L’ATTIVITÀ SPORTIVA E I PROBLEMI ALLE GINOCCHIA

Il ginocchio è la più grande articolazione del corpo umano. Il ginocchio sostiene il peso del corpo, può facilmente rompersi a causa di movimenti ripetitivi legati ad alcuni mestieri o ad alcune attività sportive.

 

Essenziali alla nostra mobilità e alla nostra stabilità, le ginocchia sono sollecitate nella pratica sportiva. Sono spesso oggetto di disturbi muscoloscheletrici dolorosi che limitano la mobilità...

 

Lo sport, causa di problemi alle ginocchia

Le ginocchia sono spesso maltrattate dagli sportivi o dagli atleti di alto livello. Sono sottoposti a colpi e a molteplici contatti causati da numerose pratiche. Un terzo di lesioni sportive riguardano le ginocchia.

 

Tra le lesioni più frequenti, troviamo le storte, le tendinite, le lesioni al menisco (cartilagine), la compressione del nervo che scende lateralmente a polpaccio (nervo sciatico)… Tuttavia, sono la sindrome da frizione della bandelletta ileotibiale, la sindrome femoro-rotulea e la borsite al ginocchio, che sono spesso diagnosticate negli sportivi.

 

La sindrome da frizione della bandelletta ileotibiale

Questa sindrome (nota anche come il ginocchio del corridore) è causata a lungo termine, da una pratica ripetuta di flessioni ed estensioni del ginocchio. Riguarda principalmente i fondisti (il 4 / 7% tra loro ne sono affetti), gli escursionisti e i ciclisti. È causata dallo sfregamento ripetuto di due strutture del ginocchio : la banda fibrosa, situata sul lato esterno della coscia (bandelette ilio-tibiale) e il femore (osso delle coscia).

 

La sindrome femoro-rotulea

Circa un quarto degli atleti soffrono o hanno già sofferto di questa patologia. Dovuta all'irritazione delle cartilagini del ginocchio, situate tra il femore e la rotula. Compare quando l'articolazione è troppo utilizzata o quando si praticano delle attività in cui bisogna saltare regolarmente (pallacanestro, pallavolo, danza, aerobica…)

 

La borsite al ginocchio

Si tratta di un'infiammazione o di un ispessimento di una delle 11 borse sierose che compongono ogni ginocchio (piccolo cuscinetto pieno di liquido che riduce lo sfregamento tra le ossa, i tendini e i muscoli del ginocchio). Questo problema può essere causato da ripetute cadute sulle ginocchia (pallavolo, lotta, judo, running…).

 

Prevenire questi problemi

Praticare sport intensivamente può provocare numerosi problemi alle ginocchia, spesso seri e difficili da guarire, che condizionano i movimenti quotidiani. Alcuni fattori possono favorire la comparsa di tali problemi : sovrappeso, cattiva andatura o tecnica di corsa, bicicletta inadatta alla statura del ciclista…

 

Esistono dei metodi per prevenire la comparsa di problemi alle ginocchia :

 

  • evitare il sovrappeso : più le ginocchia dovranno portare un peso importante e più soffriranno ! Se si è in sovrappeso e si desidera fare sport per dimagrire, privilegiare le attività nelle quali non bisogna portare il proprio peso, come la bici o il nuoto.
  • non aumentare bruscamente l'intensità di uno sport che è esigente per le ginocchia, realizzare piuttosto uno sforzo progressivo, affinché il corpo si adatti e si rinforzi di conseguenza.
  • fare ricorso ad un coach professionale se si pratica sport per la prima volta, affinché possa mostrare i movimenti corretti da realizzare per non infortunarsi.
  • acquistare delle scarpe adatte alla pratica e alla propria morfologia. È essenziale per preservare le articolazioni !
  • il ciclista deve regolare l'altezza della sella
  • indossare le ginocchiere se si hanno dolori alle ginocchia
  • il runner deve preferire superfici piane
  • utilizzare dei bastoncini per l'escursionismo, ciò limiterà gli shock alle ginocchia
  • eseguire correttamente lo stretching dopo ogni allenamento
  • consultare un medico se si avverte un dolore persistente.

 

 

 

Se si soffre di problemi alle ginocchia e si desidera fare dello sport, privilegiare il nuoto o la bicicletta, comportano meno traumi per le articolazioni. Prima di intraprendere qualunque attività fisica è sempre bene chiedere consiglio al medico curante.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
MULTISPORT
conseils-halte-aux-courbatures

Si manifestano spesso dopo un primo ciclo di pratica o in seguito ad uno sforzo fisico inappropriato per il corpo. Allora come alleviare gli indolenzimenti? Domyos ti da dei consigli.

(8)
MULTISPORT
conseils-cross-corps-sante-le-massage-sportif

I massaggi permettono a tutti coloro che praticano un'attività fisica intensiva, di rilassarsi e migliorare le loro performance. Quali sono i benefici di un massaggio?

INIZIO PAGINA