianamente, ne potrai trarre solo dei benefici e ti sentirai meglio nel corpo e nella mente!

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YOGA
conseils-mettez-stress-ko

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